una domanda da principiante

This is a discussion for the topic una domanda da principiante on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: una domanda da principiante  (Read 2840 times)

miche76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
on: May 09, 2011, 14:09:51
ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum, sto scrivendo un romanzo la cui protagonista e' una pescatrice. la mia domanda e' questa: e' possibile pescare "on the drop" con galleggiante da un molo/porto senza pasturare, ma solo con esche grosse, come cefali e un muggine?
scusate se la domanda vi sembrera' da pischella. lo sono!
grazie! 


robyjerk

  • Guest
Reply #1 on: May 09, 2011, 14:13:52
La domanda non è affatto scontata,nel rock fishing,soprattutto in condizioni di vento alle spalle,si possono usare canne robuste e galleggianti adeguati,con esca viva o morta,tipo sarda e cefalo.
Oppure,con canne più sensibili,su usa il gamberetto vivo,o un piccolo cefalo,mirando soprattutto alla spigola.
ps: muggine e cefalo sono la stessa cosa.


miche76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #2 on: May 09, 2011, 14:51:30
che ignorante che sono. grazie MILLE della risposta. quindi va bene anche non pasturare, mi pare di capire. ponendo che la protagonista per ore non cattura niente con i cefali, quale altra esca grossa puo' utilizzare per catturare una spigola da 7 kg in quella zona (canale di calma)? e se non ci sono spigole, come mi dicono, che pesce di quelle dimensioni puo' prendere? grazie!


raffino la domanda: al canale di calma di pra' che tipo di preda grossa puo' pescare? e con che esche, a parte il cefalo/muggine? OK quindi non pasturare con pesca galleggiante (all'inglese?)?


robyjerk

  • Guest
Reply #3 on: May 09, 2011, 15:12:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
raffino la domanda: al canale di calma di pra' che tipo di preda grossa puo' pescare? e con che esche, a parte il cefalo/muggine? OK quindi non pasturare con pesca galleggiante (all'inglese?)?

Se inneschi un'aguglia viva,puoi prendere il serra,o ancora il barracuda,oppure se usi una piccola boga può abboccare il dentice o la cernia.
Non stiamo parlando di pesca all'inglese,quella è una tecnica che impone una certa leggerezza nell'attrezzatura,questa è una variante del rock fishing,la canna deve essere robusta per fronteggiare grosse prede,e il nylon di grande diametro,almeno 0,35,anche per resistere agli sgregamenti contro la superficie delle rocce.
Per prendere la spigola in light il top è il gambero vivo,innescato leggero,se è grossa occorre molta freddezza e dimestichezza,usare bene la frizione del mulinello.Con una bolegnese e filo 0,10 si può tirare anche una spigola di 7 kg,ma ci vuole esperienza e attrezzi di qualità.



miche76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #4 on: May 09, 2011, 15:25:12
ciao robyjerk,

questo ultimo scenario (Per prendere la spigola in light il top è il gambero vivo,innescato leggero,se è grossa occorre molta freddezza e dimestichezza,usare bene la frizione del mulinello.Con una bolegnese e filo 0,10 si può tirare anche una spigola di 7 kg,ma ci vuole esperienza e attrezzi di qualità.) sarebbe perfetto. un paio di domande per verificare che quanto ho scritto sia corretto:
1) la mia canna ha il galleggiante?
2) ho innescato tre cefali e non ho preso niente. uso il gamberetto e pesco una spigola di 7 kg. problema: ho letto su un forum che al canale di calma ci sono le spigole, ma oltremare mi dice di no. AIUTO! quindi che cosa pesco la'? (e con che esche?)
3) per questo tipo di pesca va bene anche una canna da surf? se si' (o se no) che marca e tipo?


robyjerk

  • Guest
Reply #5 on: May 09, 2011, 15:42:55
Se stiamo pescando all'inglese non useremo una canna da surf,ma una match o al limite una classica bolognese per una pesca ibrida,e gamberetto come esca,oppure piccoli cefali di 7-8 cm.


miche76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #6 on: May 09, 2011, 15:59:25
ok, perfetto. e alle prime due domande che mi rispondi?  ;D


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #7 on: May 09, 2011, 16:26:37
Ciao
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho letto su un forum che al canale di calma ci sono le spigole, ma oltremare mi dice di no. AIUTO! quindi che cosa pesco la'? (e con che esche?)
Le spigole ci sono anche al canale di Pra. Oltremare si è espresso in maniera non favorevole perchè tu hai parlato di surfcasting (tecnica che ha bisogno di condizioni climatiche avverse, vento... e onde di una certa altezza ..per definirsi tale). Ecco perchè ti ha consigliato la spiaggia di Voltri.
Ritornando al discorso della spigola di taglia...ti posso dire che il gamberetto vivo, nella tecnica della bolognese, durante il cambio di luce (alba e tramonto) e la notte spesso regala spigole da fotoricordo.
Altra esca micidiale in tutte le condizioni di luce è il coreano (verme di mare) appuntato per la testa. Emula il movimento di una piccola anguilla e spesso risulta irresistibile per la spigola. Tuttavia, richiama anche altri pesci e spesso deve essere sostituito perchè viene attaccato dalla minutaglia (pesci piccoli).
Le canne da surfcasting, nel canale di pra, si possono adattare per ricercare i predatori (in primis spigole e serra) utilizzando il sistema della teleferica e il pesce vivo. Di solito si utilizzano cefali, anguille, occhiate e qualunque altro pesce riusciamo a pescare nella tecnica della bolognese.

Nella tecnica della bolognese si possono utilizzare varie alternative al bigattino. Innanzitutto il pane francese (per i cefali, le occhiate, i saraghi, le orate), i vermi di mare (coreano e tremolina) per tutti i pesci, il pastone (a base di pane e formaggio) per i cefali di taglia ...ma anche per le orate.

saluti  


Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


miche76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #8 on: May 09, 2011, 16:32:13
Vittorio, hai risposto a TUTTI i miei dubbi (che ho al momento). GRAZIE INFINITE.
A presto!

 


Tags: