Problemi con paratura Bolognese e terminale

This is a discussion for the topic Problemi con paratura Bolognese e terminale on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Problemi con paratura Bolognese e terminale  (Read 2082 times)

sunsun00

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: November 03, 2013, 01:34:39
Ciao ragazzi
da poco ho intrapreso la via della bolognese classica in mare e soprattutto nei moli con 4-5-6 metri di profondita'. Avevo alcuni quesiti e problemi che mi sono occorsi alle prime uscite e quindi consigli utili da mettere in pratica.
Elenco inanzitutto come ho effettuato la mia paratura e poi i problemi che man mano sono emersi.

Nodino Stopper su lenza madre di 0.16
micro perlina a seguire
Galleggiante di 3 grammi
a seguire un altra micro perla
a seguire piombo da 3 grammi scorrevole
a seguire guarnizione paracolpi piombo
a seguire micro girella nr 22
 Terminale da 0.12 in fluorocarbon con lunghezza di 40 cm e amo nr. 0.12

PRIMO PROBLEMA
Anche se controllato bene il lancio tende a far imparruccare l'amo del terminale la maggior parte delle volte con il galleggiante ed ogni tanto con il filo della lenza madre.

SECONDO PROBLEMA
Molti dicono che la profondita' adatta e' radente al suolo e molti dicono a circa mezzo metro. So bene che la Spigola non e' un robot e quindi molto a fortuna, pero' giusto per capire una statistica piu' probabile.

TERZO PROBLEMA

Io uso pasturare con la fionda lanciando 20 bigattini alla volta mentre molti usano il pasturatore montato nella paratura. Quale e' preferibile?

A parte i 3 problemi anche qualche altro consiglio e' molto ben accetto e vi ringrazio in anticipo.

N.B.
Alla seconda uscita ho preso una spigola di 1.2 Kg con cui ho ingaggiato una spassosa battaglia durata 5 minuti abbondanti e piu'.
Pero' con il fatto che si creava spesso il 1 problema anche se ho preso un bel pesce e' stato piu' lo stress che la felicita'
Saluti


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #1 on: November 03, 2013, 02:16:24
Ciao...
Problema 1 : a me succedeva la stessa cosa usando dei piombini scorrevoli o la torpilla... secondo me è perchè il piombo è scorrevole...
Prova Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sistema; io ho risolto il problema grovigli, ovviamente bloccando con una lieve trattenuta la lenza un attimo prima che tocchi l'acqua.
Semmai con mare montante avessi bisogno di ricorrere alla torpilla o a cilindretti per stabilizzare il tutto passa a un galleggiante a pera rovesciata o sferico come da bolognese e fissa la torpilla con un altro stopper.

Probelma 2 : per fare questo tipo di tecnica, e la pesca a galla in generale, bisogna adattarsi a ogni pescata.. non c'è uno standard fisso.. solitamente si usa far lavorare il tutto a 40/50cm dal fondo ma è una questione troppo singolare per generalizzare... io allungherei il terminale abbondantemente rispetto a come lo fai tu.

Problema 3 : io non uso il galleggiante pasturatore anche se effettivamente si migliora molto la quantità di catture specie leccie stella, boghe salpe, o comunque pesci che entrano subito in attività... preferisco frequentare scogliere o spot più selettivi piuttosto che pasturare abbondantemente.. in ogni caso il galleggiante pasturatore rappresenta un alternativa di tutto rispetto. Di certo se cerchi la spigola, molto selettiva con questa tecnica.. non sò quanto possa rendere un terminale così appesantito come quello con galleggiante pasturatore,

Per gli altri consigli ti consiglio di guardare il manuale di Nonnoroby a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login link...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: