PESCA A BOLOGNESE : Aiuto dove sbaglio?

This is a discussion for the topic PESCA A BOLOGNESE : Aiuto dove sbaglio? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: PESCA A BOLOGNESE : Aiuto dove sbaglio?  (Read 2446 times)

alex 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
on: June 10, 2010, 20:56:04
Un saluto a tutti, ho un piccolo problema , con stamani sono ben 13 le uscite a pesca con bolo,e niente,nemmeno una toccata. Premetto che le uscite sono sia all'alba che tramonto inoltrato,come attrezzatura uso la bolognnese ,mitchel 4.50,con mulo shimano nexave 2500, lenza madre 0.18 ,galleggiante a penna 2+1 ,micro girella ,finale circa 200,220 cm del 0.8,0.10,0.15 asso di cuori,oppure in fluo,amo o del 16 o del 18 tubertini,esca bigattino,pasturo ogni lancio ,calcolando la corrente,ed lo spot e vicino ad una piccola foce,altri pochi pescatori che ho incontrato li  chi una chi due ma di reginelle in media sul kilo le prendono ed io nada.Ho provato a chieder loro che tipo di montatura usavano ,o di farmela vedere ma mi rispondevano in malo modo. Secondo voi dove sbaglio la mia montatura?
 Qualcuno mi aiuti per favore, un grazie anticipatamente a tutti.


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #1 on: June 10, 2010, 21:03:06
Non chiedere direttamente, ma mettiti in disparte e ruba con gli occhi, si chiama tempo indirettamente produttivo. Devi capire si la montatura, a che livello stazionano i pesci, ma soprattutto è necessario pasturare in modo tale che l'esca ti metta le spigole nella posizione voluta.
A mio avviso un 11 fc è più che sufficiente come terminale.
Gianni


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #2 on: June 10, 2010, 23:57:39
dicci di piu conformazione del fondale, metri come piombi l'apparato pescante ecc. vediamo un po se riesco a darti una mano... Un ultima cosa per adrenalina : PAROLE SANTE 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


alex 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #3 on: June 11, 2010, 17:12:38
Per Giorgio  ,pesco nella tua zona, uso un galleggiante a penna da 3+1 e finale 0.11 in fluo  amo 16 tubertini , finale lungo 2m 2.20 libero,senza piombo,cioè a svolazzo.


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #4 on: June 15, 2010, 22:20:42
Hai detto che peschi vicino una foce quindi per risponderti meglio vorrei sapere se peschi in corrente o un pò più distante dalla foce.
Nel primo caso il terminale va piombato in base alla corrente per permettere l'esca di lavorare rasente il suolo. Se la corrente è leggera puoi usare per esempio un galleggiante da 3gr (no all'inglese, poi ti spiego il perchè) scorrevole o fisso se il fondale è basso 2-3 metri, oppure un galleggiante più grosso sui 6-8gr se la corrente è più sostenuta.
Poi c'è da dire che la corrente più è sostenuta e più si deve piombare in prossimità dell'amo ad una distanza minima di 30cm, in caso contrario i pallini di piombo si raggruppano per la maggior parte sulla parte alta del terminale.
Per la pesca in corrente ci sarebbe da scivere un libro, io ho molto ma molto sintetizzato la cosa.
Altro trucco sempre se si pesca in corrente è la "trattenuta" cioè durante il traggitto del galleggiante verso il mare lo si può trattenere per alcuni secondi in modo di far alzare l'esca dal fondo per poi farla tornare a radere il suolo rilasciando la lenza aprendo un pò l'archetto del mulo per poi richiuderlo in fretta.
Se peschi invece lontano dalla foce forse il tuo problema è la distanza dell'esca dal fondo, dimmi se misuri il fondale prima di metterti in pesca.
Se mi dai più informazioni posso aiutarti.


Tags: