Pesci ingoiano amo.

This is a discussion for the topic Pesci ingoiano amo. on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Pesci ingoiano amo.  (Read 9441 times)

Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
on: July 25, 2014, 00:35:04
Ciao ragazzi, sono appena tornato da pesca. Su 4 toccate ho salito 3 pesci,  (due saraghi grandi una mano e un'occhiata) rilasciati tutti. Il problema che persiste è sempre il solito; spesso i pesci ingoiano l'amo e riesco a slamarli, ma stavolta non ci sono riuscito, rilasciandoli con l'amo in bocca purtroppo :(
Utilizzo ami del 16, tubertini serie 27 se non erro. Come esca utilizzo il bigattino.
Avete qualche consiglio da darmi per risolvere questo problema? Ho pensato a degli ami del 14 e senza ardiglione...secondo voi potrebbe andare?

Pietro



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 25, 2014, 01:28:07
Ciao Pietro, bell'amo il serie 27. Un 16 non è piccolo ma, per limitare i danni potresti provare con la misura più grande. Eviterei quelli senza ardiglione se non hai intenzione di rilasciare tutti i pesci correndo anche il rischio di perdere esemplari di rispetto. Io qualche problema di slamatura di pesci piccoli l'ho risolto con uno slamatore minuscolo in plastica della Stonfo. Tieni anche conto che a volte l'amo in profondità dipende oltre che dalla particolare voracità del pesce anche da una nostra ferrata ritardata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #2 on: July 25, 2014, 09:12:26
Capisco, allora dovrô perfezionare la ferrata. Utilizzo sempre lo slamatore in plastica, molto utile. Eventualmente proveró la misura un punto più grande per vedere come mi trovo.
Rilasciati con l'amo in bocca, so che i pesci hanno scarse possibilitâ di salvarsi, spero di non dover fare altri danni.

Pietro



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: July 25, 2014, 10:45:40
Per esperienza ti posso dire che l'uso dello slamatore, per quanto sottile, non è sempre esente da danni specie se l'amo è piantato oltre la bocca. A mio parere il pesce ha più possibilità di sopravvivere se tagli il filo e lo rilasci con l'amo dentro. Gli ami che usiamo a galleggiante sono piuttosto piccoli e a filo sottilissimo per cui si spera che nell'arco di poco tempo si disintegrino senza danni.
Ti parlavo della ferrata perché ho notato che incocciando non appena il galleggiante accenna un movimento salgono le possibilità che l'amo si pianti sulle labbra o in bocca.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #4 on: July 25, 2014, 12:37:57
una volta ho pescato un siluro con un 10/0 alla bocca dello stomaco. l'amo era quasi distrutto ed uin un postaccio eppure continuava a mangiare (naturalmente glielo levai). inoltre ho pure preso tanti anni fa una trota fario in torrente con amo in gola anche lei zero problemi. lo slamatore devi essere proprio brvo ad usarlo
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #5 on: July 25, 2014, 13:01:24
In effetti appena ho ferrato al minimo segnale del galleggiante, ho quasi sempre preso i pesci per il labbro. Delle volte però attendo...vedo un paio di toccate ed al terzo colpo il galleggiante va giù. In quel momento do la ferrata..ma in ritardo. Lo slamatore cerco di usarlo molto delicatamente e con tutto il rispetto nei confronti del pesce. Prima gli  apro la bocca per vedere in che verso è infilzato, per evitare di andare a caso e danneggiare l'apparato interno.

Pietro



tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #6 on: July 25, 2014, 13:16:30
Per il bigattino consiglio bad bass 314 ad occhiello del 14(anche il tubertini è ottumo comunque) l ho testato con le mormore da ormai due anni e posso assicurare che é fenomenale, senza contare che le volte che i pesci lo ingoiavano era raro, in quanto con un profilo particolarmente tondeggiante faceva preso preso sulle labbra o nella gargia.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #7 on: July 25, 2014, 13:50:28
Esattamente, cerco un amo con pancia rotonda in modo che possa scorrere all'interno e bucare solo il labbro. Vedo se il commerciante in zona possiede quella serie.

Pietro



^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: July 25, 2014, 14:34:07
Cosa ne pensate di questo slamatore (prezzo medio 15 €)?



Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #9 on: July 25, 2014, 15:22:58
Io sinceramente con lo slamatore molto sottile, in plastica o metallico, sono riuscito sempre a togliere l'amo, anche quando i pesci lo avevano ingoiato profondamente. Consiglio calma, possibilmente tenere il pesce con una pezza, il filo in tensione e dare il giusto colpetto quando l'amo è arrivato a contatto con l'estremità dell'attrezzo; con calma e un po' di pratica si riesce ad arrivare fino allo stomaco. Indubbiamente l'operazione di estrazione quando l'ingoio è profondo risulta molto stressante per il pinnuto, qualche volta mi è capitato di rilasciare i pesci non proprio "in perfetta forma" e  sicuramente qualcuno sarà morto poco dopo. Ma non riesco a sopportare l'dea di lasciare l'amo in gola o nella stomaco, preferisco giocarmi il tutto per tutto...non so i pesci cosa preferirebbero.

Riguardo lo slamatore postato da Roberto, non l'ho mai visto di persona, ma a senso mi sembra un po' troppo voluminoso per entrare nella cavità orale di un saragotto, oratella, spigoletta e poi ruotare per liberare l'amo...forse con pesci di alcuni etti il discorso cambia. Aspetto anche io altri pareri. Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #10 on: July 25, 2014, 16:10:12
Mai visto nonnoroby quello slamatore, potrebbe essere un ottimo prodotto. Ad oggi uso il classico slamatore a penna della stonfo, mi trovo abbastanza bene, quasi sempre riesco a slamare il pesce al primo colpo.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #11 on: July 25, 2014, 17:11:00
Ciao Roberto. Ho visto anche io lo slamatore che hai postato. Come dice MANUSPIN, sembrerebbe molo voluminoso per pesci molto piccoli. Utilizzo anche io un panno per tenere il pesce ed evitare che mi scivoli, ma delle volte restano delle squame attaccate. Sono sicuro che in quel caso si sia rovinata la mucosa ed il pesce potrebbe andare incontro ad un'infezione. Il rimedio migliore sarebbe quello di toccarlo a mani nude...ma le spine dorsali del sarago sono un po minacciose :D

Pietro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: July 25, 2014, 17:28:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esattamente, cerco un amo con pancia rotonda in modo che possa scorrere all'interno e bucare solo il labbro. Vedo se il commerciante in zona possiede quella serie.
Pietro

Il BB 314 che ti ha indicato Tiburon è meraviglioso, in alternativa ci sarebbe il 314B della Gamakatsu che non ha la curva tonda ma sagomata ma comunque ampia.
Come slamatore, per la pesca a galleggiante, io uso il "little" o il "micro" della Stonfo, non ricordo di preciso. In sostanza è una capocchia di spillo che entra anche in bocca ai latterini.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: July 25, 2014, 18:10:22
Effettivamente per i pesci di piccola taglia potrebbe essere troppo voluminoso.
E' comunque impressionante la velocità di esecuzione e l'efficacia di questo attrezzo, che consente di slamare il pesce senza tenerlo in mano (se non siamo sulla battigia, possiamo sempre usare un secchio pieno d'acqua). Osservate il video su YouTube che trovate digitando "Larchy, lo slamatore automatico ed universale" (non posto il link perché a fine filmato è presente il riferimento al rivenditore)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #14 on: July 26, 2014, 01:24:39
Darò presto un'occhiata all'accessorio. Grazie comunque per avercelo mostrato.

Pietro



Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #15 on: July 31, 2014, 09:25:04
Quote
Utilizzo ami del 16, tubertini serie 27 se non erro.
In effetti mi sbagliavo. Sono gli ami della serie 229. Hanno una curva ed una pancia pronunciata rispetto alla serie 27

Pietro



Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #16 on: July 31, 2014, 10:11:12
Prova ami poco poco più grandi e panciuti. L'amo panciuto difficilmente va in profondità nel pesce, si ferma prima.
Come slamatore, ti consiglio una pinzetta a beccuccio sottile e ricurvo; io ho risolto molti problemi così, mentre con i soliti slamatori di plastica mentre che prendi l'amo o il filo hai già danneggiato il pesce.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: July 31, 2014, 11:12:09
Il 229 è un mito 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #18 on: July 31, 2014, 12:39:03
Grazie Eugenio, in effetti con lo slamatore, se non si tende il filo, viene male a slamare il pesce. Sono curioso di usare anche la pinza che dici tu.

Quote
Il 229 è un mito 
 
lo utilizzo esclusivamente per il bigattino. Altri consigli di ami della stessa gamma?

Pietro



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: July 31, 2014, 12:49:24
Ciao Pietro, il 229 è un must, un cult e non lo dico solo io. Nelle misure giuste ti assicuro che è uno dei migliori ami per orate, mormore e saraghi a fondo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: