Scelta bolognese. Potreste aiutarmi a decifrare questo catalogo?

This is a discussion for the topic Scelta bolognese. Potreste aiutarmi a decifrare questo catalogo? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Scelta bolognese. Potreste aiutarmi a decifrare questo catalogo?  (Read 11422 times)

Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Ho letto una vecchia risposta ad un post da parte di ^NONNOROBY^ riguardante le bolognesi con grammatura pesante che non costano molto, ed aveva citato la Carson come marca.
Premetto che non ha molta importanza il peso dell'attrezzo per me.
Adesso mi ritrovo con svariati modelli.


Domanda 1: In un negozio online dove ce ne sono diversi modelli, di alcuni ci sono doppioni; in uno c'è scritto teleregolabile (che costa meno) nell'altra "bolognese" (e costa una decina di euro in più) che significa? La bolognese non è teleregolabile?

Domanda 2: A me ne serve una con cast weight fino a 60 o meglio 80 grammi, un vero frustone/palo, quale delle seguenti è quella che cerco?

Domanda 3: tralasciando parabolica e semiparabolica che non mi interessano, la Carson fa la distinzione tra azione
-PUNTA
-RIGIDA DI PUNTA
-STIFF & STRONG
-STIFF ACTION
-POWER 3 KG
-MED. RIGIDA DI PUNTA
Vorrei sapere quale è la più rigida tra queste e magari capire di che genere di azione si tratta..

Io sono orientato per la Carson Evolution poichè l'ho già trovata (a cui si riferiva la domanda 1), l'azione è "rigida di punta", è quella che cerco? Le altre domande le faccio successivamente, non vorrei chiedere troppo in una volta e generare caos.

Grazie in anticipo, qui sotto posto gli screen del catalogo così li vedete anche voi.


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Che differenza c'è tra questi due modelli? Alcuni sono contrassegnati con un asterisco, è possibile che si riferisca alla versione anellata?





Di questa pagina invece ho buttato l'occhio sulla Magic, si parla di "carbonio hm" (?):



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Se guardi in basso a sinistra delle tabelle tecniche vedrai che l'asterisco indica la versione bolognese ovvero montata con anelli e portamulinello, le altre sono la versione fissa senza anellatura. Ti sconsiglio di prendere la teleregolabile che è una versione ancora diversa dotata di boccole per il bloccaggio di ogni elemento a qualunque lunghezza: è una canna destinata alla pesca al tocco alla trota in torrente e probabilmente costa meno perchè avrà gli anelli di qualità inferiore. (La mia prima teleregolabile da trota è stata proprio una Carson  calabria)
Il carbonio HM (alto modulo) è utilizzato normalmente nella costruzione delle canne, è poi il tipo di carbonio e l'unione con altre fibre che fanno la differenza.
Per il resto, dalle tabelle della casa non si rileva il cast per cui è difficile dire quale si avvicina alle tue esigenze, forse la serie Fish Force One, forse ti conviene mandare un'email alla Carson.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se guardi in basso a sinistra delle tabelle tecniche vedrai che l'asterisco indica la versione bolognese ovvero montata con anelli e portamulinello, le altre sono la versione fissa senza anellatura. Ti sconsiglio di prendere la teleregolabile che è una versione ancora diversa dotata di boccole per il bloccaggio di ogni elemento a qualunque lunghezza: è una canna destinata alla pesca al tocco alla trota in torrente e probabilmente costa meno perchè avrà gli anelli di qualità inferiore. (La mia prima teleregolabile da trota è stata proprio una Carson calabria)
Il carbonio HM (alto modulo) è utilizzato normalmente nella costruzione delle canne, è poi il tipo di carbonio e l'unione con altre fibre che fanno la differenza.
Per il resto, dalle ton si rileva il cast per cui è difficile dire quale si avvicina alle tue esigenze, forse la serie Fish Force One, forse ti conviene mandare un'email alla Carson.

ciao oltremare, grazie per la risposta, ho sbagliato a scrivere, c è scritto che è telescopica e l altra è bolognese, lapsus che mi è venuto proprio pensando alle teleregolabili che si usano nei fiumi. ma guardando meglio hai notato che gli ingombri sono differenti tra quelli con gli asterischi e non?.. forse quella telescopica sì chiama così per i 10 centimetri in meno da chiusa..

---
niente ho capito! haha ce l avevo sotto gli occhi! c è scritto nello screen sotto! l asterisco si riferisce alla bolognese! vado a farmi una doccia fredda


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao, io penso che il negoziante abbia fatto un po' di confusione. Le bolognesi sono telescopiche (l'alternativa alla telescopica sono le 2 pezzi o le tre pezzi ma non mi risulta che esistano bolognesi di questo tipo). La differenza di ingombro e di peso sta proprio nell'inserimento degli anelli che allungano la canna chiusa e ovviamente aumentano il peso.
Quindi la differenza fra una canna contrassegnata con asterisco e una senza (di pari lunghezza) è che la prima è una telescopica bolognese (dotata quindi di anelli e placca) e la seconda è una telescopica senza anelli che si usa come canna fissa (ma può essere anellata in qualunque momento).
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, io penso che il negoziante abbia fatto un po' di confusione. Le bolognesi sono telescopiche (l'alternativa alla telescopica sono le 2 pezzi o le tre pezzi ma non mi risulta che esistano bolognesi di questo tipo). La differenza di ingombro e di peso sta proprio nell'inserimento degli anelli che allungano la canna chiusa e ovviamente aumentano il peso.
Quindi la differenza fra una canna contrassegnata con asterisco e una senza (di pari lunghezza) è che la prima è una telescopica bolognese (dotata quindi di anelli e placca) e la seconda è una telescopica senza anelli che si usa come canna fissa (ma può essere anellata in qualunque momento).

Esatto, ci sono arrivato dopo, avevo il cervello troppo scollegato ieri sera, forse colpa dell'orario (a qualcuno bisogna pur sempre dare la colpa)

Comunque ho scritto alla Carson, spero che mi rispondano, io sono molto logorroico nello scrivere se non lo fanno li capisco  ><;D<

Ho chiesto loro quale modello di bolognese sia più rigida e di cast weight fino a 60 o 80, poi se mi possono mandare la lista dei vari nomi che danno alle azioni correlate alla grammatura

Nel caso contrario posso bruciarmi l'altra chance di scrivere nella loro pagina facebook aha


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Mi hanno risposto, dicono di non avere bolognesi di questo genere, forse mi hanno frainteso però

Gli ho risposto chiedendogli di dirmi lo stesso quale sia la più rigida.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Certo che hai posto una domanda non semplice alla povera Carson e ti hanno risposto nel modo più professionale e logico  calabria. Le due caratteristiche che richiedi, cast weight elevatissimo ed estrema rigidità, sono molto difficili da accoppiare in un unico prodotto.
Stavo pensando che in un'altra discussione si parlava di un' "inglesona" con questa caratteristica (il c.w.) e mi pare che fosse uscito fuori qualche nome. Prova a fare una ricerca.
La più rigida, letteralmente, dovrebbe essere quella con azione "stiff & strong.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Probabilmente ti ha confuso l'assonanza tra 'telescopiche' e 'teleregolabili' calabria
La più rigida è quella con l'azione indicata come "Power 3 kg". Di questa Casa possiedo il modello ancora più rigido, "5 kg", di 5 mt.
Quando di una canna viene indicata l'azione in questo tipo, significa che se leghi un piombo da 3 o 5 kg al cimino e sali su un rialzo (sedia, tavolo, banchina, scogliera, etc.), la canna te lo solleva a 'vuoto' (cioè fuori dall'acqua) senza crashiare e senza che il cimino vada a toccare il piede della canna, come invece avviene con quelle indicate come "Rigida di punta", "Strong" e così via.
Sono comunque canne pesanti.....
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao Liszt93, ho dato una sbirciatina al catalogo 2013/2014 della Carson e a pag. 10 c'è una serie di canne con la potenza da te richiesta, le Hercules e le Golia. Sono addirittura accreditate sino a 120 grammi. La lunghezza è un po' contenuta perché sono delle "inglesone"
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Probabilmente ti ha confuso l'assonanza tra 'telescopiche' e 'teleregolabili'  
La più rigida è quella con l'azione indicata come "Power 3 kg". Di questa Casa possiedo il modello ancora più rigido, "5 kg", di 5 mt.
Quando di una canna viene indicata l'azione in questo tipo, significa che se leghi un piombo da 3 o 5 kg al cimino e sali su un rialzo (sedia, tavolo, banchina, scogliera, etc.), la canna te lo solleva a 'vuoto' (cioè fuori dall'acqua) senza crashiare e senza che il cimino vada a toccare il piede della canna, come invece avviene con quelle indicate come "Rigida di punta", "Strong" e così via.
Sono comunque canne pesanti.....


Ciao ^NONNOROBY^, grazie per la risposta, sì è stata proprio l'assonanza a confondermi, non riuscivo a spiegarmi il perché della differenziazione e nella mia mente ho pensato alla teleregolabile, scrivendolo inconsciamente.
Leggo pareri discordanti, adesso mettetevi d'accordo però
Stiff & Strong o Power 3 kg?
;D




Ho un dubbio che mi martella in testa, in che modo può influire il peso e l'ingombro di una canna sull'azione?
Ho cercato di fare un ragionamento. Sentendo la parola "Power" mi è venuta in mente la Power fighting della Colmic, che può sollevare fino a 7 kg e come casting i produttori hanno segnato 100 gr.
Ma il peso complessivo della Colmic Power Fighting è molto superiore a questa, ben 750 grammi di peso..
La Power 3 kg di 7 metri invece pesa 300 grammi, 450 grammi in meno, praticamente la metà.

Scusate se sembro petulante, non è mia intenzione, non lo faccio per mettervi in difficoltà, se fossero domande banali andrei ad intuito, mi piace dissipare ogni dubbio prima di arrivare ad una conclusione. Quelli della Carson mi stanno già odiando non vorrei lo faceste anche voi ahahaha
____________


Oltremare, grazie quella sarebbe un'ottima canna l'ho appena vista, ma 120 grammi trovo sia esagerata alle mie esigenze. Tieni conto di una media di 60, io dico 80 per andare più sul tranquillo.
Comunque premetto che non la disdegno se il modello che troviamo fosse poco poco più morbida sull'ultimo quinto, purchè sia rigida e il casting weight sia pesante. in alcuni punti avrò bisogno di essere aiutato dalla 7 metri.






^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao Liszt93, per quanto riguarda le mie personali risposte non ci vedo nessuna contraddizione. E' comunque doveroso tenere chiari e distinti i concetti di canna rigida e canna potente in quanto le due qualità spesso non coincidono. Una canna come la Fish Force One, accreditata di 3 Kg. di sollevamento per ovvi motivi strutturali dovrà avere un'azione morbida, non dico parabolica ma quantomeno progressiva. Ed infatti ti avevo indicato questa canna in riferimento al CW di 80 gr. (una canna che solleva 3 Kg. dovrebbe ipoteticamente lanciarne 80). In riferimento alla rigidità, l'azione stiff & strong dovrebbe indicare proprio il massimo di questa caratteristica (se l'inglese non è un'opinione)  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Liszt93, per quanto riguarda le mie personali risposte non ci vedo nessuna contraddizione. E' comunque doveroso tenere chiari e distinti i concetti di canna rigida e canna potente in quanto le due qualità spesso non coincidono. Una canna come la Fish Force One, accreditata di 3 Kg. di sollevamento per ovvi motivi strutturali dovrà avere un'azione morbida, non dico parabolica ma quantomeno progressiva. Ed infatti ti avevo indicato questa canna in riferimento al CW di 80 gr. (una canna che solleva 3 Kg. dovrebbe ipoteticamente lanciarne 80). In riferimento alla rigidità, l'azione stiff & strong dovrebbe indicare proprio il massimo di questa caratteristica (se l'inglese non è un'opinione) calabria

Sì sono pienamente d'accordo con te Oltremare, mi riferivo al fatto che Nonnoroby ha scritto che la più rigida è la Power 3 kg.
Sto ancora riflettendo, mi sa che ci dormirò sopra.
In teoria se ci scrivono Stiff & Strong, che dovrebbe significare "rigida e forte", bisogna vedere qual è l'interpretazione che danno a quel forte, o almeno che la ditta Carson dà specificatamente.
Per ora rifletto sul paragone con la colmic power fighting, solleva 9 chili e pesa il doppio.. forse il peso è un primo fattore di potenza, di questa ho letto su internet che è molto cilindrica e rigida nella parte centrale, proprio come la cerco io.

Comunque ho letto di canne come la Yasira Colmic, che riescono a sollevare 2 chili però hanno un casting di 15 grammi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando di una canna viene indicata l'azione in questo tipo, significa che se leghi un piombo da 3 o 5 kg al cimino e sali su un rialzo (sedia, tavolo, banchina, scogliera, etc.), la canna te lo solleva a 'vuoto' (cioè fuori dall'acqua) senza crashiare e senza che il cimino vada a toccare il piede della canna, come invece avviene con quelle indicate come "Rigida di punta", "Strong" e così via.
Sono comunque canne pesanti.....

Pesanti in che senso? a me fa strano che la Power 3kg (Carson Magic Tarpon) pesi solo 300 grammi..


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Le azioni delle canne da galleggiante non sono standardizzate ma solo indicative. Per esempio:

- la Casa Pincus definisce l'azione della canna modello Gioiamia come Strong, quella del modello Gioiatua come SuperStrong e quella del modello Gioianostra come ExtraStrong. Rispettivamente queste azioni indicano che la Strong rappresenta una canna rigida di punta, la SuperStrong una canna rigida di punta ancora più rigida e la ExtraStrong una canna rigida di punta molto più rigida delle precedenti

- la Casa Pallinus definisce l'azione della canna modello Doloremio come Strong, quella del modello Doloretuo come SuperStrong e quella del modello Dolorenostro come ExtraStrong, ed anche in questo caso l'ultimo modello è il più rigido di tutti.

Poniamo che l'azione che preferisci sia l'Extrastrong: sia la Casa "Pincus" che la Casa "Pallinus" hanno in catalogo un modello con azione Extrastrong: quale prendere? Avendo entrambi i modelli la stessa azione da te preferita, i tuoi criteri di scelta si baseranno ovviamente su altre valutazioni, come il prezzo, il look, gli anelli passafilo,  etc.

Fatta la tua scelta, decidi di comprare il modello Dolorenostro della Pallinus e te ne vai a pesca. Nello spot trovi un altro pescatore che possiede invece una canna della Casa Pincus, ed esattamente il modello Gioiamia dall'azione Strong e con orrore scopri che quella canna è ancora più rigida della tua che pure è definita come Extrastrong.... e l'ha pagata la metà della tua. Roba da prendersi a morsi le ......!

Ma come può essere? Semplice: l'azione non è standardizzata ma solo indicativa e a discrezione della Casa produttrice.

La stessa cosa avviene se l'azione della canna viene definita con un numero (A1, A3, A5, etc.) e non con una descrizione (Strong, etc).

Ed ancora la stessa cosa avviene se l'azione della canna è definita con il cast weight (10-30 gr,  30-80 gr, etc).

Un pò diverso è invece il discorso quando l'azione di una canna viene definita con il peso sollevabile 'a vuoto': il peso è infatti standardizzato ed i 5 kg dichiarati dalla Casa Pincus saranno esattamente uguali a quelli dichiarati dalla Casa Pallinus.
Pertanto la canna da 5 kg della Pincus avrà più o meno le stesse carattiristiche di rigidità della canna da 5 kg della Pallinus.
Non solo: ma se una canna viene dichiarata adatta a sollevare 7 kg, so per certo che quella canna è più rigida di quella dichiarata adatta ai 3 kg.

Come fare quindi per acquistare una canna che abbia le caratteristiche di rigidità esattamente come quelle che voglio io? Non c'è che una soluzione: provare la canna prima di acquistarla. Personalmente adotto questo metodo: appendo all'anello apicale un piombo da 200 gr a quella canna che, sulla carta, dovrebbe essere la più rigida, e confronto la linea di curvatura e gli elementi interessati alla curvatura di questa canna con quelli di altre canne. Anche se il metodo è alquanto empirico, una cosa è certa: esco dal negozio con in mano quella canna che rispecchia le caratteristiche di rigidità che voglio io.

Pertanto il suggerimento che mi sento di darti è il seguente: se vuoi acquistare una canna che abbia esattamente l'azione che piace a te, recati di persona in un negozio e provala prima di acquistarla, altrimenti ti resterà sempre il dubbio di non aver fatto l'acquisto più idoneo. Nello stesso negozio potrai inoltre verificare se una canna "3 kg" sia più rigida o meno di una canna Strong, Power Strong o Vattelapesca...

Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
La Gioiamia la voglio ahaha

Esaustivissimo Nonnoroby, grazie mille. Sì "purtroppo" l'unico metodo sicuro sarebbe quello di provarle, qui in zona non hanno un granchè come bolognesi, qualcuno ne è addirittura sprovvisto, ci avevo pensato, potrei spostarmi in altre città, vedere anche il prezzo e poi eventualmente cercare lo stesso modello su internet.

Ho ricevuto l'altra risposta da parte della Carson
" - Stiff-strong : azione rigida potente  : adatta a pesca alla trota e/o mare da riva
- Stiff : azione rigida di punta
- power 3 kg : può sopportare un peso sino a 3 kg in alzata "



A questo punto il mio intuito mi manda alla stiff-strong, viste le loro dichiarazioni, come hanno specificato, ,è probabilmente il modello che affianca rigidità a potenza, interessante la precisazione dello spot, ci potrei pescare anche a mare da riva se capita. Sarebbe molto interessante se riuscissi a trovare in negozio tutte e tre..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho ricevuto l'altra risposta da parte della Carson
" - Stiff-strong : azione rigida potente  : adatta a pesca alla trota e/o mare da riva
- Stiff : azione rigida di punta
- power 3 kg : può sopportare un peso sino a 3 kg in alzata "

A questo punto il mio intuito mi manda alla stiff-strong, viste le loro dichiarazioni, come hanno specificato, ,è probabilmente il modello che affianca rigidità a potenza,..........

Se rileggi i miei interventi, le risposte della ditta e le tue intuizioni te le avevo già fornite io  ;D ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Hai esordito con:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Domanda 2: A me ne serve una con cast weight fino a 60 o meglio 80 grammi, un vero frustone/palo, quale delle seguenti è quella che cerco?

In base alla risposta della Carson:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
" - Stiff-strong : azione rigida potente  : adatta a pesca alla trota e/o mare da riva
- Stiff : azione rigida di punta
- power 3 kg : può sopportare un peso sino a 3 kg in alzata "


quale ritieni che sia quella che più si avvicina a quella da te descritta?

Possiedo la Hulk azione 5, data per un cast da 80 gr, ma è tutt'altro che un frustone/palo (ed è tutt'altra cosa rispetto ad una pari lunghezza della Triana di pari cast), e possiedo la Carson 5kg, che è un frustone/palo. E' per questo che ti ho risposto indicandoti la "3 kg" come quella che rientra nelle caratteristiche da da te specificate....
Ma se ciò che vuoi realmente da una canna non è quella del frustone/palo ma quelle di una canna rigida ad azione di punta, allora le cose sono diverse, sempre se riusciamo a capirci che cosa intendi tu per rigida e potente e cosa intendo io (più rigida e potente di una canna che solleva a vuoto 5 kg...) calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vedere anche il prezzo e poi eventualmente cercare lo stesso modello su internet.

Questa è la cosa migliore da fare per evitare di acquistare a occhi chiusi un prodotto che non si conosce: la provi dal vivo e se il prezzo che ti fa il negoziante è eccessivo rispetto a quello che trovi su Internet, allora l'acquisto lo fai si su Internet, ma sai esattamente quale modello ordinare.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
^OLTREMARE^ esatto! avevi intuito bene!

Sì ^NONNOROBI^, la mia iintenzione era di una canna "frustone", però come mi avete fatto notare anche voi difficilmente la potenza è accostata alla rigidità in un solo attrezzo.

Ora toglietemi una curiosità, ho visto nelle mani di un pescatore tempo fa un genere di canna che mi ha colpito. Di che tipo si tratta? Ho cercato di fare un disegno il più preciso possibile (perdonatemi se non è proprio perfetto)
Mi ha colpito per il fatto che fosse molto rigida e che nel cimino facesse una leggera ricurvatura, sia quando raccoglieva che quando aveva il galleggiante penzolante.





^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Per frustare una bolognese come intendi tu bisognerebbe andare su una vecchia canna in fibra o in fenolico. Le bolognesi attuali  hanno un certo grado di rischio crack, anche quelle paraboliche, per cui il consiglio è sempre: maneggiare con cura aumentando l'attenzione con l'aumentare della lunghezza.
Il disegno che hai postato indica l'azione tipica di una canna con azione di punta però ti avviso che è difficile giudicare una canna solo in base al recupero e al lancio del solo galleggiante e montatura, occorrerebbe valutarla anche con un pesce attaccato.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Il disegno della canna che hai postato rappresenta esattamente il comportamento di una canna rigida di punta. Piuttosto se la parte finale del cimino fletteva sotto il peso del galleggiante (a meno che non si trattasse di un grosso galleggiante...), potrebbe trattarsi di un vettino in fibra di vetro anziché in carbonio, oppure di un vettino riportato, che pur essendo robustissimo è molto flessibile.
La domanda che avrei dovuto farti all'inizio purtroppo te la faccio solo adesso: sei più orientato su una bolognese o su un'inglese? La differenza sostanziale è che l'inglese è una canna da lancio (di un galleggiante, s'intende, anche se di grosso peso) ed è strutturata in modo che faccia questo lavoro nel migliore dei modi, mentre la bolognese è una canna, diciamo così, 'da recupero' con la quale dovresti solo appoggiare il galleggiante (puoi benissimo lanciarlo, beninteso, ma lo fai a tuo rischio e pericolo...).
Ammesso che sia orientato verso la bolognese, presumo che voglia dedicarti alla cattura di grossi esemplari, dato che la canna rigida di punta è più idonea a recuperare pesci dalle dimensioni... large. I prodotti della Carson hanno un buon rapporto qualità/prezzo ed ho notato che ultimamente anche la qualità generale dei prodotti che commercializza è notevolmente migliorata.
Sono rimasto sbalordito dal contenutissimo diametro del fusto della mia "5 kg" (mod. Tindall), anche se purtroppo fa più servizio in rastrelliera che sulla banchina perché dopo qualche ora che la tieni in mano ti intorpidisce il braccio...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: