vorrei aiuto su che marca e modello di filo 0.8

This is a discussion for the topic vorrei aiuto su che marca e modello di filo 0.8 on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: vorrei aiuto su che marca e modello di filo 0.8  (Read 5179 times)

surfman93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
on: November 18, 2010, 08:56:13
ciao da motissimi anni pratico surfcasting ora sto iniziando la pesca al inglese vorrei un consiglio su che filo 0.8 acquistare grazie a tutti


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: November 18, 2010, 08:58:28
Ciao.
Ti consiglio di specificare se hai preferenze di utilizzo rispetto a un fluorocarbon o un semplice nylon...


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #2 on: November 18, 2010, 09:52:19
secondo me trattandosi di inglese voleva dire 0,08.. calabria
Valerio


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 18, 2010, 12:55:04
Fra i miei preferiti c'è il Triana Potenza,  il Falcon Ufo, ed il Tubertini Dragon. Esattamente in quest'ordine di gradimento
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MareDentro

  • Guest
Reply #4 on: November 18, 2010, 13:35:27
Riverge, oppure Asso di cuori, se peschi di giorno in condizioni di acqua limpida meglio il fluorocarbon.


surfman93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #5 on: November 18, 2010, 15:43:23
si cerco un 0.08 flurocarbon il problema che o usato l'asso di cuori trp delicato come il trabucco diamond  calabria


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #6 on: November 22, 2010, 20:55:13
vai di p line fluoro carbon o riverge e non sbagli. con il p line 0.11 ho tirato su (tra le barche) una spigola di 2 chili.

però ho tirato tante di quelle bestemmie quando mi puntava verso le corde delle barche...  però il p line non mi ha tradito e ha detta di tanti che lo sbeffeggiano , per me, è un gran filo..


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #7 on: February 09, 2011, 23:15:52
comunque,, al massimo posso scendere,, a uno 0,11 fluorocarbon,, fino ad arrivare a uno 0, 13 sempre fluoro,,,  lo 0,08,,non lo porto mai con me,, anzi,, non ce l'ho propio,,

è troppo fine,, secondo me,,


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #8 on: February 10, 2011, 13:34:08
ciao io quando vado a pesca ho con me 0.88 reverge 0.10 asso di cuori e 0.12 brave. quest'ultimo è eccezionale peccato faccia solo dallo 0.12 in su...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #9 on: February 10, 2011, 13:38:24
Scusate l'ignoranza qual'è la differenza tra flurocarbon e nylon ? So che alcuni fili si chiamano pure trecciati credo che siano degli intrecci mi direste le caratteristiche dei 3 per favore ?pro e contro ovviamente...


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #10 on: February 10, 2011, 14:11:37
sulla differenza tra nylon e fluorocarbon sono stati scritti dei veri e propri trattati,,,

partendo dal fatto che tutti noi abbiamo le propie convinzioni,,,cerco in parole spicciole di spiegarti la differenza,,con il fluorocarbon

allora,, il nylon è più morbido,, più tenace al nodo,,carico di rottura maggiore però allo stesso tempo più visibile,,

il fluoro,, è più rigido,, meno tenace al nodo,, carchi di rottura minori,, però allo stesso tempo è INVISIBILE,,

io, molto spesso,, quasi sempre uso il fluoro,,
sono della convinzione che se hai un minimo di attrezzatura(canna, mulo, e fili,, sia nel mulo che come finale,,) ma soprattutto,un pò di esperienza di pesca alle spalle,, a bolo o ha inglese,,credo sia migliore il fluorocarbon,,,


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: February 11, 2011, 01:08:04
Il fluorocarbon è un particolare nylon a cui sono stati aggiunti speciali ingredienti che, come dice il nome stesso, sono il fluoro ed il carbonio. Il fluoro serve per abbassare l'indice di rifrazione di questo filo (ha più o meno lo stesso indice di rifrazione dell'acqua e quindi in acqua è molto più invisibile del nylon tradizionale),  mentre il carbonio serve per aumentare la sua tenacità e diminuire il suo allungamento. Il carbonio lo rende però molto più rigido del nylon normale, per cui è poco indicato per essere imbobinato, mentre è ottimo per preparare i braccioli. Diciamo, più o meno, che il carico di rottura di uno 0.10 in fluorocarbon corrisponde all'incirca a quello di uno 0.12 in nylon. Contrariamente a quanto sostengono in molti, il fluorocarbon non solo ha un maggior carico di rottura del nylon a parità di diametro, ma è anche più resistente alle abrasioni. Come concezione non è nuovo, infatti fu inventato tra gli anni '50 e '60 per costruire le famose 'reti giapponesi', le reti in nylon, come allora venivano chiamate, che pian piano andarono sostituendo le visibilissime reti in cordoncino (e da allora cominciarono i 'dolori' per il mare...). Qualche anno dopo, questo materiale, sempre più migliorato, fu travasato anche nella pesca sportiva. Per i materiali che contiene e per il particolare processo di lavorazione è molto più caro del nylon tradizionale (in parte compensato dal fatto che si usa solo per i braccioli, al massimo per qualche trave).

Il multifibra, chiamato anche trecciato per il particolare modo in cui sono intrecciate le sue ultra sottili fibre per formare il filo finito, è appunto un intreccio di sottilissime bave (fibre) composte da ingredienti speciali che le rendono estremamente resistenti alla trazione. Un certo numero di sottilissime bave vengono affiancate per formare dapprima un sottilissimo cordoncino, poi un certo insieme di sottilissimi cordoncini vengono intrecciati tra loro per formare il filo finale. A seconda del numero di cordoncini che vengono intrecciati, il diametro finale del filo può essere più o meno grosso. La particolarità del multifibra è proprio questa sua elevatissima tenacità (per esempio un trecciato del diametro finale 0.06 può avere un carico di rottura anche superiore ai 10 kg), inoltre è totalmente privo di elasticità. Viene impiegato soprattutto a traina ed a spinning come lenza madre, ed ultimamente anche come shock leader nella pesca a fondo. Anche il multifibra ha visto la luce negli stessi anni del fluorocarbon, e veniva utilizzato soprattutto in aereonautica e poi nella tecnica spaziale (satelliti, navicelle, ecc), per poi approdare anche lui nella pesca sportiva. A seconda della qualità, il prezzo del multifibra può essere molto elevato.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #12 on: February 11, 2011, 04:38:08
Nonno roby come sempre sei eccezzionale nelle risposte :D Dovendo imbobbinare due bobbine cosa mi consiglieresti ? Voglio spaziare nei vari  tipi di pesca ( a fondo , a galla, con sabiki,  ) e vorrei provarne altri quali ( alla spigola, con gli artificiali   e qualsiasi altra tecnica che sentendola mi  incuriosisce )


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #13 on: February 11, 2011, 12:13:34
nonnoroby,,,stavolta non sono d'accordo,,,

secondo me è l'incontrario,,, parlando di differenza tra fluoro e nylon,,,

uno 0,12 fluoro carbon corrisponde,,a uno 0,10 in nylon,,
uno 0,14 fluoro carbon corrisponde,,a uno 0,12 in nylon,,
uno 0,10 fluoro carbon corrisponde,,a uno 0,08 in nylon,,

se poi entrano in gioco altri fattori quali il fondale,, le barche ormeggiate,, le corde,,la corrente, la limpidezza dell'acqua,,possiamo discutere se conviene usare l'uno o l'altro,,,

per esperienza fatta sul campo,, e non a casa,,(tirando con le mani il filo,,oppure agganciandoci dei pesi,,) posso affermare quanto sopra,,

forse mi sbaglierò,, ma secondo me è così,,,



^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: February 11, 2011, 12:27:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nonnoroby,,,stavolta non sono d'accordo,,,
Beh, tirare il filo con le mani non è un test tecnico, ma un test basato sulle sensazioni, che da persona a persona possono variare come la notte dal giorno. Prova a farti qualche ricerca 'tecnica' su Internet....
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: February 12, 2011, 00:00:03
La pesca non è una scienza esatta anzi non è nemmeno una scienza ma un passatempo degli esseri umani e in quanto tale, sfido chiunque ad applicare concetti fisici e matematici tassativi.
Per quanto mi riguarda uso pochissimo il FC ma fra i pescatori che conosco, le opinioni sono molto divergenti e si dividono fra i sostenitori di questo o del nylon, quindi opinioni personali e soggettive.
Per cui, Pioscin, ti invito a illustrarci queste esperienze fatte sul campo che ti hanno portato a stilare una tabella comparativa così precisa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #16 on: February 12, 2011, 00:31:33
ho detto semplicemente la mia e non mi sembra di aver obbligato nessuno a mettere in pratica i miei consigli,,
me ne guardo bene,,,

non ho questa presunzione,,,

per quanto riguarda la spiegazione della "tabella comparativa" non ho da fare un grande ragionamento,,,
mi sono basato sulla tenuta alla trazione,,non facendo prove a casa,,, usando dei pesi per vedere la reale tenuta dei vari finali,,ma mi sono basato semplicemente sulle varie uscite fatte a pesca con amici,,

secondo me il nylon tiene di più al nodo,,ed essendo più morbido del fluorocarbon,,se vuoi la stessa tenuta per esempio di uno 0,12 fluorocarbon dovresti pescare con uno 0,10 nylon,, tutto quà ciao




^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: February 12, 2011, 23:22:30
Nessuno ha detto che tu voglia obbligare gli altri a mettere in pratica i tuoi consigli.

Nonnoroby ha fatto una minuziosa descrizione tecnica.
Tu hai replicato:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nonnoroby,,,stavolta non sono d'accordo,,,
secondo me è l'incontrario,,, parlando di differenza tra fluoro e nylon,,,
per esperienza fatta sul campo,, e non a casa,,(tirando con le mani il filo,,oppure agganciandoci dei pesi,,) posso affermare quanto sopra,,
forse mi sbaglierò,, ma secondo me è così,,,

Siccome ero interessato al discorso, e penso anche gli altri, credevo che avessi utilizzato qualche strumento tecnico per confutare le tue convinzioni.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #18 on: February 13, 2011, 01:56:04
non ho utilizzato nessun metodo tecnico,,

ho semplicemente fatto,, una comparazione con le esperienze fatte in pesca,,
perr quanto riguarda Nonnoroby,, tutti i suoi consigli li faccio miei,,come dovrebbero fare tanti utenti,,,

comunque,, nella maggior parte delle occasioni uso il fluorocarbon,, e lo 0,08 lo lascio volentieri a chi piace prendersi dei rischi,, tutto quà,, salutoni,,,


siamo tutti pescatori,, ed è la grande passione che ci unisce,,partendo dal nord per finire al sud d'italia,,



Tags: