Scorfano

This is a discussion for the topic Scorfano on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Scorfano  (Read 3055 times)

VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
on: October 15, 2012, 17:17:29
Chiedo scusa se non è la sezione adatta, poi provvederà un MOD a spostare
Premesso che sono un principiante, e sabato alla bolognese ho preso questo pesce:

 

Preoccupato dalle spine, utilizzando uno strofinaccio, l' ho slamato e poi ributtato in mare.
penso trattasi di uno scorfano, e chiedevo se ho fatto una ca****a, oppure potevo farmici un bel primino..??

Grazzie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: October 15, 2012, 17:28:33
Dalla foto non si capiscono le dimensioni ma sembrano modeste, quindi hai fatto bene a rilasciarlo. Quando ti ricapiterà di buona taglia tieni conto che ci puoi fare due spaghetti da leccarti i baffi.
Ma quello che gli esce dalla bocca è il bracciolo?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #2 on: October 15, 2012, 17:50:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dalla foto non si capiscono le dimensioni ma sembrano modeste, quindi hai fatto bene a rilasciarlo. Quando ti ricapiterà di buona taglia tieni conto che ci puoi fare due spaghetti da leccarti i baffi.
Ma quello che gli esce dalla bocca è il bracciolo?

ti prego non dirmi questo. ;D ;D......anche perchè è la mia 1° Cattura in assoluto che faccio con la Bolo
Quello è il terminale..m'ha ingoiato un gambero, la bestiaccia



Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: October 15, 2012, 17:53:52
E' sicuramente uno scorfano. Niente di cui preoccuparti a parte il fatto che ha le spine velenose: se ti pungi ti fa male la mano ma poi passa, anche se è meglio non provarci.
A tavola è buono, dà un buon sapore, certo ne deve valere la pena.
Sicuramente pescavi a fondo, non sono pesci che inseguono la preda, ma se gli passa davanti al muso l'esca ci si buttano con tutta la loro gigantesca bocca.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #4 on: October 15, 2012, 17:56:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' sicuramente uno scorfano. Niente di cui preoccuparti a parte il fatto che ha le spine velenose: se ti pungi ti fa male la mano ma poi passa, anche se è meglio non provarci.
A tavola è buono, dà un buon sapore, certo ne deve valere la pena.
Sicuramente pescavi a fondo, non sono pesci che inseguono la preda, ma se gli passa davanti al muso l'esca ci si buttano con tutta la loro gigantesca bocca.

Ciao Eugenio68..bene..bene..
Quindi ero sul fondo ed in passata..ottime info...
Se c'era la regina in giro, anzichè lo scorfano era meglio...mannaggia...  


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: October 15, 2012, 18:04:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dalla foto non si capiscono le dimensioni ma sembrano modeste, quindi hai fatto bene a rilasciarlo. Quando ti ricapiterà di buona taglia tieni conto che ci puoi fare due spaghetti da leccarti i baffi.
Ma quello che gli esce dalla bocca è il bracciolo?

ti prego non dirmi questo. ;D ;D......anche perchè è la mia 1° Cattura in assoluto che faccio con la Bolo
Quello è il terminale..m'ha ingoiato un gambero, la bestiaccia

Te l'ho chiesto perchè mi sembra molto grosso come diametro oltre che poco "mimetico". Per lo scorfano pescavi certamente sul fondo e con scogli vicini. Per la regina alzerei un pochino dal fondo e soprattutto aspetterei acqua torbida e schiuma.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #6 on: October 15, 2012, 18:12:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dalla foto non si capiscono le dimensioni ma sembrano modeste, quindi hai fatto bene a rilasciarlo. Quando ti ricapiterà di buona taglia tieni conto che ci puoi fare due spaghetti da leccarti i baffi.
Ma quello che gli esce dalla bocca è il bracciolo?

ti prego non dirmi questo. ;D ;D......anche perchè è la mia 1° Cattura in assoluto che faccio con la Bolo
Quello è il terminale..m'ha ingoiato un gambero, la bestiaccia

Te l'ho chiesto perchè mi sembra molto grosso come diametro oltre che poco "mimetico". Per lo scorfano pescavi certamente sul fondo e con scogli vicini. Per la regina alzerei un pochino dal fondo e soprattutto aspetterei acqua torbida e schiuma.


Come terminale uso questo:


in misura 0.21 ed in bobina 0.25..dici che perdo tempo
scusate OT

P.s.: Pesco col gamberetto


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #7 on: October 15, 2012, 18:28:00
Io l'ho usato una volta, non è male. Di che colore è? Te lo chiedo perchè il mio era verde! Comunque, secondo me, 0,21 di diametro è molto.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #8 on: October 15, 2012, 18:34:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io l'ho usato una volta, non è male. Di che colore è? Te lo chiedo perchè il mio era verde! Comunque, secondo me, 0,21 di diametro è molto.


ricordati che sono un novellino, quindi mi sono affidato al mago di zona che m'ha detto che tutti montano questo...(ma non saprei se il motivo è che lo vende lui.. ;D)

Il colore è neutral appunto..cioè non sò come dirtelo..è chiaro...bianco sfumato ecco

Da quello che ho sentito per il biga, si deve essere accorti al terminale ecc..per il gambero anche uno spago andrebbe bene...se è in caccia..afferra..!!!

un consiglio è ben apprezzato
Ciauu


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #9 on: October 15, 2012, 18:35:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando ti ricapiterà di buona taglia tieni conto che ci puoi fare due spaghetti da leccarti i baffi.

Concordo pienamente! 


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #10 on: October 15, 2012, 18:38:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando ti ricapiterà di buona taglia tieni conto che ci puoi fare due spaghetti da leccarti i baffi.

Concordo pienamente! 

 ;D  


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: October 15, 2012, 19:48:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come terminale uso questo:

in misura 0.21 ed in bobina 0.25..dici che perdo tempo
scusate OT
P.s.: Pesco col gamberetto
Evidentemente la foto trae in inganno. Il Dragon è un ottimo filo. L'ho usato per un pò di tempo e poi son passato al Triana Potenza che ho trovato più performante. Anche se peschi con il gamberetto i diametri mi sembrano eccessivi a meno che tu non faccia una pesca "di forza" al sarago in mezzo agli scogli.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #12 on: October 15, 2012, 20:00:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come terminale uso questo:
 
in misura 0.21 ed in bobina 0.25..dici che perdo tempo
scusate OT
P.s.: Pesco col gamberetto
Evidentemente la foto trae in inganno. Il Dragon è un ottimo filo. L'ho usato per un pò di tempo e poi son passato al Triana Potenza che ho trovato più performante. Anche se peschi con il gamberetto i diametri mi sembrano eccessivi a meno che tu non faccia una pesca "di forza" al sarago in mezzo agli scogli.

..allora tornato a casa o controllato bene
In bobina Okuma HyperVision 0.23 e come terminale Tupertini Dragon 0.22
Io punto alla spigola da scogliera con fondale 7/10 metri
Accetto consigli

Ciauu


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #13 on: November 01, 2012, 10:11:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..allora tornato a casa o controllato bene
In bobina Okuma HyperVision 0.23 e come terminale Tupertini Dragon 0.22
Io punto alla spigola da scogliera con fondale 7/10 metri
Accetto consigli


So che il topic è un pò vecchio ma secondo me devi cambiare (di nuovo) i monofili, io ho provato con un 0,22 in bobina ed un 0,18FC risultato: cappotti
adesso in bobina ho il 0,18 e come terminale un asso ultra che tiene ben 2kg domani gli provo, comunque se guardi le catture a bolognese degli utenti, noterai che pescano con attrezzatura leggera e i risultatoni non mancano (nonchè il divertimento)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 ;D


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #14 on: November 01, 2012, 11:40:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..allora tornato a casa o controllato bene
In bobina Okuma HyperVision 0.23 e come terminale Tupertini Dragon 0.22
Io punto alla spigola da scogliera con fondale 7/10 metri
Accetto consigli


So che il topic è un pò vecchio ma secondo me devi cambiare (di nuovo) i monofili, io ho provato con un 0,22 in bobina ed un 0,18FC risultato: cappotti
adesso in bobina ho il 0,18 e come terminale un asso ultra che tiene ben 2kg domani gli provo, comunque se guardi le catture a bolognese degli utenti, noterai che pescano con attrezzatura leggera e i risultatoni non mancano (nonchè il divertimento)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 ;D


Ma tu parli per la pesca col biga o col gambero..io pesco a gambero
fammi sapere


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #15 on: November 01, 2012, 11:48:22
Ti parlo anche per il gambero o sardina o cozza ecc... perchè secondo la storia dello spago non è tanto vera, perchè i pesci (soprattutto di taglia) sono diffidenti e un filo di basso diametro renderebbe il gambero molto più naturale, ti consiglio di scaricarti la guida di nonnoroby e le risposte  che mi ha dato che spero possano essere utili anche per te Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 


Tags: