Sotto questo punto di vista, i migliori sono senz'altro i galleggianti inglesi 'bodied', che hanno una propria zavorra incorporata (oltre a quella aggiuntiva da mettere sul terminale). Il vantaggio dei bodied, rispetto ad un galleggiante da bolognese, è che puoi variare il peso della zavorra a prescindere dal proprio peso. Per esempio:
- bodied 6+1 vuol dire che su un bodied da 6 gr puoi montare una zavorra aggiuntiva di 1 gr
- bodied 6+2 " " " " " " " " " " di 2 gr
- bodied 6+3 " " " " " " " " " " di 3 gr
- bodied 6+4 " " " " " " " " " " di 4 gr
- bodied 6+5 " " " " " " " " " " di 5 gr
- bodied 6+6 " " " " " " " " " " di 6 gr
Il che vuol dire che su un galleggiante pesante (6 gr, più adatto ad un mare mosso) puoi comunque sempre montare un terminale leggero (1 gr).
Ovviamente ogni bodied deve essere specifico per la zavorra aggiuntiva che vuoi usare:
- se vuoi usare 1 gr aggiuntivo su un bodied da 6 gr, devi acquistare il bodied 6+1;
- se vuoi usare 2 gr aggiuntivi su un bodied da 6 gr, devi acquistare il bodied 6+2;
e così via.
Su un galleggiante pesante da bolognese (6 gr), invece, puoi montare solo un terminale pesante (6 gr). Volendo puoi montare anche un terminale leggero, ma il galleggiante da bolognese, non avendo un peso proprio, lavora male.
In pratica, su un galleggiante da bolognese, si deve sempre montare un terminale di pari peso a quello indicato dal galleggiante: non superiore, perché il galleggiante affonda, ma neanche inferiore perché il galleggiante lavora male.