Scelta bolognese. Potreste aiutarmi a decifrare questo catalogo?

This is a discussion for the topic Scelta bolognese. Potreste aiutarmi a decifrare questo catalogo? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Scelta bolognese. Potreste aiutarmi a decifrare questo catalogo?  (Read 11460 times)

Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Stava gestendo un galleggiante di 40 grammi, un discreto peso. Gli ho visto tirare fuori una grossa orata, e la cima si fletteva poco più. Tutta l'azione della canna era concentrata sul cimino e sul penultimo pezzo.

Io sono orientato sulla bolognese. Possiedo due canne di questo tipo ma in quel periodo quando le ho acquistate non avevo dove informarmi senza internet, e devo dire che i commercianti ne hanno approfittato rifilandomi due oggetti che oggi non avrei mai acquistato. Buone per carità, ma che non hanno nulla a che vedere con quella le cerco io.
In particolare una GlobeFishing di 6 metri, fusto molto sottile tale che sembra un fuscello, leggera al massimo (300 g di peso), anelli in Sic, carbonio a spirale, pagata nemmeno molto, poco più di 90 euro. Unica pecca che è parabolica, con un po' di punta, (aveva) quella caratteristica di RIcurva in punta che ho disegnato sopra; poichè appena comprata sono arrivato a casa, con l'adrenalina di quando si compra qualcosa di nuovo l'avevo aperta per guardarla, poi mi sono seduto per chiuderla nuovamente con la mia consueta meticolosità....... e CRACK, cimino rotto senza nemmeno aver mai toccato l'acqua; però quello di ricambio che mi rifilarono era 10 centimetri più corto ed era un carbonio ruvido che non ha nulla a che vedere con la canna, che si curva completamente a U. Penso ci fosse un difetto di fabbrica, la colpa di sicuro non è stata mia vista la delicatezza con cui tratto le cose.  Potrei comunque venderla vista la qualità dell'attrezzo.

L'altra invece l'ho pagata molto meno, sempre 6 metri, la Millennium dell'Eurostar, aveva solo quella in negozio. E' un attrezzo molto grezzo e pesante ma robustissimo, spesso, con carbonio costruito a X, però è una canna che dire mollaccia è dire nulla... ferrare un pesce con quella significa andare a casa e tornare di nuovo in spiaggia a guadinare il pesce, non è di certo per il genere di pesci che intendo insidiare.
Le ho maltrattate entrambe mettendoci spesso galleggianti il doppio del consentito e usandole impropriamente per spararle a velocità, anche con piombi.... ho sempre sperato che si rompessero così avevo la scusa per cambiarle, invece niente, nemmeno un cimino. Canne che sembrano fragili, ma in realtà sono indistruttibili.

La lunghezza mi è utile dal molo, è difficoltoso tirare un pesce da lì oltrepassando i massi, c'è da considerare anche che la 6 metri, oltre a non essere una 7 è pure parabolica e mi si piega molto già con un pesce di 30 centimetri. Quest'anno vorrei insidiare (spero) qualche orata, qualche bel sarago sul chilo, e perché no anche qualche bella spigola. L'anno scorso ne ho slamato una enorme perché si è nascosta sotto lo uno scoglio e mi ha tagliato il filo sotto il naso... roba da grattarsi la faccia con il muro, se solo avessi avuto un attrezzo diverso...

^NONNOROBI^
Potresti descrivermi l'azione della tua Carson 5 KG? come si comporta in punta con una trazione ad esempio di 500 g? Com'è rispetto alla Hulk di 80 g?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Stava gestendo un galleggiante di 40 grammi, un discreto peso. Gli ho visto tirare fuori una grossa orata, e la cima si fletteva poco più. Tutta l'azione della canna era concentrata sul cimino e sul penultimo pezzo.

Proprio il tipo di canna che piace a me! La 'fregatura' è che quando compri una nuova canna che non conosci o non l'hai vista in mano ad un altro pescatore, non potrai mai sapere se ha questo comportamento o meno. E' per questo che dal negoziante ci appendo prima un bel piombo pesante ed osservo la curvatura dei vari elementi (ogni volta che entro in uno dei 4 più grossi negozi della zona, i negozianti sollevano lo sguardo al cielo e tirano un sospiro di pazienza: non mi faccio impietosire, e la canna l'acquisto solo se è quella che soddisfa tutte le mie aspettative).

Da quello che ho capito, anche tu hai i miei stessi 'gusti' in fatto di bolognesi: dovresti ricordare qual'era la canna di quel pescatore, perché è sicuramente quella che fa per te.
L'azione rigida di punta la puoi ottenere in due modi (lo descrivo solo in modo molto approssimativo perché non ne conosco la lavorazione):
- mediante l'utilizzo di speciali tessuti di carbonio (p.e. le nanofibre) che consentono la rigidità della struttura utilizzando la minor quantità possibile di resine. Il risultato è una canna molto potente e rigida dal peso molto contenuto. Il rovescio della medaglia: il suo elevato prezzo.
- mediante l'utilizzo di tessuti di carbonio più comuni che però vengono irrigiditi con l'utilizzo di una maggior quantità di resine. Il risultato è una canna molto potente e rigida dal prezzo contenuto. Il rovescio della medaglia: il suo peso elevato.

L'azione della Carson che posseggo è diversa da quella dell'azione di punta della canna descritta più sopra: la vetta e la sottovetta non flettono in modo maggiore rispetto agli altri componenti sottostanti, ma tutti gli elementi concorrono a formare la curva di flessione. Solo che questa curva di flessione è appena accennata e solo un grosso peso fa sentire il suo effetto sugli ultimi tre elementi (vetta, sottovetta e sotto-sottovetta). Con questa azione così rigida, l'utilizzo di una madre 0.16 ed un bracciolo 0.12 è sempre a rischio di rottura, per cui occorre un mulinello dotato di una frizione veramente efficace che non ti faccia la sorpresa di 'puntarsi' ma resti sempre progressiva.

La Hulk è una via di mezzo tra le due: vetta e sottovetta non flettono in modo così accentuato come la canna descritta all'inizio, e la sotto-sottovetta viene coinvolta quando il peso comincia davvero a farsi sentire. Diciamo che la curvatura di vetta e sottovetta è più armonica e non così accentuata come la canna descritta da te. Nonostante la sua rigidità, con la Hulk si riesce a gestire meglio i diametri 0.16 e 0.12 anche se la frizione del mulinello non è di quelle al top.
La Hulk, anche se fuori produzione da secoli (si trova solo como fondo di magazzino), rappresenta la canna ideale che mi sono prefissato. La tecnologia è datata, per cui anche su queste canne si è abbondato con le resine, ma non così tanto perché si è ovviato con l'orientamento delle fibre ed un rinforzo in Kevlar.
Anche della Hulk esistono (esistevano) azioni più 'mollaccione' (inferiori all'Az.5), ma anche molto più rigide (non vorrei ricordare male, ma mi sembra che arrivasse addirittura all'Az.10).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Stava gestendo un galleggiante di 40 grammi, un discreto peso. Gli ho visto tirare fuori una grossa orata, e la cima si fletteva poco più. Tutta l'azione della canna era concentrata sul cimino e sul penultimo pezzo.............

Penso di poter ribadire che è proprio una canna ad azione rigida di punta. Piuttosto non capisco il senso di un galleggiante da 40 grammi.
Mi sembra invece che sei molto critico verso le canne più "morbide" devo dire ingiustamente perché anche queste hanno i loro punti di forza. Anch'io ho una predilezione per quelle rigide punta ma ti posso assicurare che anche le altre sono godibilissime.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Credo che il galleggiante servisse per sostenere il vento e la marea, c'era una discreta corrente.

Purtroppo non lo vedo più a mare da tempo per domandargli che tipo di canna era, non vorrei pensare al peggio come è già successo per un altro amico pescatore, era molto assiduo lo notavo ogni domenica..

Ho riflettuto oggi leggendo le vostre risposte, sono arrivato alla conclusione che probabilmente sarei soddisfatto proprio come mi avete precisato con una canna molto di punta.
^NONNOROBI^ e ^OLTREMARE^ mi fa piacere constatare che abbiamo gli stessi gusti in fatto di canne.
Quindi in poche parole la Carson è una canna dall'assetto rigido progressivo, un po' meno della Hulk. Ottima la spiegazione che mi hai fornito, chiarissimo.

Tirando le somme sto tenendo in considerazione l'idea di prendere la stiff & strong della Carson, dalle vostre considerazioni e dal responso della ditta mi pare di avere intuito che è quella che più si avvicina ai miei gusti
Se non ho capito male, ricapitolando
"- Stiff-strong : azione rigida potente  : adatta a pesca alla trota e/o mare da riva
 - Stiff : azione rigida di punta "

Se stiff significa azione di punta, la stiff-strong è una bolognese potente con azione di punta, proprio come piace a me.

Che ne pensate? ^OLTREMARE^ secondo te è progressiva anche questa? Come avevi accennato.
Al limite vado in un paio di negozi e vi aggiorno, ma la vedo dura.



^OLTREMARE^ No, non disprezzo le canne molli. Come ogni cosa ha i suoi lati positivi e negativi, il fatto che sia parabolica mi ha fatto gestire pesci di tutte le taglie, il grande punto a vantaggio è che giochi con il pesce come vuoi, è praticamente impossibile che rompi il filo, la canna fa tutto da sola e il pesce si stanca subito senza che ti faccia venire i crampi alle braccia, anche se fosse 8 chili.
Di contro però trovo la canna ad azione di punta più poliedrica, se hai una frizione ben tarata ci puoi pescare un po' ovunque, è un limite che ti pone invece la canna molle, sia che ci siano ostacoli per avere prontezza di ferrata sia che peschi dalla spiaggia. Però bisogna saper usare/regolare la frizione come si deve.

Questa discussione è stata molto illuminante, grazie ad entrambi..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
credo che il galleggiante servisse per sostenere il vento e la marea, c'era una discreta corrente.
Mi sembra comunque eccessivo, personalmente non sono mai andato oltre i 12 gr. in condizioni di mare impossibile.
Se devo essere del tutto onesto caro Liszt93 mi pare che stiamo entrando troppo in dettagli che hanno pochi risvolti con la pratica e con la tua conseguente scelta. Ad esempio il termine "rigido progressivo" potrebbe sembrare un ossimoro anche se credo di intuire cosa intendi. Ti dico ciò perché io non conosco queste canne, conosco solo il valore del nome, almeno in passato quindi i miei giudizi si basano solo sulla descrizione riportata nella scheda tecnica della casa. Per cui non saprei dirti qual è l'esatta differenza tra azione "stiff strong" e "stiff" (il solo termine stiff tra l'altro non mi sembra d'averlo visto). Mi avventuro in un noiosissimo aneddoto per spiegarti un concetto. Anni fa ho comprato (quasi regalata dal negoziante) una canna fissa ad azione fiorentina. Ebbene, per un paio d'anni ho usato solo quella tirando fuori dal fiume fior di tinche, barbi e cavedani. Quando poi cambiarono le esigenze passai ad una bolognese in carbonio piuttosto rigida e agli inizi furono guai perché ogni incocciata era una strappata. Col tempo ci feci la mano e ora riesco a pescare con canne rigidissime e con finali molto sottili. Tutta questa manfrina per dirti che non puoi basare un acquisto solo su tue sensazioni, dovresti provare e valutare. Hai detto di aver avuto brutte esperienze con canne ad azione parabolica ma attento che potresti trovarti male anche con canne estremamente rigide. E' vero che riesci a salpare il pesce più velocemente ma è anche vero che rotture sono molto più frequenti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' vero che riesci a salpare il pesce più velocemente ma è anche vero che rotture sono molto più frequenti.

Hai pienamente ragione. Tuttavia avendo diverse volte perso il pesce più importante della stagione perché se n'è andato sotto i massi e mi ha fatto incagliare la lenza rompendola con lo sfregamento, a questo punto preferisco perderlo per rottura dicendo "ha vinto lui, non sono stato in grado", piuttosto che dover dare la colpa all'attrezzo.. questo secondo me si tradurrebbe nell'elevare la battuta di pesca al massimo della sportività , che altrimenti sarebbe falsata. E ci si strappa di meno i capelli.  
calabria

Come ogni cosa è questione di prenderci la mano, e mi dovrò abituare ancora una volta ad usare un attrezzo nuovo, la cosa sarà facilitata enormemente se riesco a scegliere quello giusto per me.

Per quando riguarda l'azione Stiff (senza strong), ne hanno qualche modello in catalogo, per questo gli ho chiesto che significasse, ho appena notato che nella descrizione della patriot c'è scritto semiparabolica di punta, suppongo sia simile alla mia della GlobeFishing, forse in chiave più rigida.





^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Il guaio è che in ballo non c'è solo l'integrità della lenza ma anche quella della canna. Tenere il sarago scatenato lontano dagli scogli mi è costato un paio di cimini  calabria. 
Per quanto riguarda la sportività penso che nessuna differenza ci sia nell'usare l'uno o l'altro tipo di canna, l'importante è non usare metodi illegali o poco etici
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il guaio è che in ballo non c'è solo l'integrità della lenza ma anche quella della canna. Tenere il sarago scatenato lontano dagli scogli mi è costato un paio di cimini calabria.  
Per quanto riguarda la sportività penso che nessuna differenza ci sia nell'usare l'uno o l'altro tipo di canna, l'importante è non usare metodi illegali o poco etici

Sì sono d'accordo, ma diciamo che secondo me non è molto consigliabile andare a pescare con una canna corta e parabolica in un molo con scogliera pieno di ostacoli, sapendo che la prima orata che ferriamo tende a nascondersi nella tana e che difficilmente glie lo impediremmo..è come avventurarsi di proposito in una foresta piena di lupi con un pugnale anzichè un fucile, ho ben poche probabilità di uscirne vivo, magari il fucile si può inceppare, tutto è possibile, ma se lo usiamo correttamente abbiamo molte più probabilità di non farci scannare  
calabria

Comunque ho trovato una canna che viene contrassegnata come azione rigidissima di punta.... quasi quasi la prendo.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sì sono d'accordo, ma diciamo che secondo me non è molto consigliabile andare a pescare con una canna corta e parabolica in un molo con scogliera pieno di ostacoli, sapendo che la prima orata che ferriamo tende a nascondersi nella tana e che difficilmente glie lo impediremmo...............

Mi pare di non aver detto nulla di tutto ciò. Io pesco prevalentemente da scogliera e preferisco il mare in movimento per cui adopero canne non inferiori a 6 metri ad azione rigida, di punta ma non extra strong. Per la mia esperienza il problema d'intanamento lo creano prevalentemente i grossi saraghi e molto più raramente orate, spigole, occhiate ecc. Pescando ad una decina di metri dalla base della scogliera il pesce allamato tende a prendere il largo e quando capita il saragone che cerca di guadagnare una tana c'è il margine per contrastarlo. Se la canna non è "very strong" c'è anche un margine di sicurezza in più per l'integrità della canna.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mi pare di non aver detto nulla di tutto ciò. Io pesco prevalentemente da scogliera e preferisco il mare in movimento per cui adopero canne non inferiori a 6 metri ad azione rigida, di punta ma non extra strong. Per la mia esperienza il problema d'intanamento lo creano prevalentemente i grossi saraghi e molto più raramente orate, spigole, occhiate ecc. Pescando ad una decina di metri dalla base della scogliera il pesce allamato tende a prendere il largo e quando capita il saragone che cerca di guadagnare una tana c'è il margine per contrastarlo. Se la canna non è "very strong" c'è anche un margine di sicurezza in più per l'integrità della canna.

Certamente, mi riferivo al mio caso personale, esistono tantissime tipologie di situazioni di pesca.  


E' vero, i saraghi sono i più furbi! Davvero di rado ne ho allamato uno che ha tentato il largo come via di fuga.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Pensa che in alcuni posti delle mie zone fino a poco tempo fa (e forse ancora adesso) alcuni "temerari" aspettavano le mareggiate più forti per tentare i saraghi più grossi. Si posizionavano in cima alla scogliera (7/8 m. d'altezza, unico punto al riparo dalle onde), galleggiante nero a sfera, filo diretto dello 0.30 e vecchissime canne da fondo intorno ai 5 metri e come esche cannolicchi, tentacoli di seppia e sarda. Pescavano proprio a filo della scogliera e nonostante le canne fossero paraboliche non davano nessuna tregua al malcapitato dentone. Altri tempi....in tutti i sensi  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Già è vero, i tempi aimè sono cambiati! (almeno da queste parti). La morìa di cefali che c'è stata quest'anno mi demoralizza molto, centinaia di cefali morti li ho visti con i miei occhi sulla spiaggia...
Il bel mare non ne vuole sapere di arrivare, c'è il maestrale che rompe da una settimana, da mercoledì il tempo si dovrebbe sistemare.

P.S. A proposito mi è arrivata la nuova canna! non vedo l'ora di provarla, ha il carbonio costruito a x lungo tutto il fusto, fino al sottovetta. è molto rigida, la parte esposta a piegarsi è praticamente il cimino e basta.

La marca è Camor, ha un problema però, l'attacco è troppo piccolo e devo farlo cambiare. E' una pesantona, intorno ai 600 grammi, in sostanza è molto simile alla Power Fighting della Colmic! Costa molto meno, anche per via dell'anellatura, ma sinceramente non ci faccio caso, bado alla sostanza..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Scusa, ma non doveva essere una Carson? Ad ogni modo con 600 gr. di canna sicuramente ti farai i muscoli  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa, ma non doveva essere una Carson? Ad ogni modo con 600 gr. di canna sicuramente ti farai i muscoli  calabria

Esatto, sono molto affezionato alla Carson, di loro ho molti prodotti, che tra l'altro hanno la caratteristica di avere sempre un buon gusto estetico, il che non guasta mai.

La stiff & strong però non ce l'avevano in nessun negozio online, siccome quella rigida di punta "Evolution" non potevo mai sapere quanto effettivamente sarebbe stata rigida ho optato per questa Camor, che è contrassegnata come extra-rigida di punta, sono andato sul sicuro
 calabria


Tags: