Costruzione di una canna da PAM in Bamboo

This is a discussion for the topic Costruzione di una canna da PAM in Bamboo on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: Costruzione di una canna da PAM in Bamboo  (Read 14652 times)

SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
on: December 04, 2010, 21:42:51
Cioa a tutti,

avendo deciso di riprendere in mano gli attrezzi del rodmaking, desideravo condividere con voi la realizzazione della canna che mi accompagnerà a pesca in occasione della prossima apertura.
Questi sono mesi da dedicare alla ricostituzione delle scatole di mosche e, per chi come me ha la passione del bamboo, di realizzare attrezzi capaci di suscitare sensazioni straordinarie.

La canna che ho deciso di realizzare è una 6'9'' #2 in due pezzi a sezione esagonale.

Una volta scelto il culmo, categoricamente di Aurudinaria Amabilis ovvero bamboo Tonkino, proveniente da una lontana regione della Cina, si procede con la divisione dello stesso in due parti. Dalla parte inferiore si realizzerà il but, mentre il cimino si ricaverà dalla parte superiore caratterizzata da una maggiore distanza internodale.

Il culmo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

La divisione del Culmo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Le due parti:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

A presto

alessandro

Bamboo is pure fly fishing


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #1 on: December 04, 2010, 21:47:19
 Ciao Alessandro
Ottimo, quando l'hai finita andiamo a pesca, mi piacerebbe provarla.

Donato
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #2 on: December 04, 2010, 21:50:10
Magnifica iniziativa Alessandro  
Continua pure su questo topic, una volta ultimate le varie fasi provvederemo ad assemblarle tutte in un unico post affinché si abbia una visuale completa.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #3 on: December 04, 2010, 22:11:32
Cari Aldo e Donato,
sarà un piacere condividere con voi e con tutti gli amici che vorrano sapere di più sul mondo della pesca a mosca.

Generalmente i culmi importati sono lunghi circa 12 piedi, circa 360 cm. Questa qualità di bamboo è la migliore  per la realizzazione delle canne perchè contiene, ripetto ad altre specie, la maggiore quantità di power fibers, ovvero le fibre che trasportano la linfa nel senso longitudinale della pianta e, vedendo il culmo in sezione, la distribuzione è più fitta verso il margine esterno.
Le Power Fibers attibuiscono al bamboo quelle caratteristiche elastico-meccaniche che lo rendono uno dei materiali d'eccellenza per la costruzione delle canne per la pesca a mosca.
Quantità e distribuzione delle fibre possono essere apprezzate nella seguente foto:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #4 on: December 04, 2010, 22:18:24
Ciao Alessandro,

L'avevo notato già prima lo spessore del bamboo, di solito e la metà.

ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #5 on: December 04, 2010, 22:25:57
bella iniziativa quando mi piacerebbe imparare a costruire la canna di bambù  ;D  posta le foto di fase in costruzione della canna sarà una cosa meravigliosa buon lavoro 
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #6 on: December 06, 2010, 23:34:49
Prendiamo in considerazione la porzione inferiore del culmo, dalla quale si ricaveranno le 6 strips del butt. Con l'ausilio di un coltello e di un martello gommato si procede con la divisione:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il procedimento è abbastanza semplice, l'obiettivo è quello di ottenere le due parti visibli nella foto sottostante che andranno poi ulteriormente divise. Per cui ricapitolando da ogni mezza stanga verrà divisa in 4 parti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Nella foto sono ben visibili i diaframmi internodali che andranno rimossi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #7 on: December 07, 2010, 00:01:46
Una volta rimossi i diaframmi si passa alla realizzazione degli strips. Questa è un'operazione che necessita di una buona esperienza, in alternativa si ottengono dei buoni risultati se il processo viene illustrato da un rodmaker. Durante questa fase si sente il bamboo cantare, ed è qui che realmente si inizia a dare fomìrma alla canna. Il costruttore opererà affinchè le strips siano regolari ed omogenee.
Operativamente si pianta un chiodo su una tavola e si fa una tacca con martello e coltello su di un quarto e si divide in più parti, qualcosa in più la si può intuire dalle foto:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Come si può intuire dalle foto da questa operazione dipende la resa in strips della stanga, perchè se si è poco pratici o semplicemente neofiti, non si riesce ad andare dritti e, come risultato, si ottengono trips irregolari (troppo grosse o troppo sottili) e quindi inutilizzabili. In definitiva non si ottengono tutte le strips che potrebbero venir fuori da una mano esperta.
Un consiglio per chi vuole iniziare a costruire è quello di esercitarsi nella divisione in strips paralleli con stanghe di bamboo reperibili presso i bricofer o altri negozi analoghi.

A presto

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #8 on: December 07, 2010, 08:13:00
Ciao Alessandro, belle foto

Una domanda: Ho letto da qualche parte che c'è un apposito con attrezzo circolare che ha sei lame nell'interno. si riescono avere sei pezzi uguali, e vero?

ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #9 on: December 12, 2010, 22:57:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Alessandro, belle foto

Una domanda: Ho letto da qualche parte che c'è un apposito con attrezzo circolare che ha sei lame nell'interno. si riescono avere sei pezzi uguali, e vero?

ciao

Ciao Aldo,
alcuni rodmakers utilizzano un utensile apposito per suddividere il culmo in 6 parti uguali, sitratta di un cerchio di ferro al cui interno sono disposte radalmente 6 lame. All'esterno del cerchio ci sono, contrapposti, due bracci su cui battere col martello. Cerco qualche foto da postare.

Quanto prima dovrò farmelo costruire...facilita di tanto le prime fasi!

A presto

ale
Bamboo is pure fly fishing


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #10 on: December 12, 2010, 22:59:06
Scusami
ho scritto Aldo ma ovviamente intendevo Donato...
Bamboo is pure fly fishing


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #11 on: December 12, 2010, 23:21:50
Non fa niente Alessandro, tanto siamo una sola persona... 
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #12 on: January 06, 2011, 17:03:08
Di seguito la foto del Bamboo Splitter.
Si tratta di un utensile che, con grande semplicità, consente di suddividere il culmo in 6 parti uguali, dalle quali si ricaveranno poi le strips parallele.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ne esistono di diverse misure, si differenziano in base al numero di taglienti (4, 6, 8, 10).

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #13 on: January 06, 2011, 17:15:54
Ciao Alessandro, era proprio questo attrezzo che l'altra volta chiesi...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #14 on: January 06, 2011, 17:36:22
Alla fine del procedimento di splitting si otterranno 6 strips per il butt e 6 per i tip. Qualora si voglia realizzare una canna con 2 cimini (come la tradizione suggerisce) le strips per il tip saranno 12 (6+6). Questa canna verrà realizzata con un solo cimino.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Osservando la foto si noterà che ogni strip del butt presenta 4 nodi, mentre qelli del tip ne presentano 3. Ciò è dovuto al fatto che i segmenti internodali diventano progressivamente più lunghi dalla base verso l'apice della stanga. E' buona norma che le strips per la costruzione del tip non abbiano più di 3 nodi.
I nodi sono punti di discontinuità, di fatto rappresentano  punti deboli in senso longitudinale, per superare questo limite si può procedere in 2 modi:
-Eliminare il nodo con 2 tagli obliqui e simmetrici immediatamente a monte ed a valle per poi incollare. Si si ottengono così le Nodeless bamboo fly rods (Canne senza nodi).
-Distribuire tridimensionalmente i nodi (in senso longitdinale) per minimizzarne la debolezza, questo procedimento si chiama [g]"Stagering"[/g]. La maggior parte dei costruttori utilizza questo metodo.

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #15 on: January 07, 2011, 10:41:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

La canna che ho deciso di realizzare è una 6'9'' #2 in due pezzi a sezione esagonale.


Ciao Alessandro, forse chiedo troppo! Ma se puoi, ci spieghi quali sono i criteri di progetto per definire la lunghezza della canna con il relativo peso della coda?
Aldo.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #16 on: January 08, 2011, 18:15:41
Ciao Aldo,
non è semplice rispondere alla tua domanda...cercherò di darti qualche informazione utile.
Nel gergo il progetto di una canna si chiama "Taper". Come dicevo in precedenza una canna esagonale driva dall'unione di 6 strisce con sezione triangolare (con angoli di 60°) unendo 6 triangoli equilateri si ottiene un esagono, per cui lo spessore della canna sarà dato dalla somma delle altezze di due triangoli contrapposti, tale altezza diminuirà spostandoci dal butt vrso il tip.
Convenzionalmente si stabiliscono le altezze di un singolo triangolo con intervalli di 5 inches, corrispondenti alle stazioni della Planing Form, attrezzo fondamentale per il rod making.
Quindi ogni taper viene progettato in funzione della lunghezza della canna e della grandezza della coda.

Esempio di taper:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Sezione triagolare di una strip:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Planing form:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Io non faccio altro che scegliere un taper dalla letteratura...e quindi realizzare la canna.

continua...
Bamboo is pure fly fishing


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #17 on: January 08, 2011, 18:20:31
...ancora non ho esperienza sufficiente per poter progettare una canna. In questa fase mi dedico esclusivamente alla realizzazione dell'attrezzo.
Bamboo is pure fly fishing


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #18 on: January 08, 2011, 18:31:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...ancora non ho esperienza sufficiente per poter progettare una canna. In questa fase mi dedico esclusivamente alla realizzazione dell'attrezzo.

Quindi, se ho capito bene esistono già dei i dati relativi alle varie misure e di conseguenza al peso della coda. Una sorta di manuale?
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #19 on: January 08, 2011, 20:03:13
Bhe in realtà facendo delle semplici riceche sul web se ne trovano tantissimi, sia di costruttori famosi tipo Everett Garrison che di marche famose tipo House of Hardy.
Ci sono poi dei siti dedicati allo scambio dei tapers in cui puoi valutare l'azione e lo "stress curve", distinguendo così canne paraboliche da canne un pò più di punta.
A me piace l'abinamento canna corta e coda leggera, formula ideale per i nostri torrenti, considera anche che io pesco per il 99% a secca....
Tempo fa un amico dell'IBRA, nonchè sopraffino lanciatore, mi ha gentilmente inviato un taper che corrispondeva alle mie esigenze, si tratta dell'ultima canna che ho realizzato e che ho postato su questo forum....fantastica...mi è piaciuta così tanto che ho deciso di rifarla con delle piccole modifiche...
Bamboo is pure fly fishing


Tags: