spallinatura galleggiante 2gr

This is a discussion for the topic spallinatura galleggiante 2gr on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: spallinatura galleggiante 2gr  (Read 7545 times)

zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
on: May 22, 2010, 15:11:11
ciao a tutti... i uso una bolognese da 6 mt e solitamente vado in cerca di spigole...attualmente uso un galleggiante all'inglese però qualche volta ho provato a fare una spallinatura su un galleggiante da piombare da 2 gr però senza successo perchè il filo si annodava continuamente...gentilmente potreste dirmi come devo fare la spallinatura in modo che il filo non si annodi? da quanti gr devono essere i pallini per un gal. da 2gr e a che distanza uno dall'altro??
grazie anticipatamente saluti Saverio ;D
saverio wwwcalabriawww


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #1 on: May 22, 2010, 20:27:36
Innanzi tutto vorrei consigliarti di usare per la spigola galleggianti gia piombati e lasciare libero il terminale lungo da 1,50 a 2 mt.
La spallinatura io la usavo in casi di corrente molto sostenuta quando pescavo in foce con la classica passata e gamberetto vivo.
Comunque io la spallinatura l'ho sempre fatta partendo dall'amo e cioè:
il primo pallino da 0,06 a 70cm dall'amo, poi altri 2 pallini sempre da 0,06 a 30cm dal primo, poi 2 da 0,10 a 30 cm, poi 2 pallini da 0,10 sempre a 30cm ,  poi 2 da 0.20 sempre a 30 cm   e così via.
Però ti ripeto io usavo questa piombatura solo con corrente sostenuta e con una passata veloce.
Per quanto riguarda i grovigli, anche io usavo una 6metri ed il lancio lo facevo molto accompagnato senza mai forzare il lancio, così facendo il terminale si ingarbugliava una o due volte al massimo nel giro di 4-5 ore.
Cosa importantissima è usare una girella doppia di ottima qualità sia alla fine della spallinatura verso l'amo e sia verso il galleggiante, questo per eliminare qualsiasi torsione del filo che essendo molto sottile è molto soggetto alle torsioni specialmente in fase di recupro dell'esca.
Poi dipende sempre dalla profondita del fondale dove vai a pescare, della corrente, e del posto stesso cioè se ti permette di lanciare un terminale così lungo perchè se alle spalle hai ad esempio un muro alto ti impedisce di portare la canna dietro le spalle per lanciare.
Se peschi in un porto con corrente quasi assente ti consiglio sempre di non piombare il terminale per far muovere l'esca nel modo più naturale possibile.
















Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #2 on: May 22, 2010, 23:38:20
ti do un paio di consigli per non ingarbugliare:
- usa due stoppini uno sopra per fermare il galleggiante alla profondita desiderata l'altro sotto il galleggiante per farlo stare almeno 20 cm sopra l'ultimo piombino.
-prova ad usare la torpilla
-accompagna il lancio delicatamente (la regina se sei in porto si accosta al muraglione per mangiare) anche in spiaggia non servono lanci lunghissimi.
(GENTILMENTE MI CORREGGETE SE SBAGLIO)
Per quanto riguarda la mia piombatura (usando un galleggiante non piombato da 2 gr in porto) io la faccio diversamente da luca77 (un po contro corrente perchè la faccio al contrario)
-metto i pallini spaccatti in una spallinata larga, come primo piombino metto il piu grosso per poi andare a scalare con piombini piu piccoli verso il galleggiante...
cosi facendo la mia lenza nel lancio si stende gradualmente e il piombino piu grande porta a stendere il tutto...
invito gentilmente i piu esperti a corregermi la piombatura se è errata... grazie
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #3 on: May 23, 2010, 00:21:14
E' vero che mettendo il pallino più grande vicino all'amo la lenza si stende di più, però è pur vero che se la corrente è poca l'esca rimane immobile e non s presenta con naturalezza, cosa molto importante per la pesca della spigola o sarago


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #4 on: May 23, 2010, 01:53:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' vero che mettendo il pallino più grande vicino all'amo la lenza si stende di più, però è pur vero che se la corrente è poca l'esca rimane immobile e non s presenta con naturalezza, cosa molto importante per la pesca della spigola o sarago
luca sono daccordo sulla naturalezza ma se peschiamo in porto con fondali importanti se non piombiamo ponderatamente in base alla corrente rischiamo di non entrare mai in pesca... io sono del parere che se stiamo pescando su fondali di 3-4 m allora si può pescare molto leggero ma nei porti ha la sua importanza la piombatura... un abbraccio
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #5 on: May 23, 2010, 09:23:20
ciao ragazzi...allora io pesco generalmente su un fondale di circa 2 mt...io volevo sapere come potevo fare questa spallinatura solo in casi di corrente sostenuta o magari da usare all'uscita di un fiume...grazie per i consigli li metterò in pratica.
p.s. luca quando lancio,prima che la lenza cada in acqua,devo dargli un colpetto all'indietro per farla stendere?? grazie anticipatamente
saluti saverio ;D ;D
saverio wwwcalabriawww


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #6 on: May 24, 2010, 00:27:17
Perfettamente, se trattieni la lenza prima che tocchi l'acqua vedrai che non avrai problemi.
Però come hai detto tu che peschi in fondali di 2 metri con corrente allora ti consiglio tutta un'altra montatura e cioè:
Usa un galleggiante piombato di 2+1 e l'altro grammo lo dividi sulla lenza come ti ho già spiegato, così avrai solo 1 grammo da dividere sul terminale da due metri


Tags: