CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE => Topic started by: alejandrodaniel on January 14, 2018, 19:41:17

Title: Ricomincio da due
Post by: alejandrodaniel on January 14, 2018, 19:41:17
Salve,mi chiamo Alejandro e sono qui per chiedere consiglio su la pesca alla bolognese ed inglese.in realtà praticavo già queste tipologie di pesche in fiumi e laghi fino a una ventina di anni fa.Adesso sono tornato perchè sto insegnando(nella mia ignoranza) a pescare a mio nipote con la canna fissa(per me il primo passo se vuoi imparare sul serio).vorrei passare alla bolognese a mare(sui fiumi e laghi è piu redditizia,ma con i pesci di mare è un'altra cosa).della vecchia attrezzatura mi sono rimaste solo una canna telescopica Mitchell misto carbonio (all'epoca costava un botto) per l'inglese 5-35 gr. e un mulinello DAM Quick Speed con capacità di 250 mt del 0.22.il resto da buttare(valigia,guadino,galleggianti,etc..... ;D).ho comprato una bolognese Alcedo Pride Bolo Strong da 6 mt(leggera,di punta,molto economica......per cominciare.per esperienza su fumi e laghi le cane con azione paraboliche non mi piacciono) e un mulinello Mitchell Avocet Bronze RD 1000(ha la doppia bobina).infatti leggendo in questo forum qua e la ho deciso di imbobinare con del 0.16 per galleggianti da 2-2.5 gr. e terminali del 0.12-0.14 fluorocarbon.domanda,quale marca e tipo monofilo per imbobinare?
Gorilla UC-4 White
Top Scorer
P-Line Floroclear
Colmic Fendreel
ASSO Ultra Low Stretch
ho gia comprato galleggianti goccia,goccia rovesciata,goccia affusolate,a carote,etc.......da 1-4 gr.

ringrazio in anticipo per i consigli
Title: Re: Ricomincio da due
Post by: alejandrodaniel on January 14, 2018, 19:45:30
ho presso appunti dal pdf di nonoroby
Title: Re: Ricomincio da due
Post by: ^OLTREMARE^ on January 15, 2018, 00:18:58
Ciao Alejandrodaniel, per riprendere l'attività l'Alcedo e il Mitchell vanno più che bene. Lo 0.16 in bobina è il miglior compromesso ammesso che tu non debba affrontare condizioni e situazioni particolari. Sulla marca è difficile darti un consiglio mirato: esiste un'infinità di ottimi nylon fra cui quelli che hai citato. Il mio consiglio è di usare il fluorocarbon solo per i terminali e non per l'imbobinamento. Ti consiglio poi di non comprare troppa roba tutta insieme, la cosa migliore è fare gli acquisti sulla base delle esigenze sorte in pesca. Se ne hai voglia indica anche i tipi di spot che frequenti (spiaggia, scogliere), le profondità e i tipi di pesci presenti o che speri di catturare.
P.S. per le attrezzature ti consiglio di tenerti aggiornato leggendo le discussioni più recenti perché, come ben sai è materiale che discade molto rapidamente.
Title: Re: Ricomincio da due
Post by: alejandrodaniel on January 15, 2018, 06:15:14
Per adesso porterò a mio nipote sulle panchine dei moli tipo porto di Salerno,porto Masucci sempre a Salerno,Sorrento e qualche scogliera non impegnativa zona costiera sorrentina(abito in prov. di Napoli).saraghi,cefali,etc......
Sta imparando anche che i piccoli tornano dalla mama e papà,prendere solo quello che si mangerà e auello che oggi a rilasciato lo riprenderà l'anno prossimo a misura padella.quindi come lenza sul mulinello va bene il gorilla?
Title: Re: Ricomincio da due
Post by: ^OLTREMARE^ on January 17, 2018, 00:14:50
Come ti dicevo, le marche che hai menzionato vanno tutte bene quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Complimenti per la filosofia di pesca e che il nipotino si diverta (ma portalo quando c'è meno freddo  calabria )