pesca all'inglese a galla o a fondo?

This is a discussion for the topic pesca all'inglese a galla o a fondo? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: pesca all'inglese a galla o a fondo?  (Read 5171 times)

danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
on: September 06, 2014, 16:23:54
dove ho più possibilità di pescare qualcosa a galla mezzacqua o fondo


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: September 06, 2014, 16:56:27
Dipende dalla specie che vuoi pescare ma anche dal tipo di spot e fondale e dalle condizioni meteomarine.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #2 on: September 06, 2014, 17:15:03
lo spot e un molo con fondale di circa 9 metri roccioso


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: September 06, 2014, 21:27:31
Ciao Danilo, allora tieni conto che in linea di massima ci sono specie di pesci che stazionano e abboccano a galla altre a mezz'acqua e altre ancora a fondo. Poi è normalissimo che un'aguglia possa essere  beccata a mezz'acqua o un'occhiata a galla o a fondo: la pesca non è uno sport esatto. Come ti ho detto prima il tutto è influenzato da tanti fattori fra cui la stagionalità (è inutile pescare l'aguglia in inverno), spot e fondale (su uno spot totalmente sabbioso sarà rara un'abbondanza di orate) e condizioni meteomarine (se il mare è calmo e limpido è tempo perso tentare spigole e saraghi di taglia). Per cui, a mio parere, non c'è uno strato del mare più fruttuoso di un altro senza l'influenza dei fattori che ti ho detto prima.
P.S. su un fondale come il tuo puoi aspettarti di tutto  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #4 on: September 07, 2014, 10:18:23
ok grazie quindi ogni tipo di pesce a le sue condizioni marine preferite ma con mare calmo ma torbito cosa mi consigli?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: September 07, 2014, 11:05:49
Potresti provare a svolazzo con una montatura senza piombo per tentare le spigole su una profondità di tre metri oppure, scendendo verso il fondo, per le orate. Dovresti appurare quale specie è più ricorrente in questo spot così ti puoi indirizzare su quella. Ad ogni modo l'acqua torbida è una delle condizioni più favorevoli
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #6 on: September 07, 2014, 11:31:24
bhe nel mio spot si all'inglese si pescano prevalentemente saraghi boghe e occhiate di orate e spigole neanche l'ombra cmq grazi!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: September 07, 2014, 15:22:02
Ciao Danilo, io sono scettico quando mi dicono che non ci sono branzini in giro. Forse l'orata può essere rara ma il branzino no. Se non ti disturbo troppo, mi puoi descrivere meglio questo spot? E' un molo naturale o artificiale? quanto si addentra in mare? Tu ti piazzi in cima o dove? Il fondale è tutto roccioso oppure oltre un certo limite inizia la sabbia? Insomma notizie così
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #8 on: September 07, 2014, 17:09:27
no non mi disturbi affatto anzi.. il molo e artificiale con forma a U il fondale e solamente roccioso con alternanze fra massi piccoli e massi grandi il mare e quasi sempre  scuro (torbido) e calmo visto che la forma a U contrasta le onde se ti serve altro dimmi


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: September 08, 2014, 18:53:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
calabria

Ciao Danilo, non ti ho abbandonato  calabria. Nel frattempo ho consultato le mappe delle coste di Catania per cercare di individuare il posto e cercare di farmene un'idea.
Intanto posso dirti che conosco dei posti qui in Liguria con un fondale simile e l'opacità dell'acqua è dovuta proprio agli scogli sul fondo ricoperti da vegetazione ed alla mancanza di una adeguata ossigenazione da parte delle correnti marine. Personalmente questi spot non mi piacciono molto ma magari dalle tue parti potrebbero essere ottimi. La mia ricerca non ha dato frutti nel senso che l'unico molo ad U che ho visto è quello di un porticciolo alle cui spalle c'è via Milazzo con una sorta di rimessa con dei vagoni ferroviari ed una costruzione circolare (forse hangar ferroviari).
Un bel molo abbastanza lungo e rettilineo che mi è sembrato interessante l'ho visto più a sud accanto alla foce del fiume (torrente) Acquicella. Poi c'è il lunghissimo molo nord del porto ma credo che non sia praticabile. Andando verso nord, verso Acicastello ho notato una serie di formazioni rocciose che sembrano interessanti.
Ho pensato Catania ma forse tu vai a pescare altrove. Fammi sapere
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #10 on: September 09, 2014, 11:36:26
no no io pesco nel molo di stazzo acireale (ct)

cerca su google maps via spiaggia stazzo CT e lo vedrai
-------> eccolo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login 
io mi metto nella parte più lunga quella che sembra un dito  calabria

grazie fammi sapere al piu presto cosa ne pensi 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: September 09, 2014, 15:18:56
Ho dato un'occhiata ma le immagini del fondale non sono nitide. Le massicciate poste a protezione dei moli esterni dei porti speso presentato le problematiche che hai riscontrato. In cima al molo, dove vai tu, io continuerei a battere il ferro, aspettando magari condizioni di mare un pò allegre (prudenza sempre !!). Ho percorso la costa con la mappa e guardato alcune foto della località e devo dire che ho visto diversi posti molto invitanti, parecchi moletti naturali e tanta schiuma. Quindi ti faccio io una domanda a questo punto: perchè sei vincolato a quel molo con una così ampia possibilità di scelta?
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #12 on: September 09, 2014, 15:31:48
perchè non ho l'assicurazione nel motorino e più lontano di li non posso andare  cmq quali sono i posti invitanti che hai visto?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: September 09, 2014, 18:26:30
Non è che devi andare molto distante, poco oltre c'è un primo moletto con alle spalle via C. Battisti, un altro su via Toti ecc. e tutti gli altri scogli e moletti presenti in zona. Ovviamente dalle immagini non posso valutare la praticabilità di queste zone e quindi il valore delle mie indicazioni ma almeno peschi in mare aperto.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #14 on: September 09, 2014, 20:24:05
ok grazie mille cmq oggi sono andato con la montatura che mi avevi consigliato in un altro topics ma nnt! ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: September 09, 2014, 23:38:30
Sicuramente ti avevo consigliato una montatura che utilizzo io e che ritengo valida. Se avessi una soluzione che consente di beccare sempre dei pesci la brevetterei e sarei ricco  ;D.
A parte gli scherzi, personalmente non apro nemmeno la canna se il mare è calmo e l'acqua trasparente, forse sono proprio le condizioni che hai trovato tu.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #16 on: September 10, 2014, 16:26:36
mare calmo come sempre e torbido! cmq grazie per l'aiuto che mi dai sempre!  calabria


Tags: