ANGOLATO & ANGOLATO

This is a discussion for the topic ANGOLATO & ANGOLATO on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: ANGOLATO & ANGOLATO  (Read 12629 times)

mauronini

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #40 on: March 06, 2011, 17:38:55
Hai detto una cosa interessante Donato.
I lanci rappresentano delle soluzioni ai problemi della pesca; esistono alcune soluzioni (lanci) diciamo così, codificate, che risultano utili in certe situazioni.
Poi ci sono altre situazioni più complesse, dove bisogna essere capaci di estrapolare alcuni elementi per creare nuove soluzioni specifiche ed efficaci.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao

Mauro


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #41 on: March 06, 2011, 20:01:44
E tutto chiaro... Mauro... ciao

Giacché ci troviamo nel topic definito "Angolato”, vorrei sapere con parole tue o dal tuo punto di vista, cosa significa…! Per te "l'angolato" questo lanico tanto discusso… e poco chiaro... perchè c'è stata fatta tantissima confusione. Dalla parola “prospettiva angolare”, quella che è spiegata durante qualche dritta, a quello che poi è definito il lancio "angolato".

Te lo chiedo, perché scrivi chiaro e sono sicuro che ne farai qualche chiarezza, hai nostri dubbi!

Ciao

>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #42 on: March 06, 2011, 21:13:53
Donato, non credo che ci sia confusione sulla definizione di angolato, io ho sempre letto che viene eseguito per posare in acqua per primo la mosca, poi la parte più sottile del finale e via via la coda. Quindi con più silenziosità e precisione rispetto al lancio parallelo.


Gredo che se c'è confusione è nell'esecuzione.  
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #43 on: March 06, 2011, 21:58:05
Anche io sapevo così...! Sai, leggendo di quà e di là... mi hanno confusionato un poco... forse un parere di calabria Mauro, ci aiuterà a capire... meglio.

E se c'è anche quello di Giampiero... e ancora meglio...due pareri e sempre meglio di uno...


>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #44 on: March 07, 2011, 11:46:54
Giusta la definizione di Aldo, però 50 cm. di tippet sono nella tolleranza, la mosca che arriva per primissima è un limite non proprio semplicissimo da realizzare.........tant'è che parametri TLT più significativi sono l'alta velocità ed il loop strettissimo, è un lancio infatti di altissima precisione.
L'angolato è uno, i lanci in angolazione molteplici. G


mauronini

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #45 on: March 07, 2011, 12:35:53
Ciao Donato
l'angolato è spiegato in maniera semplice ed inequivocabile nell'intervento di Aldo, che corredato dai disegni non lascia dubbi in proposito.

Come si vede dal disegno, la mosca si trova insieme al finale nella parte di coda superiore presente nel loop, e lì deve restare fino alla fine del lancio e allo srotolamento del loop stesso.
Se invece la porzione di coda superiore si abbassa e scende al di sotto, anche il finale e la mosca subiranno la stesa sorte e non si potrà più parlare di angolato perchè saremmo entrati nella dinamica del sottovetta.

Cambia tutto poichè la canna si scaricherà in modo diverso, occorrerà applicare maggiore energia e muterà la traiettoria di coda, finale e mosca. Il loop però generalmente diventerà più stretto ed è questo particolare, assieme alla ricerca della velocità non più come strumento ma come risultato in se, che ha portato ultimamente a considerare angolato anche ciò che prima non lo era, trascurando del tutto uno dei pilastri della dinamica di tale lancio ovvero l'angolazione.
Lanciando di lato (45°/60°) è molto più comodo, ma anche molto più facile perdere l'angolazione prodotta.

Mauro


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #46 on: March 07, 2011, 16:32:58
Qui comincia la mia confusione

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'angolato è uno, i lanci in angolazione molteplici. G

Vediamo di fare chierezza: L'angolato è quello descritto prima, i lanci in angolazione sono tutti gli altri tipo rallentati, curvi ecc. in cui si proietta la coda in angolazione ma non in velocità? E' così?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Lanciando di lato (45°/60°) è molto più comodo, ma anche molto più facile perdere l'angolazione prodotta.

Mauro

Mauro, come dici tu, lanciare con la canna a 45°/60° è più agevole oltre a darci la possibilità di maggiore velocità grazie all'escursione più ampia. Ma se la parte della coda in movimento rimane al di sopra dell'altra, anche se non in un piano perpendicolare ma obliquo di 45°/60°, non è sempre angolato?

Ulteriore domanda: Fino a che distanza possiamo parlare di angolato?


.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #47 on: March 07, 2011, 16:56:23
Queste cose le trovi scritte sul manuale on line, Aldo, i lanci in angolazione sono il sottovetta, il sovrapposto e tutti quelli angolati che non rispecchiano le caratteristiche dell' Angolato TLT.
 Si esegue sui 45°, si deve alzare l'inclinazione quando la distanza aumenta.
Ci alleniamo spesso con 14 metri di coda fuori in terra bindellati, si esegue l' Angolato TLT con shooting......questa credo che sia la max. distanza utile, 16 /18 m., ma già siamo sui limiti max..
Per l' Angolato de Peppe o de Giovanni, non lo sò....... ;D G


mauronini

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #48 on: March 07, 2011, 17:23:45
Ciao Aldo
i lanci che hai citato possono essere espressi sia in angolazione che non, indipendentemente dalla velocità.

Se la porzione di coda superiore rimane sopra, puoi sicuramente parlare di angolato anche se lanci di lato, ma è molto facile che si abbassi troppo specie se si attende lo svolgimento completo.

Oltre i 12/13 mt. diventa se non impossibile, assai improbabile; ovviamente parlo di mosca in testa senza tip e tutto il resto teso in aria.
Con l'aumentare della distanza diminuisce l'angolazione ed aumenta di molto la difficoltà a portare la mosca in testa senza imbandi consistenti.

Mauro



donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #49 on: March 07, 2011, 18:21:52
L'effetto angolazione dovrebbe essere, su per giù così e la mosca nella foto sotto, fa questa funzione...la distanza totale intorno i 12 metri in tutto

perdonate qualche piccolo errore...però possiamo discutere su questo breve filmato...

ps: da dire... che sono estrapolati da filmati di pesca...



Dov'è che sbaglio! Poiché gli allenamenti sono quelli... quando sto in pesca. Nel posto in cui mi trovo, non c'è bisogno avere molta coda fuori, 5/6 metri al massimo più il terminale da 4.80 compreso il Tip.

Il mio momento MS è dato intorno alle ore 10 con un piccolo ammortizzamento, portando la mosca in testa veloce con breve movimento della sinistra verso dietro…si nota dal breve filmato, e si nota anche che non faccio shooting.

Quello che chiedo, e sbagliato così? Oppure, dovrei ruotare il polso in avanti, prima del momento spinta? Qual è la vostra risposta?

Grazie
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #50 on: March 07, 2011, 21:49:20
Posto per conto di Giampiero.


Questa è la forma di un Angolato TLT, col suo loop, velocità e tensione. Ciao G


.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #51 on: March 07, 2011, 22:34:17
per Giampiero,  calabria adesso ci siamo...e tutto chiaro adesso! Una foto vale più di un libro... ...da dove s'inizia per averlo così...!
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


mauronini

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #52 on: March 08, 2011, 08:23:16
Ciao Donato, innanzitutto complimenti per aver inserito un altro filmato; provo a dirti la mia.
A me sembra che la spinta in avanti sia troppo alta e ruotata, io avrei anticipato il movimento raggruppando la muscolatura, abbassando il piano e contemporaneamente girando in avanti la punta della canna attraverso il poso, come hai detto tu.
Poi avrei portato la spinta più avanti e al'esterno per restare in asse e stringere il loop.
Parere puramente personale ovviamente.
Bravo comunque e poi l'angolazione mi sembra corretta in relazione alla distanza.

Mauro


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #53 on: March 08, 2011, 09:33:20
Ciao Mauro, tu dici… che il braccio, deve stare perpendicolare al corpo e l’avambraccio deve compiere un angolo intorno hai 30°… quasi una “V”.

Ripartendo da dietro… prima che l’avambraccio ruota sul braccio stesso, deve essere anticipato con un breve piegamento della mano/canna in avanti, e alla fuori uscita della prima parte del loop, si deve seguire quella traiettoria, aumentando la velocità per eseguire MS e ammortizzamento.

Se e così! Devo dire che tra teoria e pratica (c’è dimezzo il mare) se non c'è, sì allena.
Ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #54 on: March 08, 2011, 10:19:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Donato, innanzitutto complimenti per aver inserito un altro filmato; provo a dirti la mia.
A me sembra che la spinta in avanti sia troppo alta e ruotata, io avrei anticipato il movimento raggruppando la muscolatura, abbassando il piano e contemporaneamente girando in avanti la punta della canna attraverso il poso, come hai detto tu.
Poi avrei portato la spinta più avanti e al'esterno per restare in asse e stringere il loop.
Parere puramente personale ovviamente.
Bravo comunque e poi l'angolazione mi sembra corretta in relazione alla distanza.

Mauro

Voglio ringraziare Donato per aver avuto il coraggio di inserire questo filmato.
Piccola precisazione: Donato non lancia così, io l'ho visto lanciare. Questo è il modo in cui lanciavo io prima di conoscerlo, è stato lui il primo a parlarmi del raggruppamento della muscolatura e della direzionalità.
Questi filmati, con errori voluti, servono moltissimo dal punto di vista didattico!! 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #55 on: March 08, 2011, 11:53:42
Due tentativi di angolato venuti male.



Nel prima caso credo che sia carente la tensione, mentre nel secondo è sbagliata l'angolazione.
E' così?

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #56 on: March 08, 2011, 12:58:01
Nella seconda foto:

Aldo, la perdita di tensione e dovuta al piegamento del busto in avanti...alla chiusura del lancio con il braccio sei andato avanti con il busto, interrompente la velocità del loop.

E poi con la sinistra non hai mantenuta la tensione, stavi per fare già lo shooting (*).


(*) per quelli che leggono, bisogna sapere, cosa intendiamo dire con la frase (shooting), vogliamo dire: lasciare, dare o anticipare la restante coda(lenza) che abbiamo a disposizione nella mano opposta a quella che tieniamo la canna.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


mauronini

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #57 on: March 08, 2011, 14:28:31
Donato, è difficile commentare foto e filmati, perchè tendenzialmente si confronta ciò che si vede con ciò che invece abbiamo in testa e nel braccio.
Tu hai i tuoi movimenti che derivano dal tuo percorso e dal livello che attualmente hai raggiunto.
Non è possibile sostituire alcuni "pezzi" del lancio con altri ritenuti più efficaci, che magari abbiamo notato compiere da qualcuno più bravo di noi.

Ci sono diversi modi di manovrare la canna pur ottenendo sempre i risultati attesi; io sono dell'idea che bisogna provare ad imparare qualcosa che si concili anche con il nostro essere, insomma che sia "nelle nostre corde" per essere più incisivo.
Ci sono persone che si muovono in maniera elegante ed aggraziata ed altre che sono maggiormente muscolari ed anche nella disciplina del lancio ci sono le une e le altre.
A me piacciono le prime, così come mi piace utilizzare canne rapide ma anche sensibili ed il mio lancio è influenzato da questo e così i miei movimenti.

Io non utilizzo riferimenti tipo spinta ad ore 10-11 o 12 e inclinazione a x°, perchè andrei in confusione e non ha senso parlare di spinta alle ore x senza indicare la posizione della coda in quell'istante ed anche altri elementi.
Io mi rifaccio alla pesca, alle distanze di pesca e agli ostacoli che in pesca si trovano.
L'angolazione, la velocità e di conseguenza l'energia da applicare variano in base alla distanza e non solo.
Io ritengo utilissimo l'uso corretto del polso che deve essere educato e allora diventa un'arma micidiale.
Leggo che molti preferiscono tenerlo fermo e lo considerano un problema.

Come vedi non è semplice riuscire a confrontarsi viste le differenze che esistono in giro e la cosa migliore resta l'osservazione diretta in pesca con canna+coda+finale+mosca e solo allora si capisce qualcosa in più.


mauronini

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #58 on: March 08, 2011, 14:42:13
Ciao Aldo, il tuo commento alle due foto lo trovo abbastanza condivisibile, inoltre nella prima e con la coda in quella posizione, lo shooting dovrebbe essere già partito mentre invece la coda è tenuta ancora in mano pur avendo perso tensione nel tratto compreso tra il primo anello e la sinistra.
Nella seconda foto oltre alla errata angolazione, mi sembra di capire dalla posizione della coda negli anelli che lo shooting c'è già stato ed è avvenuto con troppo anticipo, infatti come si osserva il finale e la mosca sono rimasti indietro e ci resteranno fino al termine.

Mauro


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #59 on: March 08, 2011, 17:43:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nella prima e con la coda in quella posizione, lo shooting dovrebbe essere già partito mentre invece la coda è tenuta ancora in mano pur avendo perso tensione nel tratto compreso tra il primo anello e la sinistra.

Qui lo shooting è già partito ma stavo cercando di frizionare la coda senza riuscirci, ecco perché la coda è ancora nella mano sinistra.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Nella seconda foto oltre alla errata angolazione, mi sembra di capire dalla posizione della coda negli anelli che lo shooting c'è già stato ed è avvenuto con troppo anticipo, infatti come si osserva il finale e la mosca sono rimasti indietro e ci resteranno fino al termine.


Sono d'accordo! Pensavo a stringere il loop, a mantenere la direzionalità e la precisione e senza volerlo ho anticipato lo shooting. Questo è un errore in cui cadevo spesso, ora un po' meno.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: