Spallinate bolognese

This is a discussion for the topic Spallinate bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Spallinate bolognese  (Read 2452 times)

Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
on: October 14, 2013, 19:40:24
Salve a tutti, scrivo perchè mi è venuta un'idea e vorrei condividerla con voi, così mi dite anche se puó funzionare ciò che ho in mente oppure se si tratta di una gran cavolata. Nella pesca a bolognese si parla sempre delle spallinate, che ogni condizione marina ha la sua piombatura per rendere la nostra lenza più catturante. Partendo da questo, ogni volta che vado a pescare con la bolognese perdo un bel po' di tempo per distribuire i pallini sulla lenza in nase alle condizioni marine che trovo e quando devo usare i pallini microscopici non vi dico le imprecazioni che partono...   quindi ho pensato una cosa. Se preparassimo a casa degli spezzoni di lenza con varie piombature, con due microgirelle poste alle estremità alle quali legare ad una il finale con l'amo e all'altra la lenza madre, dopo aver inserito prima il galleggiante chiaramente... Che ne dite? Tante piombature pronte per l'uso custodite della nostra cassetta da pesca. Fatemi sapere cosa ne dite! ;D


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: October 16, 2013, 00:26:56
 calabria  Ho detto una cavolata talmente enorme che nessuno di voi ha avuto il coraggio di mandarmi a quel paese ad alta voce? ;D


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #2 on: October 16, 2013, 01:25:27
No Daniele... non hai detto una cavolata...
A me viene più semplice tagliare e rifare; così sarebbe tutto più comodo ma ci perdo 5 minuti contati a rifare la piombatura..rilego la madre alla microgirella con il terminale libero e sono in pesca..
Non saprei.. calabria3
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: October 16, 2013, 01:41:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No Daniele... non hai detto una cavolata...
A me viene più semplice tagliare e rifare; così sarebbe tutto più comodo ma ci perdo 5 minuti contati a rifare la piombatura..rilego la madre alla microgirella con il terminale libero e sono in pesca..
Non saprei.. calabria3

Si ma a volte io uso dei pallini molto ma molto piccoli che mi fanno perdere ben più di 5 minuti... Così facendo invece avremmo sempre una piombatura pronta per l'uso in pochi secondi e amche meno spreco di lenza madre perchè appunto basta tagliare il nodo e kon un metro o più di lenza per rifare la pibatura...


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #4 on: October 16, 2013, 02:26:35
Prova... nessuno ti vieta... io uso solo pallini n°7 e 9... basta farci un pò la mano..
Comunque, generalmente... parto da pochi pallini e poi a seconda delle condizioni ne aggiungo qualcuno, o passo alla torpilla direttamente, o cambio galleggiante e tolgo tutti i pallini pescando con waggler all'inglese...
Lo sò si perde un pò di tempo..ma la giusta messa in pesca in questa tecnica è d'obbligo...
portandomi qualcosa già preparato a casa, misentirei il rimorso di non sondare la situazione specifica di quella giornata...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: October 16, 2013, 19:02:26
Come ti ha detto Peppe, l'unico è provare, magari ti ci trovi bene (e questa è la cosa più importante).
Io adotto il sistema delle 2 canne, una con la spallinatura e l'altra con la torpilla, per poi utilizzare quella delle due che 'funziona' meglio in quella determinata circostanza.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #6 on: October 16, 2013, 19:15:20
Beh infatti basta provare... L'unico dubbio che ho è ke la girella che collega la lenza madre alla spallinata mi dia qualche problemino in termini di naturalezza di movimento dell'intera lenza immersa in acqua... Di solito si dice che meno si "spezza" la lenza meglio è... Boh, comunque appena ho tempo per andare a pesca proveró!!!


Tags: