pescata...di allevamento!

This is a discussion for the topic pescata...di allevamento! on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: pescata...di allevamento!  (Read 3221 times)

andrex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
on: January 19, 2010, 22:21:44
Salve ragazzi.Ho una domanda da porvi.
Oggi,dopo circa 2 mesi che non toccavo più la mia bolognese(colpa dello spinning!!)ho sentito il desiderio irresistibile di andare in negozio,comprare i bigattini,e farmi una bella serata con la pesca che ho praticato per anni.
dopo 2 ore di nulla,la mia ragazza tira fuori dall'acqua un'orata di circa 500g come se nulla fosse!!!
a prima vista sembra un sarago,ma poi capisco che si tratta di un'orata di allevamento.
alla fine della serata abbiamo tirato fuori quasi 4kg di orate(tutte di allevamento)tutte di buona taglia.
la domanda che volevo porvi è la seguente:posso capire che un pesce di allevamento mangi tranquillamente tutto ciò che vede,senza la minima preoccupazione,ma com'è possibile che una volta allamate la loro combattività è pressocchè nulla?!!alcune addirittura durante il recupero roteavano su loro stesse!!!!mai visto nulla del genere...


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: January 19, 2010, 22:44:14
Sono pesci di allevamento,quindi abituati ad avere la loro porzione di cibo senza dover fare il minimo sforzo...Non so se mangiano di tutto..Ma durante il combattimento,non oppongono resistenza,come le stesse spigole... 


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #2 on: January 19, 2010, 22:53:02
Scusate ma non riesco a capire cosa intendiate per allevamento:
come potete pescare pesci d'allevamento in mare?
scappano dalle zone di acquacoltura? è una domanda la mia non sono ironico
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #3 on: January 19, 2010, 22:59:06
Per causa di mareggiate si rompono le vasche...Oppure per causa di qualche problema dell'allevamento fanno si che si rompano :D


andrex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #4 on: January 19, 2010, 23:06:29
Sampei non intendevo dire che mangiano di tutto,ma solamente che mangiano tranquillamente senza badare al movimento dell'esca,o al fatto di avere una lenza visibile ai loro occhi.
Comunque vi posso assicurare che il bigattino lo mangiano...eccome calabria
qualche minuto fa,in effetti sono venuto a sapere che si è aperta una gabbia in un paese a circa 30km dal mio...quindi ora per un pò di tempo ci sarà una strage,purtroppo.


robyjerk

  • Guest
Reply #5 on: January 20, 2010, 05:40:20
E' così,le orate di allevamento sono "fiacche",perchè hanno la muscolatura atrofizzata,in quanto vivono in spazi ristretti e non hanno la necessità di procurarsi il cibo.Però bisogna accontentarsi,anche perchè le orate "ruspanti" sono sempre più rare,io quest'anno non ne ho vista neppure una.Colpa delle reti da posta,e sarà sempre peggio.Comunque quando girano queste di allevamento,sarebbe il caso di limitarsi a prelevarne un paio e le altre rilasciarle,magari qualcuna sopravvive e diventa parte della nostra fauna ittica ultimamente così ristretta.Anche perchè,come giustamente hai fatto notare,non c'è un grande divertimento nel pescarle,visto che non "tirano" e sembra di pescare pesci morti.E lo stesso identico discorso vale per le spigole di allevamento.


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #6 on: January 20, 2010, 12:18:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per causa di mareggiate si rompono le vasche...Oppure per causa di qualche problema dell'allevamento fanno si che si rompano :D

io sapevo che oltre alle possibili rotture, gli allevatori sono tenuti in determinati periodi a mettere in liberta un certo numero di esemplari, per il ripopolare la zona....
one man, one rod, one hundred lures!!!


Ed_Gein

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #7 on: January 21, 2010, 15:16:35
Purtroppo capita e non poche volte che durante le mareggiate si rompano le gabbie di allevamento con la conseguente fuoriuscita di tonnellate di pesci di egual misura e peso. Però se non ricordo male tutti questi pesci provenienti dagli allevamenti sono sterili, quindi non possono riprodursi, questo fa si che quando questi pesci si insediano nel territorio in cui sono presenti spigole o orate "selvagge", l'unico risultato è di diminuire considerevolmente il livello di nutrimento per gli altri pesci con il conseguente allontanamento degli stessi. Quindi quando abbiamo a che fare con questo tipo di catture non ci sentiamo troppo in colpa se invece di 5 ne prendiamo 10 pezzi, non stiamo facendo del male a nessuno. Ovviamente con questo intervento non voglio dire che se si capisce che dove peschiamo sono presenti pesci di allevamento bisogna farne una carneficina, di 20 e oltre kg ;D, ma semplicemente non bisogna crearsi troppi sensi di colpa.

Saluti
Gabriele


ombrerosse

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #8 on: January 21, 2010, 17:30:06
ciao a tutti.... calabria
qualcuno di voi mi sa dire in che zona c'è stata la rottura di queste vasche?
grazie in anticipo...


parini91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #9 on: January 21, 2010, 19:33:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve ragazzi.Ho una domanda da porvi.
Oggi,dopo circa 2 mesi che non toccavo più la mia bolognese(colpa dello spinning!!)ho sentito il desiderio irresistibile di andare in negozio,comprare i bigattini,e farmi una bella serata con la pesca che ho praticato per anni.
dopo 2 ore di nulla,la mia ragazza tira fuori dall'acqua un'orata di circa 500g come se nulla fosse!!!
a prima vista sembra un sarago,ma poi capisco che si tratta di un'orata di allevamento.
alla fine della serata abbiamo tirato fuori quasi 4kg di orate(tutte di allevamento)tutte di buona taglia.
la domanda che volevo porvi è la seguente:posso capire che un pesce di allevamento mangi tranquillamente tutto ciò che vede,senza la minima preoccupazione,ma com'è possibile che una volta allamate la loro combattività è pressocchè nulla?!!alcune addirittura durante il recupero roteavano su loro stesse!!!!mai visto nulla del genere...
ciao dove hai pescato??


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #10 on: January 22, 2010, 16:16:52
Ma queste vasche dove si sono rotte a briatico o a bagnara?
Grazie......
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #11 on: January 22, 2010, 19:47:04
sicuramente non sono fuggite dall'allevamento di bagnara inquanto in quelle vasche non e' piu' praticato l'allevamento
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #12 on: January 22, 2010, 20:14:09
In realtà le orate menzionate da andrex non si trovano in Calabria.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oppure per causa di qualche problema dell'allevamento fanno si che si rompano :D

Sono d'accordo con te!
Quando i pesci non raggiungono le dimensioni per la commercializzazione, spesso vengono liberati in mare .... durante la prima mareggiata importante. Questi signori intascano i soldi dell'assicurazione fingendo la rottura ..per calamità naturale.

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #13 on: January 23, 2010, 00:35:22
certo che da noi se le inventano proprio tutte....
mah
quando capiremo che il mare è un bene nostro... mah
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: