CON LA MOSCA NEI PICCOLI TORRENTI

This is a discussion for the topic CON LA MOSCA NEI PICCOLI TORRENTI on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: CON LA MOSCA NEI PICCOLI TORRENTI  (Read 13426 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: January 30, 2010, 12:31:26
Spesso vengo contattato, tramite messaggi personali, da utenti che mi chiedono come sia possibile praticare la pesca a mosca nei nostri piccoli torrenti con le sponte ricche di vegetazione.
Intanto dico che sarebbe più opportuno porre queste domande direttamente sul forum, prima perché sono di interesse generale e principalmente per il fatto che ci sono pescatori più esperti di me che possono dare pareri più attendibili dei miei.

Provo a dare una risposta basandomi solo sulla mia esperienza. Io pesco soltanto con mosche galleggianti, per le tecniche con la ninfa e la sommersa, aspettiamo che si faccia vivo qualcuno più esperto.


Attrezzatura:
La canna non deve essere superiore ai sette piedi, l’importante che sia un attrezzo rapido con la vetta molto sensibile, che ci permetta di modellare la coda di topo sia in aria che in acqua. Una coda leggera che ci aiuti in tutti quei lanci e manovre che ci permettono di contrastare il dragaggio, una DT 3 è l’ideale. Il finale di tre o quattro metri possibilmente in trafilato conico, per poter meglio adattarsi alle tensioni superficiali.

Fondamentalmente in questi ambienti si pesca in <<caccia>>, cioè si lancia il nostro artificiale nei luoghi in cui si presume che la trota stazioni. Non si cercano quindi le bollate del pesce in attività, ma lo si insidia proponendogli a sorpresa il nostro artificiale, poiché queste acque non sono molto ricche di nutrimento, dal punto di vista quantitativo, la trota ha la necessità di non sprecare qualsiasi forma di cibo che riesca ad individuare.