Qual'è la montatura classica per inglese?

This is a discussion for the topic Qual'è la montatura classica per inglese? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Qual'è la montatura classica per inglese?  (Read 7660 times)

sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
on: January 28, 2010, 08:59:24
Ciao,
vorrei capire qual'è la più classica e catturante delle montature per mare, e come deve essere posizionata in acqua.
Ho fatto un disegno per cercare di spiegarmi meglio:

1) qui ho messo la misurazione del fondo con la sonda sull'amo. Una volta trovata l'altezza complessiva dello spot, come bisogna regolare la lunghezza? il piombo che stoppa il galleggiante lo sposto al punto in cui si trova il galleggiante e poi sposto lo stopper in cotone della stessa lunghezza del terminale^ In questo modo penso che a galleggiante fermo sul piombo l'amo è a pochi cm dal fondo, se invece si allunga (scorrendo) fino allo stopper di cotone dovrei avere la girella sul fondo e il terminale che svolazza sul fondo? E' un metodo giusto? O va fatto diversamente?

2) e 3) Ho messo due tipi di montatura con galleggiante piombato. Al n. 2 il galleggiante resta con la sua piombatura e sulla lenza fino alla girella metto tre o quattro pallini distanziati per bilanciarlo; al n. 3 invece tolgo la piombatura dal galleggiante e metto la stessa grammatura appena sotto, come stopper, e poi spallino con altri tre o quattro pallini sempre per bilanciare il galleggiante.
Questo secondo metodo mi è stato suggerito da un negoziante, perchè ritiene che poi si possano spostare quei pallini sotto il galleggiante all'occorrenza.
Ci sono altri metodi di costruire la montatura?


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #1 on: January 28, 2010, 09:01:39
 calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #2 on: January 28, 2010, 13:14:40
Ciao, io come terminale per la pesca all'inglese cerco di fermare il galleggiante con 2 piombini che mi fanno raggiungere più o meno l'80% della portata del galleggiante, poi metto un unico pallino a completare a circa 50/60 cm dall'amo. Da un mio punto di vista personale questa montatura funziona bene su fondali medio-bassi e con poca corrente, i pregi sono che l'esca scende in modo molto più naturale e all'occhio dei pesci non è una cosa tanto ininfluente.
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


Allymoon

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • .........è solo questione di tempo!!!!!!!
Reply #3 on: January 29, 2010, 11:41:55
Io concordo con sarag8 toglierei però i pallini e userei qualcosa di scorrevole è più pratico e come diceva l'amico sarag8 fa muovere il terminale equindi il bigattino in modo più naturale.


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #4 on: January 29, 2010, 12:37:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io concordo con sarag8 toglierei però i pallini e userei qualcosa di scorrevole è più pratico .


Allymoon è vero quello che dici tu io difatti uso anche i ferma galleggianti della stonfo che hanno la praticità di poter spostare il galleggiante dando più o meno fondo al terminale, pero comprando ad esempio un galleggiante 4+2 significa che ha bisogno di 2 grammi per una taratura ottimale, 2 grammi è un piombino bello grosso che vanificherebbe una discesa lnaturale del bigattino per questo cerco di mettere i piombini come stopper.
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #5 on: January 30, 2010, 01:10:16
"Ascolta un fesso, togli i pallini, togli lo stopper di lana, togli lo scorrevole, metti una micro girella e poi il terminale...". Io non dimenticherò mai queste parole. Per la Spigola soprattutto cerca di essere in acqua più leggero possibile, ovviamnete in base anche alla corrente. Galleggiante 2g, 1g, stopper come detto sù con gommini (Stonfo, Colmic, Milo, ecc.), finale 2 metri FC. 


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #6 on: January 30, 2010, 09:27:17
eh...ma così non scende più...e poi non bisogna cmq tarare un minimo il galleggiante?


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #7 on: January 30, 2010, 09:36:19
Io questo tipo di terminale senza piombo lo utilizzo di notte l'estate pescando con la bolognese da riva su fondali che arrivano massimo al metro e mezzo, diciamo che le occhiate e talvolta le spigole nelle sere dove c'è la luna impazziscono. Di scende in modo molto naturale però a mio avviso è consigliabile in assenza di corrente altrimenti se c'è molto vento si rischia di fare una traina superficiale.
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


19bassman86

  • Guest
Reply #8 on: January 30, 2010, 12:12:00
Quote
Ciao,
vorrei capire qual'è la più classica e catturante delle montature per mare, e come deve essere posizionata in acqua.

Purtroppo (o per fortuna, altrimenti sarebbe tutto troppo facile) non esiste una montatura universale che sia catturante in tutte le condizioni; la lenza va sempre adeguata alle condizioni dello spot di pesca (profondità, presenza o meno di vento e/o corrente sostenuta, ecc.). Ottima ad esempio la montatura inglese che ti hanno suggerito sarag8 e fattispecie, ma, ovviamente, una lenza così costruita può essere utilizzata solo su fondali bassi (massimo 2-2,5 metri) e in condizioni di corrente debole o quasi assente per cercare di ingannare i pesci sulla calata molto naturale della lenza.
Su fondali più importanti, invece, dopo aver sondato con precisione, i risultati migliori si ottengono con l'esca che rasenta il fondo: in quel caso, forse è meglio utilizzare una bolo lunga (6-7 metri) con un galleggiante fisso leggero (massimo 2 grammi) e una spallinata morbida.
Sia ben chiaro che queste sono soltanto regole molto generiche; poi le variabili sono tantissime... si potrebbe scrivere un'enciclopedia! Comunque, se hai altri dubbi, chiedi pure: felicissimo di poterti dare una mano!

Saluti!


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #9 on: January 30, 2010, 12:48:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quote
Ciao,
vorrei capire qual'è la più classica e catturante delle montature per mare, e come deve essere posizionata in acqua.

Purtroppo (o per fortuna, altrimenti sarebbe tutto troppo facile) non esiste una montatura universale che sia catturante in tutte le condizioni;

E' vero quoto in pieno, non esiste la montatura universale, qual'ora esistesse non esisterebbe lo spot universale. La montatura deve esere variabile in funzione di profondità, vento, corrente, pesci che si vogliono insidiare ecc... Un bravo pescatore dovrebbe saper leggere i minimi cambiamenti di tutte queste variabili che si succedono durante una pescata. Il fatto è che non è assolutamente facile ;D
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #10 on: February 06, 2010, 19:30:35
Parole sante Bassman, quoto tutto. Io con quella montatura ci pesco nel mio posto preferito: molo artificiale che si tuffa in acqua ad una profondità max di 3mt. Cerco esclusivamente la Spigola e spesso mi è capitata l'orata.

Sirboxer, fidati scende eccome! In modo naturalissimo, un bigattino a sfioralo dalla coda, su un amo del 18! Ma anche qui dipende dalla lettura delle condizioni meteomarine.

Ti consiglio cmq di fare almeno 2 montature, così da usare subito quella più ottimale alla situazione di pesca. Butta una fiondata di bigattini in acqua e "seguili" in caduta verso il fondo per capire l'intensità e la direzione della corrente!

Ciao a tutti.


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #11 on: February 15, 2010, 13:02:18
Sabato ho provato un po', erano molti mesi che non andavo più a pesca.
Adesso la domanda è banale ma vorrei capire...ho cercato di misurare il fondo per sistemare la montature; con una sonda sull'amo da 10gr. il galleggiante non andava giù, anzi l'astina restava fuori dall'acqua di qualche centimetro, penso quindi che la sonda tocca il fondo, ma in questo caso il galleggiante non dovrebbe apparire "storto"?
Ma altre spiegazioni possono esserci (penso di no)?


amoilmare

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #12 on: May 26, 2010, 11:08:16
sicuramente o toccava il fondo o il galleggiante sosteneva un peso superiore ai 10g... hai provato a diminuire la distanza tra lo stopper e la girella???? una volta misurata la profondita è bene stazionare a 15/30 cm dal fondo.... magari se dopo vari tentativi nn hai risultato prova a risalire dal fondale pian piano, diciamo circa 10/15 cm fino ad arrivare amezz'acqua...


Tags: