Vediamo se ho capito bene!!!

This is a discussion for the topic Vediamo se ho capito bene!!! on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Vediamo se ho capito bene!!!  (Read 1532 times)

ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
on: May 11, 2009, 20:38:35
Un buon terminale per la pesca alla spigola:
Alla lenza madre inizio col mettere un stopper, poi moschettone, poi stopper. Poi lascio 20 cm (i quali piombo con due pallini di 0,30 gr) ed attacco un moschettone piccolissimo al quale andrò a collegare una finale di 2 mt dello 0,10 fluoro...giusto??? Ed al moschettone (quello tra i due stopper) attacco un 3+1... Io vorrei sapere la lunghezza del finale... Mi calcolo il fondo, ma poi l'amo a quanti cm dal fondo deve stare?

e poi volevo sapere... qnd tempo devo stare in pesca? Cioè, lancio il galleggiante e lo lascio lì a mollo fin qnd non abbocca qualcosa? o e meglio tirarlo sù ogni 5 minuti circa?
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


andreailsub

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #1 on: May 18, 2009, 02:28:47
Ti posso dire come faccio io:
Pescando da scogliera bassa,uso un galleggiante 3+1 fermato da 2 pallini 0,40 (uno sotto e uno sopra)
non uso girelle,per mia scelta(collego il finale di 2mt o più,avendo cura di intrecciare gli ultimi 10cm che collego poi alla lenza madre (intrecciata anch'essa  10cm)
Come lenza madre uso uno 0,14, per finale uno 0,10 fluorocarbon a volte scendo allo 0,08
come ami un 20 con acque chiare,innesco un solo bigattino appena appuntato
più frequentemente un 18/16
La spigola la si può trovare sia a galla che a mezz'acqua sia a fondo,non ha regole precise.
te lo dico per esperienza personale, ti faccio un esempio: pescavo con galleggiante fisso da 2grm tarato con una 30ntina di pallini minuscoli,terminale di 1,50 mtr e amo 20, ad una 10ina di cm dal fondo,di spigole nemmeno l'ombra,eppure il giorno prima ne avevo prese 3 (400-500gr) con questa montatura,decido allora di cambiarla,pennetta 3+1 e 2mtr di finale,fiondo e al primo lancio una spigoletta da mezzo chilo..
Comunque misurare il fondo non fà mai male,valutare da che parte tira la corrente è ancora meglio...

Secondo me,conviene cercare le spigole inizialmente a galla,facendo confondere l'esca con i bigattini fiondati, quindi fiondo i bigattini,lancio li immezzo,aspetto uno due minuti,altra fiondatina ,altro lancio....
passato un pò di tempo, si è già creata una scia di bigattini che scende verso il fondo quindi allungo i tempi di pesca,in modo da scandagliare più strati d'acqua..


 


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #2 on: June 21, 2009, 09:35:04
se vuoi pescare senza preoccuparti sempre del fondale usa un galleggiante fisso tarato per 3/4 da una torpilla es. ad un galleggiante 2gr metti una torpilla di un grammo e mezzo se poi c'e' un po di corrente puoi sovra tarare il gallagiante
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


Tags: