tipi di anelli

This is a discussion for the topic tipi di anelli on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: tipi di anelli  (Read 2373 times)

nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
on: April 12, 2014, 16:12:42
apro questa discussione per parlare della parte fondamentale di una canna da pesca in questo frangente di una canna da trota lago...

ho sentito parlare di molti tipi di anelli....ponte lungo, ponte corto, microanelli,fuji ,sic ecc...

cosa differenzia questi svariati tipi di anelli??

quali sono i migliori per la nostra tecnica preferita???

io ne so poco.. e chiedo tutti quale č piů efficace...nel lancio e nel bilanciamento della canna...

ma sopratutto quali sono le differenze reali tra un tipo e l'altro,visto che non potremo mai saperlo da un commerciante che ha solo un paio di tipi di anelli da vendere....


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #1 on: April 12, 2014, 16:14:27
Scusate ma nn e per trota ma parlo per gli anelli delle bolognesi in mare


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #2 on: April 13, 2014, 09:36:49
Dunque ponte lungo sono quelli che so distaccano piu dalla canna. Un po piu delicati ma aiutano in caso di pioggia o umido a tenere il filo distaccato dalla canna quindi lanci meglio rischi meno grovigli etc. Il ponte corto tutto l opposto ma ovviamente piy resistenti alle sollecitazioni. I microanelli sono quelli che si usano per la canna "barbara". Fuji č una marca; sic un materiale. Se unisci fuji a sic hai il miglior anello del mondo ma x un anellatura completa spendi piu che per canna piu mulinello
non č la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #3 on: April 14, 2014, 07:58:21
Alcuni rivenditori li chiamano simil-sic che ovviamente sono ben diversi dal silicio. Una canna bolognese, che io sappia, non ha la necessitá di montare anelli in sic poichč a differenza dello spinning, non si lavora con trecce che scorrono sempre dentro gli anelli. Lo scopo di quel materiale č quello di evitare il surriscaldamento che avviene mediante "frizione del filo".

Pietro


Tags: