Quali sono I migliori Anelli da Bolognese???

This is a discussion for the topic Quali sono I migliori Anelli da Bolognese??? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Quali sono I migliori Anelli da Bolognese???  (Read 17056 times)

maradomy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Ciao a tutti,
Vorrei sostituire gli anelli della mia bolognese (daiwa crossfire strong 5mt) , con la quale pratico pesca in porto con galleggiante a penna dagli 8 ai 14 gr.
Vorrei sostituire gli anelli per avere miglioramenti nel lancio e nel recupero, magari gli ultimi 3 , 4 anelli più larghi di quelli attuali...
Quale sono secondo voi i migliori anelli, quale modello devo utlizzare?
Grazieeeee


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #1 on: May 29, 2010, 17:36:21
come marca cioe' qualita' i migliori sono i fuji unica pecca e'  che costano di piu' degli altri ;D
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #2 on: June 03, 2010, 16:20:54
Si i Fuji costano più degli altri ma di preciso quale è la percentuale del costo superiore? ciao baronmario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #3 on: June 03, 2010, 20:13:06
 ci sono diverse qualita' di anelli fuji: alconite, sic. ecc... guarda non ne sono sicuro nn vorrei dirti una cosa non esatta ma se non erro una montatura con degli anelli fuji tipo i sic potrebbe costarti sulle cinquanta- cento euro  ;D
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #4 on: June 03, 2010, 22:07:42
Ciao massimo, io volevo fare un paragone con il costo puro di una serie di Nove anelli passafilo della Fuji e una serie di nove Anello Passafilo della Ignesti o una serie sempre di nove anelli della Alps. e diciamo che gli anelli Passafilo debbono essere per tutti e tre in SiC. e logicamente le serie devono essere  per tutti dello stesso diametro dal più grosso al più piccolo. ecco questa è una domanda da 1 milione di Euro. ecco spero di essermi spiegato bene. ciao ciao Baronmario. ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: June 04, 2010, 01:06:31
Ciao,
i migliori anelli passafilo in assoluto sono i Fuji al titanio, seguiti dai Fuji in Sic, seguiti infine dai Fuji in alconite. Sono tutti anelli costosi il cui impiego è giustificato solamente dal pregio della canna.
Gli anelli di una bolognese, a parte l'apicale, non sono soggetti a lavori gravosi per cui, se la canna non è veramente di prestigio, si possono usare dei comunissimi anelli in simil-Sic dal costo decisamente più basso.
Per quanto riguarda il diametro degli anelli di una canna da pesca, è stata già da anni sfatata la leggenda metropolitana che il grosso diametro favorisca la fuoriuscita del filo, anzi è stato dimostrato proprio il contrario. In una bolognese, poi, il loro diametro deve essere decisamente contenuto (si parte da un diametro di 18-20 mm per arrivare progressivamente ad un diametro di 4-5 mm), e devono avere un unico ponte alto (per non appesantire la canna e per tenere il filo bagnato il più staccato possibile dalla canna, che a sua volta, per l'umidità notturna, può anche arrivare a grondare).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #6 on: June 04, 2010, 09:39:19
Ciao Roberto in alcuni siti Americani si sta parlando molto bene pure degli " ALPS " di produzione U.S.A. In Italia si comincia e vedere diverse canne con anelli passafilo e Portamulinello montati ALPS, e chi li ha provati ne è molto soddisfatto. tu che ne pensi? ciao Mario calabria3 calabria3
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #7 on: June 04, 2010, 09:47:43
Buongiorno a tutti ragazzi,
io un paio di anni fa circa ho rianellato una 7mt Maver Grizzly usando dei normalissimi anelli a ponte lungo in simil sic infatti concordo con Roby, vedo un po esagerato l'uso dell'anello in sic su una bolognese, e comunque tutta la serie se non ricordo male l'ho pagata una 15ina di euro contro i 60€ dell'eventuale costo d'aquisto dei Fuji.
a presto


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: June 04, 2010, 13:03:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roberto in alcuni siti Americani si sta parlando molto bene pure degli " ALPS " di produzione U.S.A. In Italia si comincia e vedere diverse canne con anelli passafilo e Portamulinello montati ALPS, e chi li ha provati ne è molto soddisfatto. tu che ne pensi? ciao Mario
La ALPS utilizza per i propri anelli una pietra ceramica (lo Zircone) che, pur non avendo i pregi unici del Sic, ha tuttavia delle ottime qualità sia in termini di durezza che di dissipazione del calore (ed infatti il loro prezzo, pur essendo inferiore agli anelli in Sic, resta tuttavia alto). Altra buona cosa è che sono montati su intelaiatura in acciaio inox 100% (il famoso SS316). Sicuramente li consiglierei per una bolognese da un costo non inferiore ai 200 €, per non avere troppa sproporzione tra costo della canna e costo degli anelli.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #9 on: June 04, 2010, 15:40:03
Ciao Roberto, ogni giorno che passa mi stupisci sempre di più, ne sai di più della famosa "Treccani" sei veramente informato su tutto levo il cappello. ciao Mario ;D  ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


maradomy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #10 on: June 07, 2010, 16:22:49
Ciao a tutti ,
e grazie per i numerosi consigli!  numero 
Il mio rivenditore mi ha proposto dei fuji in sic e mi ha detto che viene a costare sui 25 € compresa la legatura (sono in totale 9 anelli)...La cifra mi è sembrata buona, forse anche troppo...
Poi ho visto deglia altri anelli, dovrebbero essere una novità, infatti sono tutti cromati a ponte lungo e non montano la classica pietra all'interno ma sono fatti solo di metallo!
Mi sembra siano distribuiti dalla Persiucus in Italia ma mi pare la marca sia americana...
Qualcuno ne ha sentito parlare o li ha mai provati???


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #11 on: June 08, 2010, 19:28:18
Ciao Maradomy, sei sicuro che siano in metallo? pure la Pietra Sic e talmente lucida da sembrare acciaio lucidato. Però aspettiamo che qualcuno più esperto ce lo dica con precisione. Vero Nonnoroby? ciao a tutti Baronmario  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


maradomy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #12 on: June 08, 2010, 22:29:57
Ciao Baronmario,
Sisi sono sicuro che non siano in sic anche perchè me lo ha detto il mio rivenditore e poi è evidente che sono proprio in metallo (non so che tipo di metallo).
In effetti anche a me suonava un pò strana come cosa poi mi ha fatto vedere che li ha montati sulla sua bolognese e mi ha detto che vanno una bomba...
Chissà....


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: June 09, 2010, 08:25:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Baronmario,
Sisi sono sicuro che non siano in sic anche perchè me lo ha detto il mio rivenditore e poi è evidente che sono proprio in metallo (non so che tipo di metallo).
In effetti anche a me suonava un pò strana come cosa poi mi ha fatto vedere che li ha montati sulla sua bolognese e mi ha detto che vanno una bomba...
Chissà....
Bisogna vedere se si tratta dei famosi anelli SSGS superleggeri a lamina di acciaio diamantato, introdotti qualche anno fa dall'Abu sulle proprie bolognesi (dovresti postare una foto).
Se si tratta di quelli, sono i migliori anelli in assoluto da montare su una bolognese: pesano meno della metà di tutti gli altri anelli ed hanno il pregio che se subiscono schiacciamenti o deformazioni si possono continuare ad usare tranquillamente senza perdere la giornata di pesca (ovviamente da sostituire alla prima occasione).
Se si tratta degli SSGS, sono da comprare a occhi chiusi. Data la loro leggerezza, vanno montati esclusivamente su bolognesi, inglesi e spinning 'leggero' (cucchiaini e artificiali siliconici).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #14 on: June 15, 2010, 18:41:21
Buona sera a tutti, oggi sta piovendo e la temperatura non raggiunge i 20 gradi il mare è agitato, io sono rimasto a casa e mi sto annoiando, Ultime di pesca la Bolo si è dimostrata veramente fantastica. Tre giorni di pesca Sab. Dom. Lun. circa 4 ore ogni giorno, e mediamente 6/8 pesci al Giorno.n° 11 Salpe di buona taglia circa 300/400 g. n° 6 Occhiate taglia piccola 150 g. n°. 3 Muggini taglia grossa 700/800 g. e per finire 4 Mormore Taglia Media 200/300 g. per farla breve mi sono divertito molto, La canna si è comportata ottimamente e ha confermato tutte le caratteristiche che la Daiwa a declamato sulla: TOURNAMENT PLUME 6m. Certo che per tirare su i Muggini ci sono stato parecchio a tira e molla, non volevo rischiare di fare CRAK. Chi mi ha riferito del comportamento della Bolo mi ha detto che in azione di recupero ha una Curva Perfetta  e stingendosi a secondo l'intensità di forza che oppone il pesce. In bobina FLUOREX.Jtm dello 0,14 -Tappo a fuso g.0,75 - Terminale SPECTRUM.Jtm dello 0,0106 - Amo GAMAkATSU  N° 18. serie 120 N. Piccola premessa e per vostra informazione, gli ami sono stati annodati tutti con l'annoda ami della STONFO misura Piccola, in questi tre giorni non si verificato alcun strappo sul nodo e tanto meno sul terminale, avendo la vista che ormai non regge più e le mie dita sembrano salamini induriti dall'artrosi purtroppo ho dovuto optare per questa soluzione, avendo provato la macchinetta Giapponese a batteria quella Gialla per intenderci, però volendo legare ami piccoli n° 20 - 19 - 18. questa macchinetta  non trattiene il gambo dell'amo nella apposita sede e di conseguenza 9 volte su 10 l'amo esce e finisce dentro l'ingranaggio della macchinetta, altro particolare negativo che si evidenza è che il Fluorocarbon si arriccia lasciando l'amo in tutte le posizioni tranne quella perpendicolare al filo. Mentre la macchinetta della Stonfo è veramente perfetta e le spire viste con una lente d'ingrandimento risultano serrate e uniformi. questa informazione ho voluto comunicarla per tutti coloro che come il sottoscritto soffrono nell'annodare gli ami "quelli piccoli" sono stato leggermente lungo ma desideravo esprimere la mia contentezza su questa meraviglio Bolognese. ciao a tutti baronmario ;D     /b]
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #15 on: June 15, 2010, 18:44:20
Scusatemi, nel voler fare il resoconto delle pescate fatte , mi sono completamente scordato di fare la domanda: il diametro degli anelli lo si prende dall' esterno o dall'interno?. grazie baronmario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: June 15, 2010, 19:32:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusatemi, nel voler fare il resoconto delle pescate fatte , mi sono completamente scordato di fare la domanda: il diametro degli anelli lo si prende dall' esterno o dall'interno?. grazie baronmario ;D
Ciao Mario,
la misura si piglia sempre dall'interno, in quanto l'esterno può variare anche di molto da una casa all'altra (dipende infatti da come l'anello è incastonato nella struttura che serve per sorregerlo).
Se devi sostituire gli anelli con altri dello stesso identico diametro, ti serve il calibro.
Ne approfitto per comunicarti che ho scritto una nuova guida "Guida alla pesca all'inglese in mare".
Se ti interessa la trovi qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #17 on: June 15, 2010, 19:43:44
Ciao Roberto, tutto bene? certamente che mi interessa quello che hai scritto, anche se so di già che mi costerà una cifra  di carta e inchiostro. sto scherzando naturalmente. che ne dici della mia pescata? dopo mesi di inattività mi è sembrata piuttosto buona e ho potuto provare la canna con pesi discreti. ora ti saluto e vado a scaricare il tuo testo per poi dirti come lo ho trovato. ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #18 on: June 16, 2010, 10:33:18
Roberto sono stato nel sito dove si legge il tuo Testo "Guida alla Pesca all'inglese in mare" ne ho letto un paio di pagine e le ho trovate interessanti, e molto chiare nell esprimere il tutto. ti chiedo: perché non inserisci anche in questo testo il sistema per scaricare e stampare il testo? è sicuramente molto più comodo da leggere quando si è in poltrona, ciao ti rifaccio i miei complimenti Mario. ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #19 on: June 16, 2010, 16:48:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Roberto sono stato nel sito dove si legge il tuo Testo "Guida alla Pesca all'inglese in mare" ne ho letto un paio di pagine e le ho trovate interessanti, e molto chiare nell esprimere il tutto. ti chiedo: perché non inserisci anche in questo testo il sistema per scaricare e stampare il testo? è sicuramente molto più comodo da leggere quando si è in poltrona, ciao ti rifaccio i miei complimenti Mario. ;D   
Ciao Mario,
a dirti la verità aspettavo di vedere se la mia guida suscitava qualche interesse, prima di creare il file PDF scaricabile.
Dalle visite fatte fin'ora (appena 194) devo dire che non interessa quasi a nessuno, per cui non mi son dato da fare per creare anche la versione scaricabile e stampabile.
Però faro un'eccezione per te: farò una versione scaricabile e stampabile solo per te.
Appena è pronta, ti invierò un Messaggio Privato con tutte le istruzioni per scaricarla.
Ciao.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: