pastura universale

This is a discussion for the topic pastura universale on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: pastura universale  (Read 8649 times)

Antoba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
on: March 16, 2012, 20:06:12
salve amici di CPOL vi volevo chiedere se conoscete delle pasture da usare in porto per la pesca a mezzacqua o,in rari casi, a fondo con la pesca all'inglese con la bolognese e con la fissa.io pensavo a una classica pastura a base di formaggio perche verra usato molto probabilmente per i cefali,per le occhiate e per i saraghi,percio l' ho definita universale :-D,comunque non ne so molto della pastura in quanto io,un po' selvaggio,uso il vecchio pastone fai da te pane,formaggio e un po' di basilico(lo so,lo so..)e quindi...aiutoooooooooo

grazie        ;D          ciaooooooooooo


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: March 16, 2012, 21:25:37
Ciao, anzichè il basilico metti della pasta di sarde(la vendono nei supermercati in tubetto) oppure sarde tritate molto finemente o meglio ancora tanto aglio tritato finmente(a meno che tu non sia cm me che odio a morte aglio e cipolla e non li uso nemmeno in cucina, figuriamoci a pesca)... Oppure orientati sugli sfarinati che vendono in negozio, ce ne sono di vari tipi e di solito sulla busta c'è scritto quali sono le prede più attirate.


Antoba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #2 on: March 16, 2012, 21:31:02
sei un grande il trucco dell'aglio non lo conoscevo ma immagino che attragga(come per il formaggio)per il forte odore...bisognava pensarci...siete una fonte inestinguibile di informazioni e consigli...

 ;D         ;D


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: March 16, 2012, 21:37:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sei un grande il trucco dell'aglio non lo conoscevo ma immagino che attragga(come per il formaggio)per il forte odore...bisognava pensarci...siete una fonte inestinguibile di informazioni e consigli...

 ;D         ;D

La storia dell'aglio l'ho imparata qualche anno fa, quando mi venne a capitare accanto un pescatore cn un secchio pieno di pastura all'aglio e io, non sopportando l'odore(che x me è puzza) chiusi la canna e me ne tornai a casa inc....ato nero... Dopo giorni incontrai di nuovo lo stesso pescatore che mi disse di non preoccuparmi che non aveva nulla a base di aglio, da li iniziammo a chiacchierare e diventammo amici e mi disse che l'aglio attira cefali enormi, ne aveva presi di bestiali, alcuni che sfioravano i 3 kg...


Antoba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #4 on: March 16, 2012, 21:44:09
si,come ho gia detto,sono cose che in fondo pensandoci ci si arriva perche tutti gli ingredienti che hanno un forte odore sono attraenti.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: March 16, 2012, 22:19:38
Ciao Antoba,
dovresti specificare meglio che cosa intendi per pastura, in quanto dai tuoi post sembrerebbe invece che stai parlando di esca.
Per pastura si intende un composto di uno o più ingredienti che si riversa in acqua per attirare i pesci e fare in modo che rimangano nel luogo dove si svolge l'azione di pesca.
Altra cosa è invece prepararsi l'esca, che può essere fatta usando gli stessi ingredienti con cui si prepara la pastura, ma usando anche altri ingredienti.
Per esempio, una pastura può essere formata da macinato di sardine, oppure da macinato di sardine più farine particolari, oppure solo da farine particolari. In commercio esistono pasture già pronte adatte a vari tipi di pesca o di pesci. Naturalmente la pastura te la puoi preparare anche da solo, io per esempio mi compro un secchiello di sardina macinata, ci aggiungo della semola, del latte e del formaggio e con un mestolo la lancio in acqua.

Esistono in commercio anche delle farine particolari con cui prepararsi l'esca (di solito vendute in bustine da 250 gr), a cui basta aggiungere un pò d'acqua per essere pronte da usare sull'amo, ma anche il composto da usare come esca si può preparare in casa: io per esempio uso della farina a cui aggiungo un po di formaggio pecorino, altri ci mettono l'aglio, altri un bicchierino di cognac, altri ancora comprano degli addittivi particolari che aggiungono all'impasto (essenza di gambero, essenza di granchio, ecc). Un mio amico pescava benissimo con un pezzo di pastella che si faceva conservare appositamente dal fornaio (semplice pasta da pane lievitata).
Molti altri si inventano le proprie ricette per l'esca e ne sono gelosissimi.
Io mi trovo benissimo con le bustine già pronte che vendono nei negozi di pesca, le fanno in vari gusti adatti al muggine, al sarago, all'occhiata, ecc., costano pochissimo e per trasformarle in esca basta aggiungere solo un pò d'acqua.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antoba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #6 on: March 18, 2012, 17:45:00
hai ragione nonnoroby mi riferivo alla pastella(ovvero a una pastura,come tu mi hai spiegato,usata come esca)scusate per non aver specificato e che come ha detto nonnoroby ho sbagliato...lo davo per scontato...ancora scusate...



maraschino90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #7 on: August 06, 2012, 19:19:08
scusa danielealfa, ma k tecnica usava il tizio della pastella all'aglio? pescava a canna fissa o col mazzone a fondo?


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #8 on: December 31, 2012, 18:19:07
Se può servire alcuni pescatori che pescano con il pasturello ovvero pastura d'innesco usano il formaggino fuso come agglomerante oltre chiaramente alla base del pasturello ...
mauro61


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #9 on: January 02, 2013, 19:31:26
No
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa danielealfa, ma k tecnica usava il tizio della pastella all'aglio? pescava a canna fissa o col mazzone a fondo?

Non lo so perchè appena ho sentito l'odore dell'aglio sono corso via e poi, dato che non sono molto amante della pesc al cefalo (o meglio, mi diverto solo d'estate con la canna fissa in un bacino) non ho chiesto informazioni in merito.


Tags: