scelta galleggiante adatto

This is a discussion for the topic scelta galleggiante adatto on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: scelta galleggiante adatto  (Read 1601 times)

joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
on: June 10, 2013, 15:20:13
salve a tutti gente di   ;D ,premesso che pesco con una canna bolognese ,ho per voi una domanda che mi sta rimbalzando nella mente da parecchio e alla quale nn ho trovato una risposta chiara (sempre che ci sia)..la domanda è questa:
-che galleggiante usare con mare mosso?
-con vento forte?
-con corrente?
esiste un galleggiante che vada bene per tutti  tre i casi?
da quanto ho capito il galleggiante all inglese (a penna piombato)va bene in presenza di vento ma non con mare mosso (dove occorre un galleggiante il piu tondeggiante possibile) e per quanto riguarda la corrente basta avvicinare i piombi spaccati nella parte bassa??..chiedo questo perche oltre a cercare una maggiore stabilita del galleggiante in acqua,in presenza di vento diventa complicato anche lanciare nella zona di pasturazione!!ho letto che l ideale sarebbe mettersi spalla al vento ma se il vento si alza dopo un paio d ore che sono su un set e quindi ho gia pasturato a dovere??!!attendo qualche risposta confidando nella vostra esperienza 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: June 10, 2013, 15:36:53
Parto dall'ultima domanda. Purtroppo bisogna mettere anche in conto, con qualunque tecnica, che c'è anche la possibilità di dover abbandonare una battuta di pesca, minuziosamente preparata, a causa del vento o delle condizioni meteomarine in genere.
Non sempre è possibile mettersi con le spalle al vento, specie quando il mare è  proprio alle nostre spalle  calabria.
A mio modestissimo avviso il galleggiante piombato inglese è quello che ti dà i migliori risultati con le tre condizioni che hai prospettato. Non è assolutamente vero che non siano adatti al mare mosso. Io uso senza problemi le penne in plastica trasparente senza nemmeno ricorrere ai bodied. Per la corrente il discorso è un pochino più complesso, a volte basta aumentare il peso del galleggiante per controllarla un pò.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #2 on: June 10, 2013, 16:01:22
mille grazie per la tua risposta oltremare..sei veramente un filmine nel rispondere ..gradirei avere anche qualche altro parere in particolare da nonnoroby se è possibile calabria ho notato che su galleggianti fissi e inglesi ha creato un bellissimo topic quindi sono tutto orecchi!


Tags: