Pesca nel porto di Gallipoli

This is a discussion for the topic Pesca nel porto di Gallipoli on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Pesca nel porto di Gallipoli  (Read 7844 times)

Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
on: June 03, 2014, 13:42:42
In riferimento al seguente post: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho letto che qualcuno pesca nel porto di Gallipoli; vorrei sapere se in tale porto la pesca è consentita o no. Pescando nel porto di Tricase, nonostante mi trovassi li solo per caso e comunque solo per divertimi tanto che stavo praticando il catch and release, mi "beccai" una multa di 36,00 euri perché mi dissero che la pesca in tale porto non era consentita. Ora, dato che ero agli inizi del mio avvicinamento alla pesca, non conoscendo nemmeno le razze di pesci (per questo non li trattenevo ma li slamavo con moooooooltissima cura e li liberavo perché non sapevo nemmeno se erano commestibili) dissi all'ufficiale della capitaneria che non avevo visto nessun cartello che vietava la pesca e lui mi rispose che nei porti non si pesca  e basta, e non c'è bisogno di metterlo per iscritto su di un segnale. Nonostante pescavo con il pane, quindi non buttavo in acqua bigattini o altri vermi e di conseguenza non "inquinavo" il modo di nutrirsi dei pesci, non trattenevo i pesci, non davo fastidio a nessuno lui non volle sentire ragioni e mi fece la multa. Ora leggo su molte riviste e su molti siti che la pesca in porto è molto proficua e le prede sono molto divertenti. Inoltre in rete ci sono centinaia o migliaia di video che mostrano la pesca praticata nel porto, specialmente video di pesca sul cefalo, quindi il mio quesito è questo: in porto si può pescare si o no? In particolare nei porti della provincia di lecce, quali Gallipoli, Torre San Giovanni, Santa Maria di Leuca e limitrofi si può praticare la pesca? Se si, ci sono restrizioni particolari?  ;D a tutti coloro che mi risponderanno.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #1 on: June 04, 2014, 11:22:39
Ciao,

Non saprei cosa a dirti a proposito dei porti pugliesi che hai citato tu però, a proposito dei porti in generale, non esiste una regola che ti dice se puoi pescare o meno poiché dipende dal porto... In alcuni è vietata in tutti i punti, in altri dipende dalla zona del porto....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: June 06, 2014, 01:01:16
Ciao Daniele, per quella che è la mia esperienza posso dirti che il porto di Gallipoli è diviso in zone proibite e zone "libere". La zona proibita è l'area che costeggia l'attracco delle navi, dal lato del faro verde, per intenderci. Mentre sull'altro versante, quello dove c'è il faro rosso, io mi ci sono appostato diverse volte senza mai ricevere nessun divieto. Anche nel porto di Leuca ci ho pescato diverse volte senza mai essere "cacciato". Ho visto molte persone pescare anche nei porti di Otranto, Torre San Giovanni e Torre Vado, ma in questi ultimi non ho mai provato.


Tags: