ASCIUGARE LE MOSCHE?

This is a discussion for the topic ASCIUGARE LE MOSCHE? on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: ASCIUGARE LE MOSCHE?  (Read 4447 times)

flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
on: October 05, 2008, 20:56:47
Agli inizi, comperavo paste, siliconi vari, pezzoline varie, sali... adesso non utilizzo più nulla per asciugare l'imitazione. Ed il numero delle catture non è diminuito. Trovo che lasciare la mosca "naturale" sia più redditizio e più "vicino" alla filosofia della pesca a mosca. Cosa ne pensate?
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #1 on: October 06, 2008, 10:13:44
La penso come te... anche se, a volte.. sono costretto adutilizzare il silicone spray..

altrimenti, se non è una mosca particolare, che uso in caccia, quando si inzuppa completamente, la cambio, e faccio prima.. ahahahaah

Per quanto riguarda la filosofia della pesca a mosca, è vero... anni fà ,non avevano i mezzi che abbiamo oggi per asciugare le mosche... quindi...
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #2 on: October 06, 2008, 12:16:52
Non vale... è troppo comodo...! Allora quando vai in macchina e finisci benzina che fai?La butti?  ;D
Scherzi a parte: secondo me una mosca che galleggia PERFETTAMENTE non è altrettanto produttiva di una che "tende" ad affondare (pur rimanendo a galla). Imita di piu gli insetti che non si sono ancora asciugati completamente e quindi piu facili da prendere da parte dei pesci... (o forse è la mia giustificazione al fatto che le mie mosche non galleggiano bene?)
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #3 on: October 06, 2008, 13:11:15
Ciò che dici, è verissimo... quando non galleggiano molto bene, e c'è una schiusa in atto, un imitazione di effimera, potrebbe essere usata anche come un emergentina...
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #4 on: October 07, 2008, 10:59:35
Ho scoperto che una mosca non perfettamente asciutta, fatta affondare un pelino sotto la superficie e recupeata con dei piccoli strappetti verso l'alto è micidiale. Poi mi sono rcordato di quello che diceva Leisering e mi sono dato del c...ne perché era cosa nota.
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: October 07, 2008, 14:23:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho scoperto che una mosca non perfettamente asciutta, fatta affondare un pelino sotto la superficie e recupeata con dei piccoli strappetti verso l'alto è micidiale. Poi mi sono rcordato di quello che diceva Leisering e mi sono dato del c...ne perché era cosa nota.

Si è vero è capitato anche a me sabato scorso pescando a secca, ho avuto due attacchi e relative catture su March Brown affogata appena al di sotto del pelo dell'acqua, comunque io preferisco sempre la mosca galleggiante perchè ci sbernoccolo poco e per l'occasione utilizzo del silicone liquido!
Un altro metodo che utilizzo è quello di usare un fazzolettino di carta dove passare l'imitazione, tempo qualche secondo ed una piccola soffiatina e la mosca torna a galleggiare.



flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #6 on: October 07, 2008, 19:40:29
Voler usare solo la secca è una scelta rispettabilissima. Personalmente pero non la condivido anche se vedere una bollata sulal "tua" mosca fa andare l'adrenalina a mille... Anche a me la March Brown ha dato ottimi risultati "semisommersa" (piu per botta di ... che intenzionalmente!).
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


Tags: