Situazione anomala

This is a discussion for the topic Situazione anomala on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Situazione anomala  (Read 2238 times)

SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
on: November 02, 2013, 11:40:23
Salve amici di  ;D

Volevo illustrarvi una situazione che mi è capitata sperando che qualcuno con esperienza maggiore o a chi è capitato anche possa risolvere il mio problema.
Lunedi pomeriggio, andai a pescare all'inglese ad uno spot dove mi hanno detto che c'era qualche spigola e anche qualche bel cefalo... Andai verso le 13.30 e rimasi sino al tramonto(sono andato via che era buio)... Presi 2 saraghi sui 100-150gr rilasciati(da noi il più grande che si vede solitamente è di 10-15 gr), e poi una spigola che poteva essere sui 250-300 gr ed un cefalo bello grande anche se purtroppo entrambi si sono slamati... Ieri sono andato di nuovo però di mattina( alle 5.15 ero sul posto) sperando nell'attacco di qualche regina con la R maiuscola però sino alle 9 io insieme ad altri pescatori non abbiamo preso nulla( io una piccola triglia e pesci di fondo " bavose e affucagatt" ahahaah)... Io, insieme ad altri, abbiamo pensato che fosse per colpa del serra, però l'ipotesi è subito caduta sia perchè non si son viste bollate di pesci attaccati da serra e sia pechè è stata innescata  a teleferica un'aguglia viva che non è stata sfiorata da alcun predatore... Stamattina è successa la stessa cosa... Secondo voi a cosa è dovuta questa sparizione di pesci? Inoltre volevo andare pomeriggio per vedere come è la situazione sfruttando le previsioni meteo che in serata portano vento di ponente con aumento significativo del moto ondoso... A voi è mai capitata una cosa del genere? calabria3
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: November 02, 2013, 19:02:20
Queste situazioni nella pesca sono normalissime.
Si consigliano sempre come ore più propizie i cambi luce( ed è alquanto giusto), quindi la mattina presto e la sera, ma i fattori che influenzano la presenza dei pesci lungo le coste sono molteplici, partendo dalle maree, il transito lunare, la pressione atmosferica, il vento ecc.
Quindi andare a pesca sempre allo stesso orario non è sintomo di presenza sicura di pesce bisogna oltre all'orario valutare tutti gli altri fattori.
Nello specifica quindi la prima mattina, ad esempio, ti sei trovato di fronte una situazione di cambio luce e alta marea, le altre mattine no ed ecco la differenza. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: November 03, 2013, 00:11:43
Fai bene ad attendere un po' di mare brioso, è quello che fa entrare in ballo le spigole e non solo.
Inoltre stai pescando con troppo fondo o con una montatura troppo pesante che fa lavorare l'esca sul fondo (cattura di triglie e bavose), quindi accorcia e/o alleggerisci.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #3 on: November 04, 2013, 14:19:32
Surf la cosa strana è che la stessa cosa è successa anche la mattina successiva... Comunque sarà stata una situazione particolare dovuta a vari fattori... Io il giorno dopo sono andato di pomeriggio ed ho avuto solo una toccata ma degna di nota perchè mi ha spezzato il terminale...

Oltremare le catture secondo me sono avvenute perchè l'esca è scesa con calma sul fondo e soprattutto non è stata attaccata da nessun pesca di superficie o mezza altezza poichè non ce n'erano.. Anche perchè io lanciavo, pasturavo e le bavose e la triglia le ho preso dopo oltre 10-12 minuti(mi ero scocciato visto la pessima giornata) con la corrente che aveva spostato già il galleggiante verso riva....Comunque io pesco con lo schema fatto da te su un post, distanziando la girella dalla galleggiante di una distanza che non supera la punta del galleggiante e mettondo i piombini tra galleggiante e girella giusto per tarare il galleggiante(1/2 pallini in 13-15 cm) e poi 1.50 di terminale...
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #4 on: November 05, 2013, 11:04:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Surf la cosa strana è che la stessa cosa è successa anche la mattina successiva... Comunque sarà stata una situazione particolare dovuta a vari fattori... Io il giorno dopo sono andato di pomeriggio ed ho avuto solo una toccata ma degna di nota perchè mi ha spezzato il terminale...
Come ti dicevo sopra i fattori che influenzano la presenza dei pesci lungo le coste sono molteplici, e molto raramente questi coincidono contemporaneamente nelle condizioni migliori. Per quanto riguarda la condizione che hai trovato la mattina successiva, anche qui io non mi meraviglierei, calcola ad esempio che le maree solitamente presenti nell'arco di un giorno sono 4 due basse e due alte, intervallate tra di loro da un periodo di circa cinque ore e mezza, e avanzanti rispetto al giorno precedente di circa 50 minuti. Ciò significa che se la prima alta marea di oggi è alle 5 domani sarà alle 5 e 50. Cosi anche la bassa, se hai trovato la prima mattina una condizione di bassa marea, anche la seconda era pressoché uguale.
Le maree sono uno dei pochi elementi conoscibili in anticipo, gli altri sono imprevedibili, ti faccio l'esempio della pressione atmosferica questa si ha in prossimità o in costanza di un temporale, certo oggi gli strumenti e i siti internet ci aiutano ma non si avrà una certezza assoluta. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #5 on: November 05, 2013, 11:59:55
Surf devo imparare a riconoscere le maree perché secondo me è uno dei fattori che influenza la pesca nella maggior parte dei casi al contrario dei quarti di luna, eccc..... Surf ma per riconoscere le maree come devo fare? Purtroppo sono ignorante in materia  calabria3
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #6 on: November 05, 2013, 13:23:44
Non è una cosa facile, anzi diciamo che praticamente è impossibile per  chi non è pratico... ;D
Ovviamente scherzo, è semplicissimo basta affidarsi ad un buon sito internet, io ti suggerisco meteopesca, ma ti avverto già da subito, ottimo per le maree ma non ti tuffare a pesca quando viene evidenziata un'attività ottima perchè potresti rimanere molto deluso.Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #7 on: November 05, 2013, 13:54:19
Quindi diciamo che lo devo seguire per i picchi di alta e bassa marea però quando dice molto propizio non ci azzecca molto.... Un'altra info: ho visto il sito ma ho notato che la mia zona di pesca(Rossano) non c'è... Come mi regole? Guardo le zone limitrofe alla mia(cariati-trebisacce) oppure mi regole con coordinate o altro?
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #8 on: November 05, 2013, 15:07:05
guarda tranquillamente la zona di cariati o trebisacce in quanto non c'è praticamente differenze (al massimo qualche minuto)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: November 05, 2013, 22:58:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi diciamo che lo devo seguire per i picchi di alta e bassa marea però quando dice molto propizio non ci azzecca molto....

Come ti ha già anticipato Surf33 lascia perdere le previsioni sulla concentrazione di pesci e sul numero delle abboccate, ne nostro sport gli sciamani non hanno grande fortuna  ;D.
E' sempre buona norma andare a pescare con le condizioni di marea favorevoli ma, per mia personale esperienza, per la pesca a galleggiante sono ancora più importanti le condizioni del mare. Non ricordo di aver mai preso nemmeno un saragotto con mare calmo e acqua limpida.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #10 on: November 06, 2013, 14:19:58
Sul mare che deve essere allegro non ci sono dubbi, anche se, ad essere sincero, con mare calmo ho fatto discrete catture però pescando con fili piccolissimi 0.09-0.10 in fluorocarbon....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Tags: