pesca alla spigola

This is a discussion for the topic pesca alla spigola on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: pesca alla spigola  (Read 35676 times)

fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #20 on: January 11, 2009, 18:05:35
Anche io amo pescare così all'inglese, dico la mia sulla profondità: a me è capitato (agosto) di ammirare estasiato un gruppo di spigole (5 - 6) tutte a pelo d'acqua, per allamarle ho dovuto regolare la profondità del galleggiante a 1,5 metri. Io  vedevo loro e loro credo vedevano me in quanto si mantenevano ad una distanza di 6 - 7 metri. Per la pasturazine ho avuto i migliori risultati solo con bigattini.


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #21 on: February 17, 2009, 16:16:18
Salve a tutti,

pesco la spigola con la tecnica della bolognese da molti anni e con discreti risultati.

Innanzitutto credo che per la regina nella maggior parte delle situazioni la colla faccia più male che bene. Se consideriamo che si pesca su bassi fondali utilizzare la colla non ha senso. Dalla spiaggia e da qualsiasi altro fondale fino ai 4 mt (scogliera o banchina) io ne sconsiglio l'utilizzo in quanto non consentirete ai bigattini di formare la "nuvoletta" che scende e si confonde nella vostra insidia.

Per quanto riguarda poi il finale e la piombatura ( che io evito fin quando è possibile) tutto varia in base alla corrente ed alla profondità.

Come galleggiante io uso le sferette 1+1 o 2+1 max.

Saluti Alfredo


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #22 on: February 17, 2009, 17:44:16
Ciao Lampuga. Ti dispiace illustrare la montatura che utilizzi più nel dettaglio? Grazie mille.


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #23 on: February 17, 2009, 21:23:58
Quote
Ciao Lampuga. Ti dispiace illustrare la montatura che utilizzi più nel dettaglio? Grazie mille.

Io utilizzo una montatura semblicissima:

Monofilo in bobbina Berkley Trilene sensitive 0,14, dove inserisco un attacco per galleggiante all'inglese della stonfo (la misura più piccola),  sul trave lego un filo di lana che funge da stopper.

Girella piccolissima (non ricordo in numero) della colmic.

Finale dello 0,10 asso di cuori, con mare calmo o poco mosso o con scarsa corrente non piombo il finale.

Amo gamakatsu 18.

Galleggiante piombato 1+1.

La lunghezza del finale:

dalla spiaggia quasi il doppio del fondale in modo tale che i bigattini scendano piano assieme alla nuvoletta e svolazzino sul fondo assieme ai bigattini con cui ho pasturato;

dalla scogliera o dalla banchina dei porti 10 cm dal fondo per evitare incagli.

Io pasturo prima di ogni lancio, dopodicchè lancio il galleggiante e lo recupero fino a far confondere i bigattini che sono sull'amo con quelli che ho fiondato, così scendono assieme e quando la "regina" fugge tra la folla a bocca aperta si allama....





Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #24 on: February 27, 2009, 12:56:22
Quote
La mia pesca preferita è la pesca al sarago infatti è da un anno che mi sono comprato la bolognese shimano speedmaster

Ciao Alerap91,

voglio acquistare una bolognese speedmaster da 6 o 7 mt, visto che la usi da oltre un anno volevo conoscere la tua impressione sull'attrezzo (peso, azione, manegevolezza ecc.). La tua di quanti mt è e che azione (3 o 5)?

Grazie alfredo.


alerap91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
  • Amo il Mare
Reply #25 on: March 02, 2009, 20:55:43
ciao alfredo!devo dire ke cn la mia speedmaster mi sn trovato molto bene,io utilizzo quella da 6 mt e devo dire ke è molto maneggevole e sopratutto abbastanza leggera, se devi comprarti un ottima bolognese te la consiglio vivamente! cn il piombo da 1 grammo riesco a lanciare abbastanza distante! TE LA CONSIGLIO!!!ciao ! spero di esserti stao d' aiuto fammi sapere     ;D
 


alerap91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
  • Amo il Mare
Reply #26 on: March 03, 2009, 11:48:49
Alfredo una cosa domenticavo importante il modello della mia shimano è  shimano TE 5-600GT ci tengo a dirti il modello perche c'è anche la shimano TE 5-700GT che è uscita dopo di quella mia e molte persone al primo tiro gli si è ritto il puntale, non so il perche forse è fatta con un altro tipo di carbonio. di quella mia ne parlano tutti bene  ma quella più nuova non la guardare neppure. te lo dico prima che vai nel negozio e per vendertela ti dicono che c'è il modello più nuovo e poi trovi la fregatura, e siccome tu stai chiedendo un cosiglio ti voglio consigliare bene. ciao                      ;D                                                                                                          Alessio


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #27 on: March 03, 2009, 22:14:59
Grazie per le informazioni Alerap ma ho già compiuto la mia scelta, ho comprato stasera una mitcell suprema azione classica 7 metri. Io ho la la 5 e la 6 metri (il modello vecchio) e mi trovo benissimo, quindi ho deciso di spendere qualcosina in più ma andare sul sicuro. Domattina sveglia all'alba e vado a provarla...........


alerap91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
  • Amo il Mare
Reply #28 on: March 04, 2009, 15:21:33
ok in bocca a lupo. ciao   ;D


SpinnerCZ

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • SpInNinG...aLlOo...sTaTo..PuRoOo,....!!!
Reply #29 on: March 06, 2009, 12:12:32
Ciao...sono d'accordo con Lampuga....perchè se peschi alla spigola nn c'è bisogno di colla...il bigattino deve affondare da solo e piano piano....per questo il finale nn deve essere mai piombato...deve svolazzare nella corrente e nella discesa e ogni tanto lo rialzi con un colpo di canna.Io sn un'appassionato di spinning ma faccio tutti i tipi di pesca da quando ero pikkolo.....le mgliori spigole le ho prese all'inglese...galleggiante 1+1 penna d'istrice...e terminale lungo qnt la canna diam..0.8 della tubertini amo gamakatsu 6315 becco d'aquila...credo di averti dato un'idea..Ciao  ;D ;D ;D
Lo...SpInNiNg è cOmE uNa DrOgA.....pEr...ME!!!


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #30 on: March 06, 2009, 13:04:54
Quote
terminale lungo qnt la canna diam..0.8

ma non hai problemi a recuperare il pesce con il finale lungo quanto la canna? tieni presente che con un pesce un pò pesante la canna si flette, quindi dovresti incontrare difficoltà a portarlo a tiro di guadino....


giobio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #31 on: March 06, 2009, 14:18:14
Su fondali bassi io pesco con un galleggiante di un grammo, giusto qualche pallino e amo del n.18. Bigattini pasturati senza colla visto che il fondale è basso. Su fondali più alti di circa 7-8 metri uso galleggiante e pasturatore! Naturalmente acqua da leggermente torbida a torbida!


SpinnerCZ

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • SpInNinG...aLlOo...sTaTo..PuRoOo,....!!!
Reply #32 on: March 06, 2009, 14:21:16
Lampuga....infatti nn è ke lo fai proprio qnt la canna ma se lacca è 4.00mt io lo faccio 3.50-3.00mt capì!!!!tranquillo ke dopo ke la stanki arriva...arriva!!!!  ;D ;D ;D
Lo...SpInNiNg è cOmE uNa DrOgA.....pEr...ME!!!


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #33 on: March 06, 2009, 14:41:13
ahh....con il finale 1 mt più corto della canna le cose cambiano, con un finale più lungo avresti anche problemi e fastidi in fase di lancio......... ;D


SpinnerCZ

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • SpInNinG...aLlOo...sTaTo..PuRoOo,....!!!
Reply #34 on: March 06, 2009, 20:35:30
Lampuga...comunque ho pescato tante volte con il finale da 0.8-0.10 lungo quanto la canna e ho sempre lanciato tranquillo,non mi ha mai creato problemi....eppure io uso un'inglesina non una bolognese....cioè 3.98-4.50 mt. poi di certo,con la bolognese non pratico l'inglese...Ciao..Benny!!!  ;D ;D ;D
Lo...SpInNiNg è cOmE uNa DrOgA.....pEr...ME!!!


alerap91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
  • Amo il Mare
Reply #35 on: March 07, 2009, 17:00:12
di certo nella lenza madre meno cose si mettono e meglio e. in tutte le prede io metto poco e nientecerco di nn mettergli neanche il pombo. da me pescano molte persone a cefali con la canna fissa pescano con un gallegginate di 4 grammi piombo vi lascio immaginate 2 ami e la pastetta che vendono . io parto con la mia bella bolognese con la quale sono molto fiero perche con essa mi sono davvero divertito a tirarmi di tutto. io ad esempio pesco a cefali con una lenza fina poi sensa pombo e la pastetta me la faccio io in una maniera che resta appiccicosa essendo anche pesante cala al fondo. secondo me il piomo serve solo per pesci da scoglio. poi per pesci a mezza acqua si ci deve pescare meglio sensa niente.forse e perche la mia preda preferita è il sarago e quindi essendo molto intel metto cose quasi invisibili. però devo dire che i risultati li ho avuti. ciao   ;D


piliere

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #36 on: March 16, 2009, 13:21:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao alerap stamattina si va a pesca ieri sera  un ottimo carniere di spigole e mormore stasera metto le foto ok ><;D<
Ma dove li prendete sti pesci! io e una settimana che vado a pesca e torno sempre col carniere vuoto. ma dove si può pescare? ciao e scusa


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #37 on: June 21, 2009, 23:49:51
ciao a tt io sn nuovo del forum...lampuga volevo dirti ma uno 0.14 come monofilo non è troppo sottile?? non si spezza un p? troppo facilmente?? ;D
saverio wwwcalabriawww


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #38 on: June 21, 2009, 23:58:30
egregio signor zavo prima di postare domande ti chiedo gentilmente di presentarrti in questa sezione
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e di dare un'accurata lettura al REGOLAMENTO DEL FORUM


grazie per la collaborazione

vincenzo


ragazzodelporto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #39 on: June 29, 2009, 19:22:56
ciao a tutti sono di napoli .. pescate tutti in acque molto basse , io pesco nel porto  e le acque sono 11 a 12 metri e vedo persone che pescano con la  spallinatura con  galleggianti da 10 gr. ma come fanno a nn ingarbugliare tuttto e prendono delle spigole da paura ultima preda  di 5,876 kg ,, potreste postarmi una  spallinatura..


Tags: