Terminali: come poterli premontarli?

This is a discussion for the topic Terminali: come poterli premontarli? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Terminali: come poterli premontarli?  (Read 4055 times)

baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
on: May 03, 2009, 12:31:54
Buon giorno, questa domanda, lo sò è banale ma desidero avere delle risposte da parte vostra. Iniziamo dalla canna. Possiedo una BOLO da mt.6. con mulinello, pratico una pesca leggera massimo gr.3. lenza madre mm.0,16 o mm.o,18. terminali da mm.0,09. a mm.0.13. Pesco su da una Scogliera Bassa.  A questo punto voglio preparare vari terminali con Galleggianti scorrevoli di varie grammature da poter interscambiare durante la giornata. Fine domanda. Molti di voi in altre occasioni mi suggerivano di non mettere un trave tra Lenza Madre e Terminale. Volendo fare il trave inserendo sia il Gallegiante che la Torpilla o i Pallini. che poi veniva collegato alla Lenza Madre, e per finire collegare il terminale con l'amo. Tutto questo era per poter togliere il MULO dalla BOLO a fine giornata, e quindi Trave, e terminale. Così da poter avere il vantaggio di poter montare immediatamente ad inizio giornata di Pesca: il MULO sulla BOLO - Trave -Terminale. Spero di essere stato chiaro ma questa è una prerogativa dovuta alla comodità di montaggio dei vari terminali. Ci sono altri modi . ciao ciao  ;DMario 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: May 04, 2009, 09:17:03
Ciao Mario.
Purtroppo pescando con la bolognese,non ti e'possibile farlo come per una semplice canna fissa.
Puoi prepararti solo i sottolenza per gli ami,neanche per la piombatura, poiche'andresti a indebolire la lenza in piu'parti.
Se peschi scorrevole e non togli il mulinello (poi non ho capito bene il perche'vuoi farlo),il problema non sussiste perche'il galleggiante e la piombatura,puoi cambiarli come e quando vuoi:il  galleggiante,semplicemente staccando il moschettone, e la piombatura,sostituendo gli AA o i BB a tuo piacimento essendo piombi teneri che si aprono con una semplice pressione delle dita.
Pero',volendo,potresti prepararti un trave con solo la piombatura,quindi massimo di due metri,di varie grammature,con microgirella finale dove legherai la lenza madre e arrotolarlo su rocchette in spugna circolari, scrivendoci sopra il peso.
Quando poi sei a pesca e calcolando che il nodino stopper rimane in bobina,devi semplicemente infilarci a seguire;moschettone dove agganci il galleggiante e perlina salvanodo interposta tra galleggiante e microgirella.
Spero queste lenze ti servano per altri posti visto che dove vai spesso,hai detto che sono fondali bassi,altrimenti l'utilita'di uno scorrevole,personalmente non ce la vedo.
Se hai bisogno,chiedi ;come sempre,nel mio piccolo,cerchero'di aiutarti.


A presto.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #2 on: May 04, 2009, 13:00:42
Quote
Se peschi scorrevole e non togli il mulinello (poi non ho capito bene il perche'vuoi farlo),il problema non sussiste perche'il galleggiante e la piombatura,puoi cambiarli come e quando vuoi.
Il galleggiante,semplicemene staccando il moschettone e la piombatura,sostituendo gli AA o i BB a tuo piacimento essendo piombi teneri che si aprono con una semplice pressione delle dita.

quoto pienamente
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #3 on: May 05, 2009, 14:43:09
Enzo ti ringrazio per la motivazione che mi hai dato, ringrazio pure persicoreale per OK dato ad Enzo. però il motivo è che non essendo un occhio di falco,"ci vedo poco" ed avendo delle mani grosse con dita che sembrano dei piccoli salamini, a maneggiare i vari pallini del n° .10 - 9 - 8 - e così a scalare mi diventa quasi impossibile doverlo fare su di una scogliera in condizioni precari stabilità, per non parlare quando bisogna infilare il nylon nel galleggiante o nelle Torpille o montare gli ami, quindi come vedi nelle condizioni normali come circa 20 anni orsono non avevo problemi di armare le varie canne sul luogo di pesca, ma adesso proprio mi è impossibile. Enzo persicoreale vi saluto e ringrazio ciao ciao Mario ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #4 on: May 05, 2009, 15:45:08
Ciao Mario.
Se il tuo problema e'quello,e i fondali che frequenti spesso sono molto piu'bassi della lunghezza della tua canna (es. canna di 6 mt e fondali di 3/4/5 mt) allora,anche se del tutto inusuale,puoi preconfezionarti delle lenze gia'pronte tipo canna fissa,avvolgerle su appositi avvolgilenza lasciando un cappietto finale,cosi'puoi sbizarrirti nel cambiarne in un attimo quanti ne vuoi ,anche in base al cambio di corrente.
Falli pero',escluso i sottolenza,tutti con lo stesso diametro del filo che hai in bobina ok? Usare un diametro ancora piu'piccolo non avrebbe senso in quanto,di sottile,hai gia'il sottolenza con l'amo che e'quello che conta di piu'.
In caso di incaglio,dovresti perdere solo il sottolenza.
Dico "dovresti",perche'quell'altro nodo di giunzione che vai a creare.........pero'male che vada hai perso una montatura e,inusuale com'e',farai certamente piu'veloce di noi a sostituirla, visto che le hai gia'pronte.
La vedo dura invece se i fondali sono piu'lunghi della canna,perche'allora dovresti crearti un nodo di giunzionepiu'particolare altrimenti ti da'fastidio nel lancio.
Nel dirti "la profondita'dei fondali",e'sottinteso che do'per scontato che tu peschi sul fondo,perche'se cosi'non fosse allora il problema del nodo e lancio non sussiste ok?


Come sempre,a tua disposizione ok?


Un abbraccio.
Enzo.

TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: May 05, 2009, 16:04:07
Ciao Mario
se ti può interessare ti dò la mia soluzione che non permette lo smontaggio del mulinello ma consente di avere sempre tutto montato e pronto da riarmare in un battibaleno.
Uso anch'io le bolognesi ma pesco esclusivamente con i galleggianti all'inglese che attacco a quei piccoli moschettoni appositi (trovo ottimi quelli della Stonfo con la boccolina passante in teflon). L'uso del galleggiante inglese, fermato da due stopperini micro, consente di variare a piacimento la profondità di pesca.
L'unica, minima, piombatura la faccio sullo spezzone di nylon fra il galleggiante e la girellina a cui poi attacco il finale. Solo in caso di mare molto mosso metto un pallino ad almeno 40 cm. dall'amo.
In definitiva, a fine pescata riavvolgo il terminale su un avvolgilenza di quelli più piccoli che poi fisso al manico della canna con un elastico ricavato da una camera d'aria di bici. Stacco il galleggiante e chiudo la canna. Al momento di ripescare non devi far altro che riattaccare il galleggiante, allungare la canna e srotolare il finale dal rocchetto. Puoi preparare dei finali a casa avvolgendoli sempre sui raccoglitori. In questo modo avrai solo l'imbarazzo di riattaccare il finale alla girella.
Ciao


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #6 on: May 06, 2009, 12:22:05
Enzo ti ringrazio per il suggerimento, Questo è come preconfeziono le mie lenza e che stò usando in questi giorni, e ti dirò, facendo gli scongiuri, per adesso nessuna perdita di terminali o altro. ed inoltre alla sera mi diverto a montare le lenze che penso possano andare bene per la pesca del giorno dopo. ci metto del tempo, ma perlomeno riesco a fare tutto per bene e senza spargere pallini o ami tra gli scogli, e mi ritrovo con le lenze veramente perfette, Se i nodi agli ami non mi soddisfano li rifaccio finché non sono perfetti, i pallini debbono essere ben allineati e ben messi con nylon al centro senza che siano sbilanciati da un lato, insomma se indebolirò un poco la lenza almeno sono tranquillo per come ho armato il finale che reputo importantissimo. Enzo ti saluto a presto ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #7 on: May 06, 2009, 12:29:36
^OLTREMARE^ ti voglio ringraziare per il tuo suggerimento, Mi sembra piuttosto valido, e cercherò di metterlo in opera al più presto, però su tu potessi spiegarmelo meglio " passo passo " fai conto di doverlo spiegare ad un ragazzo alle prime armi e cioè usa i termini comuni e facili da comprendere, non dico che la tua spiegazione sia incomprensibile ma qualche punto non riesco a decifrarlo. ti ringrazio e ti saluto ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #8 on: May 07, 2009, 08:28:12
Ciao Mario
mi spiace tanto ma ho problemi con Imageshack e quindi non posso inserire foto o disegni esplicativi. Vedrò di essere più dettagliato con la descrizione. Quindi, una volta che hai fatto passare il filo del mulinello attraverso gli anelli, inserisci uno stopperino micro, poi un fermagalleggianti da inglese ed un altro stopperino e completa con una girellina finale in acciaio del n° 20/22. Io uso esclusivamente galleggianti inglesi piombati (quelli con il corpo cilindrico trasparente) quindi con un minimo di piombatura vengono perfettamente tarati. I piombini (quelli teneri sempre da inglese) li metto nel tratto di filo fra la girella ed il primo stopper. A volte è difficile trovare stopper piccoli quindi provvedo a fermare il galleggiante direttamente con i piombini. Sull'anello libero della girellina lego il finale. Al momento di chiudere tutto prendo un avvolgilenza di quelli rotondi da circa 2 cm di diametro, appunto l'amo, avvolgo il finale e parte del filo madre lasciando fuori l'attacco per il galleggiante e fermo tutto con un piccolo elastico. A questo punto chiudo la canna e blocco l'avvolgilenza sul calcio della canna con un elastico ricavato da una camera d'aria da bici che lascio sempre inserito sul calcio. Secondo me i vantaggi sono che hai sempre tutto pronto. Basta attaccare il galleggiante al moschettoncino e sei pronto per pescare. Il galleggiante stesso può essere cambiato in un attimo e con il sistema degli stopper puoi variare il fondo come ti pare. Inoltre preparo dei finali già pronti che arrotolo sugli avvolgilenza. Li prendo di vari colori in modo che ad ogni colore abbino un diametro diverso di filo. La lunghezza di questi finali è di circa 150/200 cm in quanto nei posti che frequento, e penso anche nei tuoi, è difficile trovare fondali superiori ai 2,5 metri. Come hai notato questa montatura lascia libero di svolazzare il finale, che è la cosa migliore per i branzini e non solo. Volendo, in caso di mare particolarmente mosso, si può spostare un piombino sul finale ma a massimo 40 cm. dall'amo. Per esperienza ti posso dire che basta già avvicinare i piombi alla girella per appesantire il tutto altrimenti li sposto verso il galleggiante per alleggerire. Unico accorgimento, quando lanci ed il galleggiante sta per toccare l'acqua, blocca il filo in uscita in modo da distendere il tutto ed evitare grovigli.
A tua disposizione
Ciao
Nicola


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #9 on: May 07, 2009, 16:12:08
Nicola, ti ringrazio, questa spiegazione è perfetta, anche senza lo schema per il montaggio . Al più presto proverò a mettere in opera quello che mi hai spiegato e poi di dirò. ora ti saluto ciao ciao Mario  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Tags: