terminale per cefali con cappiola

This is a discussion for the topic terminale per cefali con cappiola on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: terminale per cefali con cappiola  (Read 12495 times)

gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
on: January 26, 2009, 18:17:08
Salve a tutti, guardando l'altro giornata una puntata di passione pesca dedicata alla pesca del muggine ho visto che il conduttore parlava di un terminale fatto con la classica cappiola alla quale poi collegava i due braccioli con gli ami distanziati da una decina di centimetri. Purtroppo però dalle riprese non ho ben capito come si effettua la legatura dei braccioli sulla cappiola, qualcuno saprebbe spiegarlo bene e magari fare anche un disegno? Vorrei provarla appena posso con la mia bolognese questa montatura. Grazie a tutti in anticipo


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: January 26, 2009, 19:19:58
Ciao Gennaro. Ho seguito anche io la puntata di cui parli...Purtroppo spesso al momento della costruzione delle lenze non riprendono bene o procedono lentamente. Perciò neanche io sono riuscito a capire la preparazione del terminale.
Un saluto.


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #2 on: January 26, 2009, 19:49:39
beh hai fatto un giro nella sezione apposita? io non ho capito che e sta cappiola casomai se fate uno schemino anche sommario p mi spegate sta cappiola che forse, dico forse, posso aiutarvi


ciao e grazie

p.s. comunque aspetta qualche utente esperto
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #3 on: January 26, 2009, 20:19:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Scusandomi enormemente per il pessimo disegno realizzato la montatura fatta è pressapoco così, in pratica i due braccioli vengono legati sulla cappiola, ma non ho capito bene se uno va fissato sopra il nodo del cappio come un normale bracciolo e l'altro fatto passare nel cappio stesso. Se avete idea su come sia la corretta esecuzione datemi una mano  ;D


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #4 on: January 26, 2009, 20:28:58
be ma non c e il rschio che si attorcigli tutto? comunque non voglio ibncasinarti le idee, io non so come si faccia questa montatura ma ne facevo una simile tempo fa, alla lenza madre legavo tre terminali di 0.03 e li intrecciavo, li facevo di tre lunghezze diverse, l'unica somiglianzacon la tua che usavo un cappio per legare i terminali con la lenza madre.


aspetta qualche esperto

ciao e grazie per il disegno
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #5 on: January 27, 2009, 10:28:22
ok grazie vincenzo. Senti, potresti spiegarmi meglio la montatura che dici tu? Magari anche con un disegno se ti è possibile, ma va benissimo anche la descrizione scritta. Grazie
PS: Se qualche altro conosce altri tipi di montature sono ben accette  calabria


cappottino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #6 on: January 27, 2009, 12:21:46
Ho visto anch'io il programma! Da quanto ho capito il mitico Stefano Passarelli usa questo sistema:
crea la cappiola e la taglia ottendo i due braccioli!
Ho fatto un disegnino ma non lo so allegare...



s.e.b.a

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
  • CHE LA PESCA ABBIA INIZIO
Reply #7 on: January 27, 2009, 17:12:37
non ho capito bene questa cappiola però da noi si usa un modo diverso per i cefali.....si lega alla lenza madre un moschettone.  poi  con il filo per il terminale massimo 35 cm leghi due ami all'estremità,.....PER far risultare i due ami l'uno più alto dell'altro in modo tale di non farli intrecciare, crei l'asola non mettendo a pari misura i due ami.....non sò se sono stato chiaro,  e se gia conoscevi questa montatura...ciaooo


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #8 on: January 27, 2009, 17:14:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

qui trovi le istruzioni cappottino su come allegare l'immagine. Aspettiamo il tuo disegno calabria cmq sei stato già abbastanza chiaro e di aiuto.  ;D


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #9 on: January 27, 2009, 17:15:13
grazie seba, mi sei stato cmq d'aiuto.  ;D


cappottino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #10 on: January 27, 2009, 18:39:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ecco qua il mio capolavoro!

la cappiola deve essere tripla altrimenti cede!


giovin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 124
  • citta' dei 2 mari
Reply #11 on: January 27, 2009, 19:00:42
ciao.prendi uno spezzone di filo per terminali,al centro crei un'asola,poi la fai passare nell'altra asola fatta  sulla lenza madre.  (asola contro asola)a questo punto ti leghi gli ami alla lunghezza che tu ritieni
opportuno,non troppo lunghi,uno 20cm e l'altro 25cm,cosi' rischi meno grovigli.
prova non è difficile.nel video l'autore mette un pallino spaccato di quelli teneri in mezzo ai due braccioli per tenerli distanziati,pero' puoi farne a meno.fammi sapere  ciao
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.


cappottino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #12 on: January 28, 2009, 11:32:12
mmm la montatura "loop to loop" di cui parla giovin è quella usata nel programma per la bolognese; per la canna fissa dovrebbe essere quella che ho descritto io.


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #13 on: January 28, 2009, 12:53:12
grazie ad entrambi davvero gentili. Giovin non mi è del tutto chiaro anche se ho visto anche io la trasmissione come sono i braccioli nella canna con il loop to loop. I due braccioli sono fatti da due spezzoni poi legati al terminale oppure in modo diverso? Questo è quello che non mi è chiaro perchè nel video non si vede bene.


giovin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 124
  • citta' dei 2 mari
Reply #14 on: January 28, 2009, 21:05:04
ciao ,prendi uno spezzone  di 50cm lo dividi a meta' e ci fai l'asola cosi' ti troverai due braccioli, poi lo fai
passare nell'asola della lanza madre e il gioco è fatto.io non so fare i disegni col pc altrimenti inserivo lìimmagine,ma ripeto prova a fare come ti ho spiegato non è difficile la puoi usare sia con la fissa che con la
bolognese.ciao
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #15 on: January 29, 2009, 11:44:31
 ;D


giammo23

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #16 on: February 06, 2009, 22:20:47
penso che state parlando della classica bocca di lupo...fai una cappiola all'estremità dei terminali, la fai passare dentro la cappiola della lenza madre, e fai passare i due terminali dentro la cappiola dei terminali stessi. I passaggi sono un po' "ingarbugliati" però nn so cm spiegarmmi meglio...Spero di essere stato di vostro aiuto
 ;D
La pesca crea un'elevata dipendenza non iniziare..ahahaha


mikysampei

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #17 on: April 11, 2009, 10:25:37
Senti io ho provato tante volte però i cefali mi fregano sempre ciao  ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: April 11, 2009, 12:14:15
L'attacco dei braccioli è questo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: