serie di cappotti cosa e che sbaglio??

This is a discussion for the topic serie di cappotti cosa e che sbaglio?? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: serie di cappotti cosa e che sbaglio??  (Read 4249 times)

riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
on: August 04, 2011, 00:47:43
ciao a tutti raga sono nuovo andiamo al dunque
sono un ragazzo di 15 anni e pratico da qualche mese la pesca a bolognese dal porto e in questi giorni sono andato a pescare ma neanche una tocca e mi sono iscritto proprio qui perche ho notato la presenza di gente molto in gamba che pratica da sempre questa tecnica
allora la montatura e questa
ho in bobina uno 0.16
poi stopper
perlina
galleggiante a penna della ellevi di 3gr (IN REALTA SONO 4 GR)attaccato con una girella scorrevole
poi un pasturatore scorrevole e torpilla di 3 gr e poi sopra il pasturatore e la torpilla un piombino spaccato di 0.70gr per bloccare il tutto
sotto la torpilla una micro girella
come finale uso uno 0.10 fluorocarbon della xsunami di 1,50mt
come amo monto un tempest n 16 color nero
come esca uso naturalmente il bigattino innescati a 3 o a 4 bigattini il primo innesco lo faccio cn un bigattino a calza e  a penzoloni il secondo 1 a calza e 3 a penzoloni
premetto che i pesci ci sono perche l altra sera c erano affianco altri pescatori che pescavano e hanno preso una ventina di spigole e mi sono fatto dettare la paratura xd
finale 0.12 fluorocarbon che poteva essere 1 mt e 20 anche e mezzo amo argentato 12 e innescava 3 bigattini stesso innesco mio e si vedeva anche l amo
galleggiante lo stesso e pasturatore lo stesso e torpilla la stessa
aiutatemi sono disperatoooo ;D


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: August 04, 2011, 02:15:18
Ciao Riky e benvenuto nel forum di  ;D inanzitutto.
Prima di cominciare a postare dovresti presentarti nell'apposita sezione,come da regolamento.
Fatto questo,ti auguro buona permanenza 


enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: August 04, 2011, 08:47:22
Ciao Ricky
non so che profondità c'è nel posto dove vai a pescare ma presumo, essendo un porto, abbastanza elevata. Detto questo bisogna considerare che la spigola non dev'essere insidiata necessariamente in prossimità del fondo ma anche ad altre profondità. Ti dico questo perchè per la mia esperienza ed i miei gusti adopero il galleggiante fisso, senza aggiunta di pasturatore, anche in ambiente portuale.
Quindi una semplicissima montatura con un fermagalleggiante da inglese bloccato da due stopper o due pallini di piombo, una girellina ed un finale di un paio di metri possono risolvere il problema. Sull'amo scuro non mi esprimo perchè uso sempre ami chiari o bronzati. Su un 16 sono sufficienti 3 bigattini a coprirlo ed a portarli in basso con naturalezza.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #3 on: August 04, 2011, 12:59:02
ciao a tutti e grazie per avermi risposto
allora per la presentazione lo gia fatta 
per il fondo ce piu di 5.6 mt in alcuni posti anche 10 mt
per l amo lo volevo proprio cambiare a causa del colore anche se come affidabilita e molto buono e si spunta con difficolta pero mi e capitato con qualche orata che mi si e storto ma non spezzato e cho salito anche qualche bella orata con l amo storto ><;D<
per il fatto della montatura non credo di potere fare come fai tu dato al fondale invece non ho provato la pasturazione con la calzetta con un filo attaccati per non inquinare e poi non mi viene cosi difficile lanciarla visto che tiro il galleggiante a 5 6 mt dalla banchina
che ne dici aiutatemi sulla montatura bracciolo piu lungo e cose varie
p.s il tizio le pescava a fondo erano quelle macchiate con tanti pintini


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #4 on: August 05, 2011, 15:52:55
ragazzi ieri sera un altro cappotto ;D
non so piu cosa fare ho tarato il galleggiante un po piu pesante allora torpilla 3 grammi pallino spaccato da 0.70grammi e un altro pallino spaccato di 0.40 grammi la piombatura era perfetta pero nessuna tocca il galleggiante e di 4 grammi
cosa resta da provare??? devo pasturare????se si come e quali metodi piu consigliabili????
ciao a tutti da riccardo sta sera credo di andare nuovamente a pesca vedremo


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: August 05, 2011, 17:08:02
non sono esperto di questa tecnica ma ricordo che mi dicevano i pescatori delle mie zone che se uno dimentica la pastura a casa tanto vale che si rimetta in macchina e non peschi proprio.

la pastura è fondamentale per la pesca a bolognese, principalmente puoi utilizzare bigattini(semplici ed economici), le varie pasture a l' olio di pesce che si comprano in negozio, la sarda macinata oppure le cozze fatte in poltiglia ecc...

se utilizzi i bigattini conviene pasturare abbondantemente appena arrivi e poi pasturare con una cadenza di 10- 12 larve ogni 5 minuti per mantenere il pesce a ridosso della tua esca..si preciso con la pasturazione altrimenti allarghi troppo il raggio d' azione del pesce che ha meno possibilità di incontrare la larva con l' amo.

a tal proposito, se peschi a distanza compra una fionda..non costa molto e ti aiuta nello scopo.
ciao.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: August 06, 2011, 08:40:53
Come ti ha già detto Tiburon, la pasturazione è fondamentale in questa tecnica. Appena arrivi, prima di montare, butta in acqua all'altezza in cui andrai a pescare 3/4 manciate di bigattini. Se riesci a capire se c'è corrente e in che direzione va, la pasturazione va fatta a monte, altrimenti cerca di coprire tutta l'area davanti a te. Per quanto riguarda i risultati, oltre alla pasturazione, continuo a ribadirti che la tua paratura, per i miei gusti, è troppo pesante, un vero mattone. Ti ho dato qualche indicazione poco sopra.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #7 on: August 07, 2011, 13:45:33
mi intrometto calabria la montatura con il pasturatore per me non e molto valida soprattutto perche non ti permette di ferrare con precisione alla mangiata...nel porto io pesco all inglese..con 12.5 fluorocarbon come terminale..amo 18..argentato o bronzato (secondo me non cambia nulla)...e una torpilla 0.5 0.75 gr per far arrivare il tutto piu velocemente a fondo e pescare in verticale..io non mi fido dei cagnotti lanciati cosi con la fionda perche non riesco mai a calcolare la corrente xD..percio li mischio con la pastura e con il pellet...2 o 3 pallle grosse come una arancia prima di pescare per fare il fondo e poi continui con palle di dimensione piu piccola (come una noce)..un altra soluzione sarebbe la colla per i cagnotti...facci sapere ;D
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #8 on: August 07, 2011, 21:09:34
grazie a tutti per le risposte siete sempre molto chiari pero un mio parere e ke prima di perfezionare la rapidita delle ferrate ci devono essere prima le mangiate del pesce cosa che io nn ho quindi prima vorrei farlo mangiare questo pesce pesturando kon il pasturatore e poi man mano che capisco un po questa tecnica eliminero il pasturatore e pasturero a mano o con fionda in base alla corrente
allora ritorniamo a noi
io ho in cassetta un sugheretto di 1.50 grammi pensate che possa essere piu valido rispetto alla penna visto che la considerate troppo pesante come montatura??compro un galleggiante ancora piu leggero tanto nn lancio lontano  un 4/5 mt lancio nn di piu corrente e quasi nulla e vento e quasi assente anche per rendere la discesa dell esca piu naturale anche se mi spaventa un po gli attacchi della minutaglia in fase di discesa dell esca...
dite di eliminarlo gia ora il pasturatore??
come devo disporre la piombatura??
amo tengo il 16 o prendo il 18 e di che colore??(come numero degli ami sono sempre un po tentennante perche se dovesse arrivare un esemplare piu grosso romperebbe tutto)
a che altezza devo pescare dal fondo e poi se pesco a 1.50mt dal fondo come pasturate se i bigattini se ne vanno in fondo??
scusate tutte queste domande ma voglio condividere qualche bella cattura pubblicamente con voi calabria
ciao a tuttiiiiiii da riccardo rispondete in tantiiiii



sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #9 on: August 08, 2011, 12:28:53
io ti consiglierei di pescare a 10 cm dal fondo...togli il pasturatore....la montatura la farei con un galleggiante 2 gr pera rovesciata...metterei una torpilla da 0'75. poi una serie di pallini a scalare..terminale 60,70 cm..poi togliti dal cervello la preoccupazione che piu aumenti la dimensione dell amo...e piu riduci la possibilita di perderli...percio ti consiglierei tranquillamente di usare un 16 o 18 e uguale, gambo corto. comunque quello che fa la differenza e la naturalezza dell esca e il terminale ;).facci sapere ;D
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #10 on: August 08, 2011, 20:21:12
grazie sampei ma mi hanno detto che per il finale non devo farlo mai piu  corto di 1.50mt per la naturalezza dell esca per il galleggiante a pera rovesciata provvedero
allora tu dici che per la piombatura 1 torpilla singola non e valida???
ce molta gente che neanche piomba cioe fa scendere il bigattino soltanto con la sua pesantezza rendendolo a dir poco naturale
per l amo questa e la mia domanda si puo prendere un pesce di 2kg o su di li con un amo del 8(cosi mi metto l animo in pace )di ch3e colore dovrei prenderli gli ami??argentati??
come galleggiante provo prima il mio sugheretto che e molto sensibile
ciao a tutti da riky e rispondete in tantiiiii


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #11 on: August 08, 2011, 23:39:40
ciao riky 95, spesso parlando di attrezzatura per la pesca a bolognese o all'inglese mi è stata rivolta (o ho sentito rivolgere) la domanda: ma con questa canna delicata riesco a tirare una spigola di 2-3 chili? e con un finale dello 0.10? e con quest'amo del 18?...
per quanto riguarda la tua domanda: un amo del 18 potrebbe raddrizzarlo un sarago o un orata di pochi etti o potresti tiraci la spigola da 2 chili; mi spiego, tutto dipende da come l'amo ha fatto preso nella bocca del pesce: se è rimasto appuntato solo per la parte esterna, ci sono buone possibilità che si raddrizzi; se invece è penetrato per bene ed è girato, subendo lo sforzo nella parte centrale, probabilmente non cederà...
ovvio che poi dipende anche dalla canna, dalla taratura della frizione, dalla tua capacità di polso; ovviamente non scegliere ami a gambo sottile...per il colore io ho sempre usato quelli argentati oppure bronzati ad occhiello (quindi tutta un'altra cosa)...non è che cambi molto a mio parere, una volta che l'amo è nascosto fra i bigattini
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #12 on: August 09, 2011, 00:33:32
grazie mi hai dato una risposta a dir poco perfetta a questo punto non puoi aiutarmi con le altre domande??


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: August 09, 2011, 08:06:44
Volevo ricordare a Riky95 che un bel pesce si tira fuori con l'ausilio di un buon guadino altrimenti nessuno di noi porterebbe a casa una coda. Per quanto riguarda l'amo, come ti ha già detto Manuspin, dipende anche dalla preda allamata e da dove ha fatto presa. Con una spigola anche di grosse dimensioni le probabilità di successo sono ancora abbastanza elevate. Incocciando un sarago e soprattutto un'orata le probabilità diminuiscono parecchio. Personalmente non adopero mai ami del 18 se non in condizioni di acqua chiara e mare fermo. Pescando per lo più con acqua almeno velata e mare in movimento preferisco affidarmi ad un 16-14. Ti consiglio i Gamakatsu 6314B, ami veramente resistenti.
Per quanto riguarda il finale, va detto che la sua lunghezza va rapportata alla profondità del fondale. Si può pescare con un finale di 2 metri su un fondale da 1,5 metri a patto che non ci sia piombatura e che il galleggiante venga costantemente richiamato per far sollevare l'esca dal fondo altrimenti sarebbe subito preda di granchi e tracinette. 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #14 on: August 09, 2011, 08:54:16
grazie oltremare per le dritte
il guadino certo che ce l ho  ;D
per un fondo di 7/8 mt e acqua leggermente velata di quanto lo faresti il terminale??
ami 16 argentati vanno bene??


DONATOD

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #15 on: August 09, 2011, 23:31:27
ciao, io di solito ed in particolare nel porto misuro sempre prima il fondale agganciando un piombino alla lenza madre e poi decido quanto deve essere lungo il finale ma la misura piu' o meno si aggira da mt 1,20 a 1,50 ... ;D
!!!!!!mmmmmmooooooosssssssssssssaaaaaaaa!!!!


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #16 on: August 10, 2011, 01:21:11
ok grazie a tutti per avermi illuminato ora devo messere soltanto tutto in pratica e vi faro sapere per altri consigli che si facciano avanti


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #17 on: August 10, 2011, 01:51:23
Ciao Riky.
Allora,cerca di sfruttare il galleggiante fisso fino alla profondita'di 7/8 metri se hai una bolognese di quella lunghezza,altrimenti fino al massimo della canna che possiedi;questo e'molto importante ai fini di "leggerezza".
Di seguito,la logica impone che se non c'e'corrente,allora puoi decidere di farti il fondo e continuare a sfiondare piccolissime quantita'di bigattini,sfruttando quindi anche il fattore "caduta" e leggerezza dell'apparato pescante altrimenti,in caso contrario,devi cercare di pasturare escusivamente sul fondo altrimenti fra fondo e corrente che si porta via i tuoi bigattini,rischi di combinare un macello o di favorire i pescatori intorno a te.
Come fare? E'semplicissimo:inanzitutto in commercio esistono delle "calzette" di retina biodegradabile,quindi per niente inquinante,altrimenti mischi le larve a delle piccole palline di pastura,inodore o aromatizzata al formaggio,come meglio credi,e le lanci sotto il tuo galleggiante se il fondo e'piatto,altrimenti un po'prima se va'degradando.Penso che,se le pescano solo con il pasturatore,ci sia proprio un problema di corrente a mezz'acqua che non lascia scendere le larve,motivo per cui,i piu'"volponi",usano questo sistema.
Il discorso degli ami invece,oltre ad essere soggettivo,di oggettivo ha che in commercio,fortunatamente ci sono aziende che hanno fatto progressi e che sfornano ametti 8/20 da usare anche nei "carpodromi" per la pesca con la roubasienne;ami piccolissimi a filo ultrasottile,che non si aprono MAI e nonappena riesco a trovarne qualche bustina,ti do'anche la serie. Scusami ma e'una pesca che ho lasciato da tempo e che faccio una volta ogni 5 anni,nel senso....quasi mai,quindi...
Ci si sente ok?  


enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: August 10, 2011, 09:04:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie oltremare per le dritte
il guadino certo che ce l ho  ;D
per un fondo di 7/8 mt e acqua leggermente velata di quanto lo faresti il terminale??
ami 16 argentati vanno bene??

Il problema non è tanto il terminale quanto la profondità piuttosto elevata. Se da un lato è un bene (minore sospettosità dei pesci che stazionano sul fondo) dall'altro c'è il problema a pescare con galleggiante fisso. Personalmente ritengo che per riuscire a pescare senza grossi intoppi, la lunghezza di tutto l'apparato pescante (dal galleggiante sino all'amo) non debba superare quella della canna meno un metro circa (canna da 6 mt. lenza da 5mt.) altrimenti è necessario passare al galleggiante scorrevole. Ciò ovviamente se si vuole pescare con l'esca in prossimità del fondo. Naturalmente puoi anche decidere di pescare a profondità inferiori mantenendo sempre il fisso. Personalmente come terminale non supero mai i due metri a prescindere dalla profondità dello spot. Per gli ami, oltre a quelli che ti ho indicato io aspetta le indicazioni di Enzo. Nel frattempo ti posso segnalare la serie 227 della Tubertini.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #19 on: August 10, 2011, 11:43:40
Serie 10 o serie 15 della Tubertini ; la serie 10 mi che la fanno fino al 16,la serie 15 invece fino al 20 ma quest'ultimo e'proprio invisibile....
Spero che non mi sia sbagliato....
Ciao



enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Tags: