stopper in cotone

This is a discussion for the topic stopper in cotone on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: stopper in cotone  (Read 9661 times)

Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
on: December 02, 2009, 15:02:55
salve a tutti ragazzi, non so se sto sbagliando sezione, ma vorrei una delucidazione. Da quando ho iniziato a pescare con la bolognese col galleggiate scorrevole ho sempre utilizzato gli stopper in gomma (alcuni li chiamano chicchi di riso), ma parecche volte ho notato ch questi si muovono sulla lenza facendo variare la profondità dell'azione di pesca. Leggendo alcuni articoli, ho appreso che molti pescatori trovano più efficaci gli stopper fatti col cotone, ma non ho mai apito come se fa il nodo. Ho visto sul topic di un utente (ora mi sfugge chu era) un piccolo disegnino, ma non ci ho capito nulla ugualmente. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Grazie mille in anticipo!!!!!!   


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #1 on: December 02, 2009, 15:28:28
ciao vedi che trovi in commercio anke quelli in cotone.... da spiegare senza disegni non è difficile al max cerca su google nodo uni... ;D

volevo dire senza disegni è difficile..... calabria


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #2 on: December 02, 2009, 16:47:47
Ciao Daniele.
Se ti puo'essere d'aiuto vedi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo pero'e'doppio,tu devi farlo solo una volta,sulla lenza madre,con il pezzetto che fungera' da stopper.
Puoi usare filo di cotone per sarti che e'molto resistente.
Ma ricordati che gli devi lasciare i baffi all'inizio un po'piu'lunghi e non devi stringere troppo;poi,trovato il giusto fondale,allora puoi stringere e tagliare gli eccessi.
ciao ciao

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: December 02, 2009, 19:11:00
Se ti trovi in difficoltà, vendono appositamente dei tubicini di plastica (tipo quelli del cotton fioc) che hanno un cordino col nodo già assemblato: infila la lenza dentro il tubicino, fai scorrere il nodo con le dita dal tubicino sulla lenza (senza disfare le spire), inumidisci con saliva e tira i due capi per stringere. In questa fase devi porre attenzione a non sovrapporre le spire.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #4 on: December 02, 2009, 19:35:14
grazie mille a tutti, siete stati molto chiari, come sempre tra l'altro.


scusatemi, ancora un dubbio... una volta strinto il nodo, lo stopper è in grado di scorrere sulla lenza o se si vuole cambiare profondità di pesca bisogna tagliare quello e farne uno nuovo? scusate la mia "ignoranza", ma è da poco che pesco con canne da lancio...     calabria3   


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: December 02, 2009, 20:36:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusatemi, ancora un dubbio... una volta strinto il nodo, lo stopper è in grado di scorrere sulla lenza o se si vuole cambiare profondità di pesca bisogna tagliare quello e farne uno nuovo? scusate la mia "ignoranza", ma è da poco che pesco con canne da lancio...     calabria3    
No, il nodo è scorrevole. L'unico accorgimento è di inumidire la lenza per evitare il surriscaldamento del nylon dovuto all'attrito.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giovin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 124
  • citta' dei 2 mari
Reply #6 on: December 02, 2009, 23:32:10
io personalmente uso il filo interdentale,eseguo il  classico nodo uni e non ho mai avuto problemi e riesco a variare l'altezza senza rovinare il nylon.
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #7 on: December 03, 2009, 09:38:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io personalmente uso il filo interdentale,eseguo il  classico nodo uni e non ho mai avuto problemi e riesco a variare l'altezza senza rovinare il nylon.
Sia che compri gli stopper in commercio (vedi post di nonnoroby), che realizzi quelli fai da te (vedi post di giovin), ti consiglio di inserire tra lo stopper e l'occhiellino del galleggiante, una perlina che evita che lo stopper possa passare attraverso l'asola del galleggiante.
Naturalmente prima di "chiudere" la montatura, verifica sempre che la perlina inserita si blocchi (cioè non vada oltre) allo stopper ed al galleggiante.
P.S.: per gli stopper, io utilizzo il filo di montaggio delle canne
 ;D
Buona vita
Daniele
Daniele


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #8 on: December 03, 2009, 12:23:05
Grazie mille per il consiglio danieleesposito70. Questo trucchetto lo usavo già con gli stopper in gomma e  grazie a tutti gli altri per le spiegazioni e i consigli in generale.

Lunga vita alla pesca sportiva!!! ;D


Tags: