Scelta Canna Bolognese + Mulinello

This is a discussion for the topic Scelta Canna Bolognese + Mulinello on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Scelta Canna Bolognese + Mulinello  (Read 5510 times)

MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: March 01, 2017, 22:21:25
Buonasera ormai sono passati anni dal mio ultimo post su questo forum quindi siccome credo siano cambiate un bel po di cose e ci saranno sicuramente nuove persone vedo di ripresentarmi e magari se possibile chiedervi alcuni consigli visto che finalmente dopo anni forse questo e' quello giusto per riuscire a ricominciare a pescare.
Bando alle ciance andiamo al sodo sono Michele scrivo da Napoli, sono un appassionato di pesca alla bolognese ma per vari motivi (spostamenti lavorativi) ho dovuto smettere.
Vorrei pescare con finali che vanno dallo 0.12 allo 0.10, in bobina direi uno 0.16 - 0.14.
il mio Budget attuale per la canna e' di circa 150- 170 Euro Max, attualmente ho posato lo sguardo su due canne ben precise:
      
- Mitchell Suprema 2.0 da 6 Metri
- Falcon Eclettica pro da 6 Metri (Esteticamente me ne sono innamorato)

Come mulinello Pensavo uno Shimano dai 70 a max 100 euro in passato sempre su questo forum mi avevate convinto nello specifico su due modelli:

- Shimano Seido 2500 Frizione Anteriore
- Shimano Technium 2500 Frizione Anteriore

Cercavo un vostro consiglio su queste attrezzature e magari su qualcosa di aggiornato rientrando sempre nel Budget stanziato

Nota: con queste canne mi sapete dire se e' possibile volendo applicare anche degli scorrevoli per praticare anche una possibile pesca all'Inglese? oppure devo pensare di dover prendere anche una 7 metri?
Grazie a tutti e un saluto Michele.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: March 03, 2017, 18:00:57
Ciao, non conosco la Falcon ma ho avuto modo di apprezzare la Mitchell che, tra l'altro, mi pare abbia una buona reputazione sia come qualità che come rapporto qualità-prezzo. Come mulinello vanno bene quelli indicati o, in alternativa, c'è il supercollaudato Exsage 2500 e risparmi ancora qualcosa.
La canna, se non ricordo male è venduta nuda per cui la puoi personalizzare. Tieni comunque contro che che non puoi applicare scorrevoli a piacimento senza snaturare l'azione e la curva della cima. Le bolognesi hanno una struttura molto diversa dalle inglesi per cui non potrai mai far fare all'una le veci dell'altra. Piuttosto punterei sulla montatura all'inglese, lasciando la canna inalterata. Io faccio così.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #2 on: March 04, 2017, 08:09:19
Ciao Oltremare ti rigrazione per la risposta, per quanto riguarda la mitchell volevo chiederti alcune informazioni, nella mia zona vendono la versione nuova la Suprema 2.0 ma se non sbaglio esiste anche un' altra versione che e' la suprema 2.0 strong sono gli ultimi modelli la prima nuda da anellare e la seconda se non erro gia anellata, io stavo cercando una canna con azione di punta ma non troppo rigida tu hai avuto modo di provarla? qualità prezzo mi e' sembrata veramente un'ottima canna per non parlare del peso, infatti ero indeciso se di quel modello prendere la 6 o la 7 metri.
per quanto riguarda la Falcon spero ci sia qualcuno nel forum che possa darmi altre indicazioni su questa canna.
ah dimenticavo sapete dirmi qualcosa anche riguardo le Maver?.
Per il Mulo per mia fortuna vedo che le cose non sono cambiate anche se ultimamente mi ero appassionato a qualche modello della Daiwa sempre 2500 con frizione anteriore, sono ottimi mulinelli?


MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #3 on: March 04, 2017, 14:37:32
Buonasera,
Stamane sono stato da alcuni rivenditori nella mia zona alla ricerca della canna, e questo e' stato il mio resoconto.

- Mitchel suprema 2.0 6m 140 euro ma da anellare che con i fuji sic sono altri 85 euro.. via di mezzo con altri tipi di anelli 60 euro circa

- Falcon Eclettica Pro 6m gia anellata 150 Euro modello piu' recente

- Maver Superlithium Brutale MX 6m da anellare 175 euro.

Sinceramente sono un po indeciso e non so se in commercio a queste cifre posso trovare di meglio confindo in quanche vostro consiglio.
grazie mille Michele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: March 05, 2017, 01:02:35
Ciao, in effetti a catalogo ci sono due modelli, proprio come dici tu. Io mi riferivo alla prima, la 2.0 Bolognese. Ho comunque solo dato due sbacchettate ma gente che l'ha acquistata (visto il prezzo e la leggerezza) me ne conferma le doti. La denominazione "bolognese" di solito indica una canna con azione di punta o semiparabolica non troppo rigida, quindi non "strong" come dovrebbe essere invece la sorella. Tieni comunque conto che la Mitchell ha nel DNA una certa rigidità nell'azione ma penso che questa 2.0 possa rispondere in pieno alle tue esigenze. Come prezzo io l'ho vista sul web a 124 euro compresa spedizione. Per quanto riguarda il mulo, se ti può interessare, io ho quasi tutto Daiwa. Spesso non viene proposto per i prezzi un pà alti. Ad ogni modo puoi dare un'occhiata al Megaforce, al Ninja e al CA, sempre taglia 2000/2500.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #5 on: March 05, 2017, 13:32:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, in effetti a catalogo ci sono due modelli, proprio come dici tu. Io mi riferivo alla prima, la 2.0 Bolognese. Ho comunque solo dato due sbacchettate ma gente che l'ha acquistata (visto il prezzo e la leggerezza) me ne conferma le doti. La denominazione "bolognese" di solito indica una canna con azione di punta o semiparabolica non troppo rigida, quindi non "strong" come dovrebbe essere invece la sorella. Tieni comunque conto che la Mitchell ha nel DNA una certa rigidità nell'azione ma penso che questa 2.0 possa rispondere in pieno alle tue esigenze. Come prezzo io l'ho vista sul web a 124 euro compresa spedizione. Per quanto riguarda il mulo, se ti può interessare, io ho quasi tutto Daiwa. Spesso non viene proposto per i prezzi un pà alti. Ad ogni modo puoi dare un'occhiata al Megaforce, al Ninja e al CA, sempre taglia 2000/2500.

Grazie mille Oltremare infatti sono sempre piu' ortientato su quel modello di canna ora devo solo valutare se prenderla da 6 o da 7 metri anche perche' era mia intezione avere in saccoccia due canne, magari una un po piu' resistente per quelle giornate di lieve venticello ma cmq fastidioso.tu hai per caso consigli su una buona canna da 6 metri? avevo visto in negozio una vecchia Mitchell Suprema Top Class di 5.5 metri anche se non vorrei scendere al di sotto dei 6 m visto le zone che frequento.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: March 05, 2017, 15:58:51
Ciao, la scelta della lunghezza deve tenere anzitutto conto del tipo di spot che si andrà a frequentare. A mio modesto parere, se si frequentano prevalentemente spiagge, moli e simili, una 5 mt. è perfetta (ma in caso di peso piuma come la suprema ci sta benissimo anche la 6 mt.). Se lo spot abituale sono le scogliere meglio non scendere sotto i 7 mt.. Per contrastare il vento occorre fare le stesse considerazioni: su una scogliera una 4 mt. sentirà meno il vento ma ti metterà in pericolo in caso di mare mosso. Il venticello lieve non rappresenta un problema, io mi riferisco a venti sostenuti, quelli che ti fanno tener la canna con due mani tanto per capirci.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: