PESCA ALL' INGLESE

This is a discussion for the topic PESCA ALL' INGLESE on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: PESCA ALL' INGLESE  (Read 7374 times)

ragazzodelporto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
on: June 29, 2009, 18:59:54
SALVE A TUTTI, sabato dovro fare una battuta di pesca nel molo con acque poco mosse e correnti da assenti a molto forti, con fondale da 10 a 11 metri, fin ora pescavo con il pasturello e galleggiante scorrevole e ho avuto dei risultati poco buoni,( sabato scorso mentre ero al molo pescando  c'erano 2 persone  che pescavano con la spallinatura con galleggiante da 12 e 10 grammi e hanno preso dei mostri spigole 1 da 5,850kg  1 da 1,500,e 2 da 2,670 raba che sono rimasto sbalordito  e pescavamo uno vicno all altro..
qualcuno saprebbe dirmi come fare una spallinatura  che quando lancio nn ingarbuglio, io ci ho provato ma dopo 5 o 6 lanci ingarbugliavo  forse xke nn so le distanze che occorrono fra loro ...  ho bisogno di aiuto assolutamente.. ;D ;D

nessuno sa spiegarmi una spallinatura come si fa con galleggiante da 10 gr..
senza che ingarbuglio tutto  quando lancio


max83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #1 on: June 29, 2009, 20:04:11
secondo me non è un problema di spallinatura....l'importante è trattenere il filo del mulinello un secondo prima che la lenza tocchi l'acqua così da "stirarla" e non farla ricadere su se stessa....


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #2 on: June 30, 2009, 03:08:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'importante è trattenere il filo del mulinello un secondo prima che la lenza tocchi l'acqua così da "stirarla" e non farla ricadere su se stessa....
Max in parte ha ragione,ma secondo me è anche un problema di spallinatura..Personalmente utilizzo i 10 grammi solo in casi "estremi"...Tuttavia la spallinatura deve essere piu' semplice e meno visibile possibile...Non esiste un metodo ben preciso,bisogna regolarsi e disporre i pallini in modo crescente o decrescente(crescente dal galleggiante verso il piombo,decrescente dal piombo verso il galleggiante),io personalmente vado in modo decrescente,partendo inizialmente da una piccola distanza tra un piombo e l'altro e pian piano aumentando..Per non ingarbugliare,la nostra spallinatura non deve subire "vibrazioni",deve essere una cosa omogenea  ;D  Ci vuole un po' di pazienza,ma con i tentativi,capirai come funziona 


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #3 on: June 30, 2009, 10:20:33
Ciao Ragazzo del porto.
Inanzitutto,scusami,vorrei capire meglio se per 10 grammi intendi compreso di galleggiante e piombatura,es.galleggiante 7+3,8+2...oppure e'un galleggiante da 10 grammi neutro,quindi tutto da piombare.
Se la piombatura da fare e'di 10 grammi,e la corrente e'molto forte,la piombatura generalmente va raggruppata proprio per contrastare questo,quindi,il 70/80% del peso va concentrato tutto a una parte e il resto puoi spallinarlo a tuo piacere seguendo il fatto che se vai crescendo,come distanza tra piombi, dal galleggiante all'amo,l'apparato scende morbido,se invece fai il contrario,andra'prima in pesca e quindi scendera'piu'velocemente;importante invece e'accompagnare (e non frustare come quando peschi solo con lo svolazzo)il lancio e,come ti dicevano gli altri,bloccare il filo prima che l'esca tocchi l'acqua,dando cosi'modo alla lenza di stendersi bene.
Per raggruppare il peso maggiore della piombatura,puoi usare piombi SSG,AA,BB nelle rispettive grammature:1.60/0.80/0.40.
La piombatura inoltre,e'comunque legata al tipo di esca e pesca che fai.
Se usi il bigattino (sfiondandoli anche)e quindi in caduta puoi avere anche mangiate,allora ok per la spallinatura,ma se invece usi il gamberetto,sarda etc..,comunque esche piu'consistenti,perche'penso che quello spigolone che citavi prima non lo hanno tirato con il bigattino,allora secondo me (parere personale)puoi anche farne a meno, magari, con piombatura raggruppata o "torpilla secca",allunghi un po'piu'il finale.

A presto.


Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


ragazzodelporto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #4 on: June 30, 2009, 20:25:24
ciao enzo

allora ho un galleggiante da 10gr tutto da piombare, il mio problema e se devo spallinare sulla lenza madre oppure fare un terminale lungo 3 o 4 metri e spallinarlo tutto.. coe esca uso il bigattino e pasturo fiondando bigattini incollati  per farmi un perimetro  di pastura... come devo partire a spallinare  penso ad un 70 cm da galleggiante ,, Enzo scusami  se  spallino verso l' alto incominciando dal  piccolo al + grande  la montatura scende  morbida invece se parto dall alto verso il basso dal + grande al + piccolo  subito entra in pesca ...
gli spigoloni lihanno preso con il bigattino con la spallinatura , perche mi disserono che l' esca ha un movimento + naturale... Enzo un altra cosa mi potresti postare un disegno  della spalinatura dal basso verso l' alto e dall alto verso il basso .. grazie tante rispondimi
 
ciao da ragazzodelporto


neto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #5 on: July 01, 2009, 08:44:06
ciao,scusa la domanda ma da quale molo peschi?
cmq seasonpesca,questo sit ti dara molte risposte.......ciao ;D


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #6 on: July 01, 2009, 10:31:55
Ciao e scusami se non ti ho risposto prima.
Allora,ti mando due schemi personali,perche'tali devono essere,in quanto lo schema puo'essere generico ma,ovviamente va poi adattato e modificato in base alle situazioni.
Il primo,quello a sinistra,e'quello che userei io in acque cosi'profonde,pero'anche il secondo va bene.
Se vuoi,puoi spallinarli ancora di piu',aumentando o diminuendo sia le distanze che i grammi tenendo presente pero'che,aumentando le distanze dei piombi,e/o diminuendone la grandezza,o raggruppi piu' peso nel primo bulk di piombi (l'80% della piombatura,quello sotto il galleggiante),oppure per stendere tutta la piombatura ti ci vorranno 3 mt di lenza.
Quando puoi,e in tempi morti,magari facendone piu'di una,provale dal molo in acqua impida,rendendoti conto se puo'o meno andare bene.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

A presto.

enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #7 on: July 01, 2009, 11:46:00
Ciao Ragazzodelporto, io volevo darti un consiglio che vale per tutti i pescatori anche per quelli che si sentono al disopra delle parti, perchè nella pesca ci vuole dedizione impegno fantasia, ma anche tanta umiltà. Non entro nel merito della montatura perchè non pescando nei porti non mi sento di darti consigli perchè io pesco da scogliere artificiali a basso fondale, quindi vado incontro ad altre problematiche che son ben diverse dalle acqua portuali. Però visto che tu stesso hai detto che pescavate vicino e loro prendevano e tu no, quando vi capitano queste occasioni non abbiate vergogna a guardare gli altri, io al posto tuo avrei chiuso la canna e mi sarei messo a vedere come pescavano, anzi gli avrei fatto anche qualche domanda specifica e se non avessi avuto risposte soddisfacenti avrei ugualmente memorizzato il tipo di lenza, in che modo svolgeva l'azione di pesca, sia in fase di lancio che di pesca vera e propria, sono sicuro che saresti partito da una buona base che col tempo avresti evoluto a tuo piacimento. Ricordatevi che quando vi avvicinate agli altri pescatori non intracciandoli nell'azione di pesca ed usando modi garbati e non strafottenti riuscirete ad ottenere molte informazioni.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #8 on: July 01, 2009, 12:19:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ragazzodelporto, io volevo darti un consiglio che vale per tutti i pescatori anche per quelli che si sentono al disopra delle parti, perchè nella pesca ci vuole dedizione impegno fantasia, ma anche tanta umiltà. Non entro nel merito della montatura perchè non pescando nei porti non mi sento di darti consigli perchè io pesco da scogliere artificiali a basso fondale, quindi vado incontro ad altre problematiche che son ben diverse dalle acqua portuali. Però visto che tu stesso hai detto che pescavate vicino e loro prendevano e tu no, quando vi capitano queste occasioni non abbiate vergogna a guardare gli altri, io al posto tuo avrei chiuso la canna e mi sarei messo a vedere come pescavano, anzi gli avrei fatto anche qualche domanda specifica e se non avessi avuto risposte soddisfacenti avrei ugualmente memorizzato il tipo di lenza, in che modo svolgeva l'azione di pesca, sia in fase di lancio che di pesca vera e propria, sono sicuro che saresti partito da una buona base che col tempo avresti evoluto a tuo piacimento. Ricordatevi che quando vi avvicinate agli altri pescatori non intracciandoli nell'azione di pesca ed usando modi garbati e non strafottenti riuscirete ad ottenere molte informazioni.
Ciao Mino. numero

quoto in pieno!!! sono daccordissimo
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


ragazzodelporto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #9 on: July 01, 2009, 12:30:56
enzo grazie..

una spiegaziaone + limpida di cosi nn si puo avere.. stamattina son andato al porto a pscare per provare  con la spallinatura  fatta da me  e ti dico che mi sono innervosto tantissimo ho fatto la montatura 4 volte cercando di capire in che sbagliavo ma senza avere risultati alla fine ho spezzato il galleggiante e ho fatto tante di quelle bestemmie calabria...domani provere come me l'hai postata tu la montatura, alla fine gli devo mettere u asola di gomma giusto x nn fr aggrovigliare il terminale..
Speriamo che dio me la mandi buona calabria

NETO ciao

io pesco in campania nel porto di napoli ... magari peschassi in calabria

MINOSSE CIAO

cmq grazie x la dritta  sono daccordo con te, ma cmq come si dice un mago nn rivela mai i suoi trucchi...
e cmq  sono stato ore a guardare le loro montatura mma nn ci capivo un cavolo xke erano tutte spallinate in diverse parti e poi cavlo come lanciavano lontano,, stamatina quando ci ho provato io nn sono riuscito a lanciare + di 10 mt con un inglesina da 5mt..ognuno ha il suo mestiere :D


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #10 on: July 01, 2009, 13:23:43
Ciao nuovamente.
Ascolta,Mino inanzitutto ha ragione in merito a quanto ti ha consigliato perche',l'occhio di un buon pescatore,deve essere sempre vigile e attento a tutto cio'che succede intorno,poi volevo chiederti il lontanissimo per te cosa significa.
Mi spiego meglio;se loro lanciavano a 30/40 mt,e pescavano veramente come ti hanno detto,con bigattini,allora a quella distanza (ma anche meno) e a quella profondita',sicuramente usavano il collante perche'altrimenti i loro bigattini,proprio perche'hai detto che c'e' corrente,finivano chissa dove ma,a prescidere questo,comunque in tanta acqua,si usa sempre il collante.
Poi,a parte che 10 grammi di piombi sulla lenza per me sono tanti,sei sicuro che il loro galleggiante non fosse in parte gia'piombato? Ti chiedo questo perche',a parita'di peso di apparato pescante,lancerai sicuramente piu'lontano con un galleggiante semi piombato che con uno neutro per il motivo che ti descrivo.
Nell'eseguire il lancio con il piombato,proprio per questioni di aereodinamicita'(forma) e posizione del peso,esso andra' piu' lontano e tocchera'l'acqua proprio dove sbatte anche la piombatura;
nel farlo con quello neutro,o non piombato,la piombatura tendera'sempre ad andare molto piu'avanti del galleggiante proprio pr una questione di fisica essendo piu'pesante dello stesso,quindi,nel momento che i piombi avranno toccato l'acqua,il galleggiante lo fara'in un secondo tempo,ma a debita distanza.
Provare per credere,ovviamente con 10 grammi sulla lenza e galleggiante neutro.
Inoltre, il fatto che tu non sia riuscito a lanciare a piu'di 10 metri,mi lascia molto perplesso per cui,se dipende da qualcosa dei tuoi attrezzi,tipo, il mulinello non e'riempito fino all'orlo,oppure in bobina hai una lenza molto grande e la piombatura e'piccola,ok,si puo'risolvere,ma se invece dipende proprio dall'eseguire bene il lancio,dal lasciare la lenza con le dita nel momento giusto,allora questo non posso spiegartelo con un disegno ma devi fare pratica,magari anche sul posto chiedendo con gentilezza a qualche "collega",di insegnartelo.
Ti consiglio comunque di fare una lenza con un galleggiante 6+4 o 8+4 con cui,secondo me,arrivi lontano e peschi sicuramente piu'leggero,avendo cosi'modo di spallinare con piombi meno visibili e su piu'lunghezza.


Se serve altro,chiedi pure poi facciamo CONTO UNICO  ;D

Ah,prima che dimentico;nel dire le cose,usa magari la funzione "modifica post",altrimenti se scrivi 10 cose ma con 10 post diversi,ti ci vuole una pagina intera ok?  


A presto.

enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


ragazzodelporto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #11 on: July 01, 2009, 22:59:16
allora sono andato sul posto stasera, e pescavano con un piombato 8+2.. quindi scusami per l' infrmazione sbagliata e poi pescano con i bigattini incollatti... e lanciavano sui 30 metri  comq io ci arrivo benssimo a 30metri e anche di + con il pasturatore...

azz e mi sa che il tuo conto costa + della mi attrezzatura  ;D ;D


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #12 on: July 02, 2009, 11:15:19
Infatti,mi sembrava strano 10 grammi di piombo sulla lenza,comunque sono contento che ti sei reso conto di questo personalmente cosi',la prossima volta che vai,sicuramente avrai le idee piu'chiare. 


A presto.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


rochi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #13 on: December 27, 2009, 20:28:02
buonasera sono fausto della provincia di bergamo il mio sogno e di pescare un cavedano.
Io andrei a pescare nel fiume brembo,il punto in cui vado a pescare si trova a300 metri dalla diga non tanto grande,la corrente adesso è abbastanza forte perchè a piovutò,ed  il fiume è fatto di sassi,la profondità sarà di 3-4 metri.
ciao perfavore se sei esperto mi protesti darmi una risposta


Tags: