Vorrei porre un quesito.....

This is a discussion for the topic Vorrei porre un quesito..... on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Vorrei porre un quesito.....  (Read 1952 times)

alex 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
on: June 02, 2012, 15:40:41
Inanzitutto saluto tutti, secondo la vostra personale esperienza, qual è l' attrezzo giusto per pescare la spigola dalla spiaggia, tra una canna bologneseda 5mt , una canna all'inglese telescopica da 4.50, ed una canna sempre all'inglese, ma di tre pezzi di 4.50, usando sempre la stessa montatura, cioè gall. 2+1, è 2mt di finale in fluoro, amo18 è biga, con mare calmo o appena increspato, premettendo che le spigole ci sono.(le canne con la stessa azione). Vi porgo questo quesito perchè stamani io ed i miei amici di pesca ce lo siamo  posto,ma dato che ogniuno di noi piace il proprio attrezzo non siamo arrivati ad alcuna conclusione, anche perchè siamo giovani nell ambito di questo tipo di pesca.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: June 02, 2012, 21:44:55
ciao.
Argomento trattato e ritrattato svariate volte purtroppo giungendo sempre alla stessa risposta e cioe': in pesca NON esistono regole vere e proprie ma solo,in alcuni casi,dati di fatto.
Questo e'uno di quelli in quanto l'unico appunto,"dato di fatto", e'che la vera pesca all'inglese va fatta con canne specifiche,tre pezzi,nate per le svariate esigenze del caso (vedi nei post dedicati alla pesca all'inglese);il resto diciamo che e'una pesca semplicemente "adattata".
Il fatto che andando insieme ad amici che usano attrezzi diversi l'uno dall'altro ,colui che pesca di piu' non implica che sia una regola generale usare quell'attrezzatura;entrano in gioco tanti fattori quali ad esempio: fondale,posizione in acqua del finale ossia piu'alzato o piu'poggiato dal fondo,,corrente,apparato pescante.....la canna,SECONDO ME,non c'entra proprio una cippa (in questo caso) in quanto,dando per scontato che la distanza di pesca non sia 50 mt,le attrezzature sono simili,nessuno pescava con un tre grammi con una canna da surf quindi.....
Usare una tre pezzi o una telescopica (inglese match)e'una questione di gusti;una bolognese adattata "all'inglese"potrebbe anche starci in questo caso visto il tipo di pesca pero',ripeto,parleremo per ore sempre delle stesse cose gia'trattate.
Ci sono dei post molto tecnici a riguardo quindi ti consiglio di leggerli,magari invitando anche il resto degli amici cosi'confrontate anche le idee e magari poi,ce le riferisci ok? 

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


lorenzofly

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #2 on: July 26, 2012, 16:17:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao.
Argomento trattato e ritrattato svariate volte purtroppo giungendo sempre alla stessa risposta e cioe': in pesca NON esistono regole vere e proprie ma solo,in alcuni casi,dati di fatto.
Questo e'uno di quelli in quanto l'unico appunto,"dato di fatto", e'che la vera pesca all'inglese va fatta con canne specifiche,tre pezzi,nate per le svariate esigenze del caso (vedi nei post dedicati alla pesca all'inglese);il resto diciamo che e'una pesca semplicemente "adattata".
Il fatto che andando insieme ad amici che usano attrezzi diversi l'uno dall'altro ,colui che pesca di piu' non implica che sia una regola generale usare quell'attrezzatura;entrano in gioco tanti fattori quali ad esempio: fondale,posizione in acqua del finale ossia piu'alzato o piu'poggiato dal fondo,,corrente,apparato pescante.....la canna,SECONDO ME,non c'entra proprio una cippa (in questo caso) in quanto,dando per scontato che la distanza di pesca non sia 50 mt,le attrezzature sono simili,nessuno pescava con un tre grammi con una canna da surf quindi.....
Usare una tre pezzi o una telescopica (inglese match)e'una questione di gusti;una bolognese adattata "all'inglese"potrebbe anche starci in questo caso visto il tipo di pesca pero',ripeto,parleremo per ore sempre delle stesse cose gia'trattate.
Ci sono dei post molto tecnici a riguardo quindi ti consiglio di leggerli,magari invitando anche il resto degli amici cosi'confrontate anche le idee e magari poi,ce le riferisci ok? 

enzo
Ciao Alex come dice Enzo la misura della canna non conta, io personalmente pesco con una sei mt sia in spiaggia per  tenere il filo poco più lontano dalla battigia sia sugli scogli per avere maggiori possibilità che magari un bel sarago non si intani. Fondamentale per le spigole quello che più conta è la montatura, l'innesco l'amo e il finale che in situazione di acque trasparenti deve essere assolutamente non superiore ad un 0.10 fluorocarbon.
io personalmente uso gallegianti da 5 gr + 0 e aggiungo uno al massimo tre pallini del 10 distanziati in modo regolare tra loro  a metà tra galleggiante e amo solo in presenza di corrente, amo tubertini serie 27 n° 18 con un solo bigattino innescato alla francese. Sono stao in Calabria fino a domenica scorsa pescando così ho fatto veramente delle belle catture.
Prova
Lorenzo


Tags: