Amo n 18 perfetto per la spigola in foce?

This is a discussion for the topic Amo n 18 perfetto per la spigola in foce? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Amo n 18 perfetto per la spigola in foce?  (Read 11135 times)

Dariorrico

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
on: November 30, 2011, 11:38:41
Ciao, io pesco la maggior parte delle volte in foce, con fili sottili e ami piccoli, il 18 va piu che bene, solo che non ho trovato ancora un amo che difficilmente mi fa perdere il pesciolino, quale mi consigliate? calabria3
Dario


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #1 on: November 30, 2011, 11:45:56
Ciao, più che l'amo cercherei varianti di innesco. In base a come si mette l'esca si avranno più o meno possibilità di perdere il pesce.
Cmq per una mia eseile esperienza ho notato che quando si perde il pesce sulla ferrata è perchè questo è di piccole dimensioni.
Se stiamo parlando di bigattino come esca io uso i gamakatsu 6315N, per la marca tubertini credo la 27 (credo poichè non li ho ancora trovati in negozio).


Dariorrico

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #2 on: November 30, 2011, 11:58:45
Io innesco solo un bigattino dalla schiena e ho visto che funziona... Quindi possibilmente un amo scuro... I c110 della milo li avete usati? Dicono che sono buoni ma ancora non li ho provati, della tuberti li usavo ma ultimamente ho perso una bella spigola ... Sai perche?   si e spezzato l amo   ;D grazie x la risposta molto gentile  
Dario


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 30, 2011, 13:13:56
Gamakatsu 6314B
Tubertini serie 27 o serie 30
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #4 on: November 30, 2011, 14:05:33
Quelli citati da me e da oltremare hanno una sezione molto più spessa rispetto a molte altre serie.
Con i 120N sempre gamakatsu mi è successo di piegarli con dei saraghi da più di 4 etti e di spezzarli con i negrotti (cefali col labbrone) sul kilo.
Inoltre credo che con un maggior diametro della sezione si possa trarre beneficio anche sui nodi che possono reggere carichi maggiori.
Io più del 16 non scendo ci guadagno con ami più resistenti, nodi diù sicuri e meno ingoiate da parte dei pescetti. Ci tengo a sottolineare che queste sono considerazioni mie personali e che tutti quei pescatori che vanno a spigole usano appunto il 18 come amo, secondo me con il 16 li prenderebbero lo stesso ma se tutti fanno così un motivo ci sarà.
I milo non li ho mai trovati, nella mia città trovo solo i gamakatsu purtroppo..


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #5 on: November 30, 2011, 15:34:28
Anche io ho indirizzato la mia scelta sui gamakatsu 6314B, che mi hanno consentito di ridurre drasticamente il numero di slamate, alternando come misura il 16 e il 18 (il 18 in caso di prolungata assenza di abboccate).


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #6 on: November 30, 2011, 16:37:21
Con qualche anno di esperienza ho capito che l'amo deve essere selezionato in relazione all'esca che si vuole impiegare, mi spiego se voglio innescare due bigattini utilizzerò un amo piccolo e sottile, per consentire la mobilità dell'esca, ma se ho intenzione di utilizzare un qualsivoglia anellide utilizzo ami grandicelli dal 10 a scendere. Sono convinto che l'amo non vada scelto in relazione al pesce da insidiare ma all'esca da applicare sullo stesso. Un periodo ho utilizzato i Gamakatsu ma ho notato che andava via subito l'affilatura.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Dariorrico

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #7 on: December 01, 2011, 10:10:27
Ho fatto qualche acqusto su cio che mi avete consigliato ... Pomeriggi comincio cn i gamakatsu 6314b e li usero per un bel po ... Vi ringrazio ;)
Dario


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: December 01, 2011, 12:30:16
E' naturale che ognuno di noi crei le proprie preferenze in base all'esperienza ed alle esigenze personali.
Ho consigliato i Gama 6314B e i Tubertini serie 27 perchè sono quelli che uso in esclusiva. I secondi sono più leggeri e mantengono di più l'affilatura ma li uso per la pesca di specie "meno importanti" anche se si sono sempre comportati bene con pesci di una certa mole. Il 6314B per me è un must in quanto non mi ha mai tradito se non in sole due occasioni: un'orata da oltre due kg. che nell'arco di pochi secondi mi ha svuotato il mulinello e bloccando la bobina con la mano l'amo si è spezzato ed un sarago con denti neri da capra che ha spezzato allo stesso modo mentre tentavo di non farlo intanare fra gli scogli. Non ho mai riscontrato invece una piegata di questi ami. Occorre comunque dire che saraghi e orate, se non allamate sul labbro mettono a rischio qualunque amo da bigattino. Surf33 ha ragione: i Gama si spuntano più rapidamente di altri ma personalmente a fine battuta (e anche durante) butto via l'amo. Il 18 lo uso molto raramente: non mi dà sicurezza, preferisco il 16 ed anche il 14 ma tenete conto che pesco in condizioni di mare abbastanza mosso.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #9 on: December 01, 2011, 14:57:58
come dice oltremare ognuno ha la sua concezione di pesca, io ad esempio ho sempre usato i gamakatsu del 18 e i tubertini serie 27, ora però ho capito che a volte scendere di misura conviene parecchio, per cui mi sono fatto i drennan (vecchia seria dal 18 al 24) a detta di molti sono i migliori ami mai prodotti, come al solito però usciti fuori produzione... de gustibus
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #10 on: December 01, 2011, 22:11:56
Non esiste l'amo "miracoloso" che per giunta si adatti alle esigenze e ai gusti di tutti. Tuttavia, ribadisco la mia sintonia con Oltremare su questo punto: il gamakatsu 6314B e' davvero affidabile (rarissime le slamate). Questa sua dote mi ha convinto ad adoperarlo in caso di pesci che "mangiano male", anche quando pratico tecniche di pesca diverse (ad esempio la trota torrente, ovviamente scegliendo a questo scopo le numerazioni maggiori) per le quali normalmente utilizzo altri modelli di amo. E' vero: il 6314B tende a perdere dopo poche abboccate la sua acuminatezza. Per questo motivo, dopo ogni allamata, valuto l'efficacia dell'amo saggiandone la punta col polpastrello solitamente del pollice. Se, dopo questo test, ho dubbi sulla capacita' di penetrazione residua dell'amo, lo sostituisco senza esitazione!!!


blackbass79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #11 on: December 02, 2011, 10:34:31
gamakatsu 6314B credo che si un ottimo amo da provare infatto l'ho comprato!!!!


Dariorrico

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #12 on: December 05, 2011, 09:37:40
si infatti... non potrei mai pretendere di salpare un orata di circa 1kg, 1,5 con un 18... specialmente se e allamanta in modo che la dentatura lo possa spezzare, e successo parecchie volte in foce di allamare qualche bell'orata e quasi sempre e successo, amo piccolo e sottile, ce da aspettarselo...Però questo problema mi e nato quando la spigola ha fatto lo stesso lavoro(tubertini serie2)... mi tovavo bene con i sasame f-764... solo che poi ho cambiato... comunque il rischio c'e sempre con qualsiasi tipo di amo, puo essere il piu costoso, il piu affidabile, ma si rischia... proverò con il gamakatsu 6314b per un bel po... sicuramente e buono per essere usato da cosi tanti pescatori, il bigattino si muove bene una volta allamato, IL FALCON super hard carbon  ha un ottima tenuta con quell'amo, devo solo aspettare questa scaduta, per comincire... grazie a tutti   ;D
Dario


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #13 on: January 03, 2012, 23:06:24
DRENNAN SUPER SPADE

misura 18 e 20 e stai una favola!!!


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #14 on: January 04, 2012, 12:39:43
Nella mia cassetta da pesca ho anche i Drennan. Ottimi ami (ci presi la prima spigola della mia vita), tendono meno ad aprirsi rispetto ai gamakatsu 6314B, ma la particolare conformazione di questi ultimi conferisce loro, almeno nella mia esperienza, un maggior potere autoferrante.


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #15 on: March 13, 2012, 23:53:33
i drennan sono spettacolari....spade e wide gape sopra tutti


Tags: