Cronaca d'una PAM pomeridiana

This is a discussion for the topic Cronaca d'una PAM pomeridiana on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: Cronaca d'una PAM pomeridiana  (Read 2501 times)

VittorioC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
on: May 18, 2014, 19:52:55
"Io non capisco perché fare così tanta strada per prendere qualche trota" - si lamenta Andrea,
"Non lamentarti sempre! Ci vuole il tempo che ci vuole" - lo redarguisce Antonio (VOLPINPESCA su CPOL) in un continuo sketch che, vista anche la fisicità, non può che richiamarmi i migliori Totò e Peppino dei tempi che furono calabria
Effettivamente, è un po' che li sto sballonzolando tra curve, dossi e tornanti, verso un bel torrente che ho riscoperto da non molto, grazie ad un amico.
Io ed Antonio avevamo ragionato sul da farsi qualche ora prima, convinti che la pioggia caduta fino alle prime luci del giorno, unita al relativo caldo della giornata, avrebbe favorito qualche bella schiusa. Tuttavia, occorreva scegliere un torrente le cui acque potessero tornare limpide in breve tempo. La scelta è caduta su un corso d'acqua a circa 600m di altitudine, il cui letto è costituito prevalentemente da grosse rocce, ciottoli e sabbia. Inoltre, cosa che non guasta, la presenza di grosse fario è certa in quel tratto.
Ecco alcune foto delle belle e numerose catture...
Arrivati sul corso d'acqua, l'onere-onore del primo lancio spetta ad Andrea che subito si fa valere...

...qui il rilascio:

Successivamente, è la volta di Antonio che riesco a cogliere nel momento della ferrata con la mia cam:

...A questo punto, la batteria della cam cede perché avevo dimenticato di caricarla ;D
e siamo costretti ad affidarci al cellulare di Andrea che immortala le successive catture, tra le quali....










E' stato un pomeriggio intenso, denso di catture e di divertimento e non vedo l'ora che gli amici Giovanni, donatot e DonatoC ci vengano a trovare per fare due lanci su questo magnifico torrente, ovviamente in compagnia di FLY!


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #1 on: May 18, 2014, 20:09:24
Grazie dell'invito Vittorio... spero per fine mese sarò con tutti voi a pescare queste belle trote...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Reply #2 on: May 23, 2014, 16:52:35
Complimenti! Bella pescata..  ;D

Vittorio il tuo divertente aneddoto mi ha  fatto venire in mente, tristemente, che la distanza degli spot è uno di quei motivi che non mi ha permesso di far appassionare qualche amico alla mosca. L'ultima volta che uno di loro mi ha fatto compagnia in bici per 14 chilometri ha finito con il maledirmi calabria

Ma bisogna davvero avercela nel sangue la passione e lo spirito per questa magnifica tecnica, quando inizi a pescare è come se all'improvviso tutti gli sforzi fatti per raggiungere il posto scomparissero e si trasformassero in energia vitale..



VittorioC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #3 on: May 23, 2014, 20:03:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti! Bella pescata..  

Vittorio il tuo divertente aneddoto mi ha  fatto venire in mente, tristemente, che la distanza degli spot è uno di quei motivi che non mi ha permesso di far appassionare qualche amico alla mosca. L'ultima volta che uno di loro mi ha fatto compagnia in bici per 14 chilometri ha finito con il maledirmi calabria

Ma bisogna davvero avercela nel sangue la passione e lo spirito per questa magnifica tecnica, quando inizi a pescare è come se all'improvviso tutti gli sforzi fatti per raggiungere il posto scomparissero e si trasformassero in energia vitale..



Grazie!  

Credo di averli convinti... è un fiume molto generoso.
E se non vogliono proprio saperne di tenermi compagnia, da soli è anche meglio:


(E' sui ciottoli perché mi è scivolata di mano mentre la slamavo e ho deciso di fotografarla senza spostarla...)

Rilascio:


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Reply #4 on: May 24, 2014, 00:56:23
Bel pesce!

A me è successo una sola volta questo, nientepopodimeno che nella mia prima pescata a mosca, non avevo ancora comprato il guadino nè i cosciali quindi ero costretto a stare fuori dall'acqua. Ne prendo una, mi bagno le mani e mentre mi chinavo per rilasciarla mi scivola, ma la adagio prontamente sull'acqua in prossimità della cascatella per qualche secondo e riparte a razzo. Spero vivamente che sia sopravvissuta. Da quella volta le slamo sempre nell'acqua dentro il guadino, anzi se posso cerco di non toccarle affatto, soprattutto le più piccole che sono più delicate. Conoscendomi non ci dormirei la notte ehe

E' vero da soli si pesca meglio, ci si concentra di più calabria


Tags: