Quale galleggiante??

This is a discussion for the topic Quale galleggiante?? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Quale galleggiante??  (Read 6255 times)

enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #20 on: August 24, 2009, 20:02:19
Se c'e' corrente,sinceramente a te interessa molto di piu'quello che succede sotto, che sopra, nel senso che se il galleggiante tiene bene, ma il tuo terminale si alza dal fondo e va gironzolando,non serve a granche'.
Ripeto,a mio,e solo mio,avviso,se c'e' corrente,devi pescare con lo scorrevole a terra e "ben piazzato" altrimenti.......bolognese normale ok?

 

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #21 on: August 25, 2009, 09:36:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
........la 7 mt stavo pensando di prenderla, ma ci devo ancora pensare bene ...sul modello in particolare...poi vabbe ultimamente il tempo per andarea pesca è talmente poco che nche le occasioni per testarla non sarebero poi molte.....
Una 7 mt deve avere due caratteristiche basilari: la leggerezza e la rigidità.
La leggerezza è importante per non "spaccarti" le braccia già dopo un'ora di pesca, la rigidità influisce sulla linearità della canna: se tenendo in mano la canna questa già assume una posizione curva ancor prima di averci messo mulinello e galleggiante, quando c'è attaccato un pesce assume un arco pauroso.
Prima di comprarla, fai questa prova dal negoziante: vai con un mulinello e due piombi: uno da 100 gr ed uno da 200 gr, passsa il filo negli anelli e legaci il piombo da 100 gr. Solleva il piombo da 100 gr: la rigidità è ottima se  a curvarsi sotto il peso sono solamente la vetta ed il sottovetta e solo un poco il terzo elemento.
Poi fai la prova con il 200 grammi: il manico non deve assolutamente curvarsi ed il pezzo subito successivo lo deve fare solo di pochissimo.

ne ho già adocchiato una da tempo...sto aspettando i saldi... è molto leggera ma ad zione forte...
la leggerezza è il requisito di bse ..ci mancherebbe altrimenti è come avere tra le mani un palo della luce ;D
interessante la prova col piombo....non l'avevo mai sentita...


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #22 on: August 25, 2009, 09:39:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se c'e' corrente,sinceramente a te interessa molto di piu'quello che succede sotto, che sopra, nel senso che se il galleggiante tiene bene, ma il tuo terminale si alza dal fondo e va gironzolando,non serve a granche'.
Ripeto,a mio,e solo mio,avviso,se c'e' corrente,devi pescare con lo scorrevole a terra e "ben piazzato" altrimenti.......bolognese normale ok?

 

enzo
interessante

con lo scorrevole a terra intendi  terminale poggiato sul fondo???
se il galleggiante scarroccia non poco...è sicuro che si porta appresso tutta la paratura...quindi il primo requisito è stabilizzarlo....almeno questo mi viene da pensare in teoria eh


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #23 on: August 25, 2009, 16:41:45
Il galleggiante scarroccia?
Scusa ma che corrente c'e'?
A te,se l'esca deve stare in prossimita'del fondo, interessa il modo "leggero" con cui devi presentarla ,quindi il finale; la paratura conta ben poco,sempre a mio avviso.
Pensa un po' al surf o la paf......


enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Reply #24 on: August 25, 2009, 17:09:03
ciao innanzitutto,io quoto Enzo che ha dato delle risposte ottime che utilizzerò anche io,e poi ti dico di seguire le risposte di tutti,perché hanno dato risposte molto soddisfacienti,e dico che sono tutte persone qualificate...ciao 
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


andreailsub

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #25 on: August 28, 2009, 02:45:28
io ti consiglierei,di abbandonare il galleggiante all'inglese e di optare per uno da "bolognese"...
La corrente c'è,e noi cerchiamo di sfruttarla a nostro vantaggio..
Quindi galleggiante da 1,5 a 3 grm,a pera rovesciata,tarato con spallinata di pallini a crescere dall'amo verso il galleggiante...il finale sarà di 1,20 - 1,50..se la corrente è sostenuta, dai un pò più di fondo,30 cm in eccesso dovrebbero andare bene,attenzione a pasturare bene,da questo dipende tutta la pescata...
Il tutto stà nel crearsi una linea "virtuale" di passata,come se pescassi al fiume a cavedani (il mare quantè? 500000milioni di km? bene tu pescherai nella tua linea di passata di 15 mtr,e li che avrai raggruppato i pesci,e ad ogni passata ne prenderai uno) .....ti assicuro che ne ho prese di spigole così,e tante...





enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #26 on: August 28, 2009, 16:37:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e ad ogni passata ne prenderai uno)

Caro Andrea,posto che vai,usanza che trovi;magari in ogni posto frequentato,si prendesse un pesce a ogni passata....
Lo scopo e' sempre quello di divertirsi,si sa',ma purtroppo questo non sempre accade.
Alla prossima 

enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #27 on: August 28, 2009, 19:06:07
cari ragazzi scusate se mi intrometto ma se c'è molto corrente per primo la pastura va a spasso è in quel caso il pesce si allontana dalla vostra zona di pesca bisogna cercare a pescare fra la corrente e il calmo è possibilmente con gallegiante a bolognese cosi va più piombatura è il gallegiante stara più stabile ;D ùùooiuuy


Tags: