SCADUTA+BIGATTINO+BOLOGNESE COSA MI DITE??? ...SPIGOLONE E SARAGONI :-)

This is a discussion for the topic SCADUTA+BIGATTINO+BOLOGNESE COSA MI DITE??? ...SPIGOLONE E SARAGONI :-) on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: SCADUTA+BIGATTINO+BOLOGNESE COSA MI DITE??? ...SPIGOLONE E SARAGONI :-)  (Read 7280 times)

corallino87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Quanti di noi  aspettano  la classica "SCADUTA"dalla scogliera  (con  mare  gonfio e ancora turbolento) per pescare con le nostre leggerissime  bolognesi ...con il classico bigattino  per insidiare  Spigole o Saraghi.

QUALI SONO LE VOSTRE MONTATURE+ USUALI ????

 SARAGO: (0,16 madre mulinello) (gall. max 3 grammi ) (torpilla a tarare) ( agganciorapido stonfo )(svolazzo 0,16) (esca bigattino) pesco a pochi centimetri sul fondo.

SPIGOLA:(0,14 madre mulinello) (gall. max 2 grammi ) (torpilla a tarare+ spallinata per movimento)
 ( agganciorapido stonfo )(svolazzo 0,10 ) (esca bigattino)


ORA TOCCA A VOI.... TANTA VOGLIA DI CONFRONTARSI ...ED IMPARARE GRAZ


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Per me sei  ;D
Ma dagli scogli non pesco mai con il 0,14 in bobina o perso troppe prede grosse con le fuge che facevano rompendo il filo sugli scogli, MINIMO 0,18 in bobina


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Pescando quasi esclusivamente dalle scogliere adopero uno 0.18 in bobina.
Attacco per galleggiante inglese, galleggiante rapportato alle condizioni del mare, finale fra 0.12 e 0.16 libero con massimo un piombino a 30/40 cm dal fondo in caso di corrente veramente forte, amo 14/16, bigattini.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


andreailsub

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
di solito uno 0,16 come lenza madre,come finale un 12,non uso il fluorocarbon in questo caso, mi dà abbastanza sicurezza,
galleggianti e piombature a secondo della forza e corrente del mare,da 2 a 5 gr (che sembrerà grosso,ma io ci ho preso una spigola di 2kg e passa,con mare in tempesta)
piombature a scalare"aperta" con mare a fine scaduta,
più concentrata e "stretta" con mare a inizio scaduta, oppure una scalata "inversa" partendo con piombini più grossi da sotto..
non uso torpille..


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Una domanda Andrea:visto che non usi torpille,se dovessi usare proprio la grammatura massima da te indicata e cioe'5 gr,come,o meglio,in quanta lenza disporresti la stessa ?
Mi chiedevo questo perche' non usando torpille,con cui puoi recuperare a seconda la propria necessita',una buona parte di peso,mettere pallini per 5 gr,e poi a scalare,ce ne vuole di spazio sulla lenza,a meno che tu non usa piombi grandi e se si',in questo caso non e'meglio sostituirli in parte?
grazie.


enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


andreailsub

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
premetto che il 5 grammi lo uso in condizioni estreme,con vento sostenuto e mare molto mosso,pescando da scogliera alta nella schiuma che forma il mare frangendosi sugli scogli,
a differenza della torpille la piombatura a scalare, offre un minimo di leggerezze e fluttuabilità anche con piombature sostenute,dato il forte moto ondoso,
per la piombatura effettivamente una scalata di piombi più grossi,disposti su 2 mtr di lenza,poi dipende dal posto..
di solito con il mare in queste condizioni,si può dare più fondale di quando in realtà è..


Tags: