EMOZIONI E NOSTALGIE - nel periodo di chiusura -

This is a discussion for the topic EMOZIONI E NOSTALGIE - nel periodo di chiusura - on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: EMOZIONI E NOSTALGIE - nel periodo di chiusura -  (Read 5449 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: November 15, 2011, 15:42:55


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


George Fish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #1 on: November 26, 2011, 13:24:39
Madonna non è passato neanche un mese dalla mia ultima pescata e mi manca terribilmente quell'esserino con i pallini rossi e neri! ;D Fly (Aldo) vorrei chiederti una cosa! C'è un torrente che è pieno di iridee non selvatiche ma vengono liberate da un allevamento più a valle! Vorrei sapere se posso pescarla in questo periodo, o se anche per essa è vitata la pesca!
Mmm.... Questo torrente è "Trotabile"


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #2 on: November 26, 2011, 14:47:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Madonna non è passato neanche un mese dalla mia ultima pescata e mi manca terribilmente quell'esserino con i pallini rossi e neri! XXXXX Fly (Aldo) vorrei chiederti una cosa! C'è un torrente che è pieno di iridee non selvatiche ma vengono liberate da un allevamento più a valle! Vorrei sapere se posso pescarla in questo periodo, o se anche per essa è vitata la pesca!

Bello!!! la pesca e chiusa... ;D comunque, fai come vuoi, mah... fai il C&R...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #3 on: November 26, 2011, 15:42:12
bellissimo video fa veramente sognare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Madonna non è passato neanche un mese dalla mia ultima pescata e mi manca terribilmente quell'esserino con i pallini rossi e neri!

a chi lo dici io non ho potuto fare neanche la chiusura alla trota, fortuna che c'è il cavedano
certo non sarà lo stesso habitat ma almeno si può continuare a bagnare qualche mosca
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #4 on: November 26, 2011, 16:22:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Madonna non è passato neanche un mese dalla mia ultima pescata e mi manca terribilmente quell'esserino con i pallini rossi e neri! ;D Fly (Aldo) vorrei chiederti una cosa! C'è un torrente che è pieno di iridee non selvatiche ma vengono liberate da un allevamento più a valle! Vorrei sapere se posso pescarla in questo periodo, o se anche per essa è vitata la pesca!

Ciao Paolo, il periodo di chiusura è riferito a tutti i salmonidi, ma se nel torrente di cui parli ci sono anche i cavedani puoi benissimo pescare e nessuno può dirti nulla, basta rimettere in acqua eventuali trote catturate.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #5 on: November 26, 2011, 16:27:09
Ciao Giovanni  , il cavedano e molto più furbo della trota... e la pesca, con quelli grossi e molto stuzzicante! Devi solo pescare a ninfa sotto, sul fondo e a mezza acqua.

Poi se prendi qualche barbo a ninfa, anche quelli di taglia piccola (di misura) rendono meglio a piegarti la canna.

Come vedi c'è da pescare tutto l'anno, dalle tue parti, le acque non sono classificate da salmonidi, come da noi sul Sele... la prendiamo a quel servizio...pazienza!!! Teniamo tutto i posti migliori classificati da salmonidi. ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #6 on: November 26, 2011, 17:12:59
Per  dire la verità... anche io ho una certa Nostalgia di pesca...  ;D per forti emozioni

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


George Fish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #7 on: November 27, 2011, 05:00:11
Si cavedani ce ne sono però qualche km più a valle! diciamo quasi in pianura!!! Comunque vogliamo paragonare la cattura di una trota con quella di un cavedano?  calabria 
tranquilli da quando ho iniziato a pescare a mosca non ho mai preso un pesce, eccetto per 2 eccezioni che vi spiego: una l'ho trattenuta, causa ardiglione non schiacciato e l'altra era l'iridea che mi ha spezzato il cimino della canna!

Ps. Io non vado a pesca per pescare! Cioè, vado a pesca per svagarmi, rilassarmi e sentirmi in totale libertà e solitudine! (ecco perché vado quasi sempre da solo) Se poi ci scappa la trota meglio ancora! E comunque ripeto che mi mancano le trotelle ma sopratutto il "mio fiume" Che conosco ogni sua buca, ogni trota che ha nelle lame per 7 km, eppure non mi stanca mai, ogni volta che vado sembra la prima, e ogni volta anche la trota pesca 5 6 volte mi emoziona diversamente dalle precedenti!!!!!
Mmm.... Questo torrente è "Trotabile"


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #8 on: November 27, 2011, 09:57:45
paolo hai perfettamente ragione di tutto quello che dici ma il discorso è un altro quando la pesca alla trota e chiusa nelle acque classificate da salmoidi non si puo pescare neanche il cavedano è questo quello che ti stanno dicendo non che non puoi andare a pesca o se rilasci il pescato o no a fine stagione ce sempre il cavedano ma si deve fare bene attenzione dove si pesca

ps colgo l occasione x fare i miei migliori auguri a donato x una pronta guarigione e di ritornare al piu presto piu forte di prima le litigate che facciamo non contano in questi casi non mollare mai
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


George Fish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #9 on: November 27, 2011, 10:38:49
Aaaaaaa ho capito!! comunque, tranquilli resisterò questi 4 mesii!!!   
Mmm.... Questo torrente è "Trotabile"


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #10 on: November 27, 2011, 14:21:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
paolo hai perfettamente ragione di tutto quello che dici ma il discorso è un altro quando la pesca alla trota e chiusa nelle acque classificate da salmoidi non si puo pescare neanche il cavedano è questo quello che ti stanno dicendo non che non puoi andare a pesca o se rilasci il pescato o no a fine stagione ce sempre il cavedano ma si deve fare bene attenzione dove si pesca

ps colgo l occasione x fare i miei migliori auguri a donato x una pronta guarigione e di ritornare al piu presto piu forte di prima le litigate che facciamo non contano in questi casi non mollare mai

L'hai spiegato benissimo a Paolo, comunque, da noi, quando la trota e chiusa...facciamo costruzione e progetti per l'apertura, oppure, andiamo a cavedani per distrarci un poco...tutto qua... calabria

Grazie Martino, per gli auguri... a dirti mi sento già pronto per la pesca, anche perchè questa disciplina ( la pesca a mosca)...guarisce tutti i mali...non so se mi spiego.  ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #11 on: November 28, 2011, 09:13:03
Sognando sempre l'apertura...
ci deliziamo con i filmati nella rete internet...fatti da persone esperte
del settore macro-cinetico
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


mauronini

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #12 on: November 28, 2011, 18:22:10
Proprio delle bellissime immagini Donato.
Grazie, mi hanno emozionato.

Un forte abbraccio

Mauro


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #13 on: November 28, 2011, 20:55:24
Ciao Mauro, noi siamo molto sensibili verso la natura ed e per questo, che in queste scene, ci emozioniamo.

Sono filmati molto belli che ci aiutano a capire meglio il conportamento dei pesci e degli insetti.

Guarda in questo filmato!
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #14 on: November 29, 2011, 10:22:44
Donato, ciao, ti aspettavo al Bisenzio, mannaggia!! ;D
 Dai, rimettiti presto in forma, che a primavera si pesca insieme !!  Un abbraccio. Giampiero.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #15 on: November 29, 2011, 10:28:24
Ciao Giampiero, Credo che Donato ci sarà al Bisenzio, solo che non potrà mangiare la NDUJA   ;D

Vorrà dire che alla sua porzione ci penseremo noi!  ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #16 on: November 29, 2011, 11:00:59
Assolutamente.......tranquillo che non avanza niente.  ;D

Sono molto contento che tu abbia messo Aldo la foto di Roberto sul post del Bisenzio.............
Quella foto deve far pensare sul compito dell' accellerazione e su quale struttura di canna bisognava andare a parare per ottimizzarla........alla faccia di chi considera ancora la sua canna dura e bastone per ortaggi.........è piegata invece come un fuscello !! Già aveva in testa ciò che adesso sarà argomento dibattutissimo per il prossimo futuro. Ciao G


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #17 on: November 29, 2011, 11:26:27
Ho visto sul sito della TLT Academy dei cartelloni con delle curve e ho intuito qualcosa, spero di capirne di più a Bisenzio. 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #18 on: November 29, 2011, 11:39:08
La razionalizzazone fatta da Giovanni Nese sul lancio TLT è stata presentata un mese fà in Austria, sollevando grande interesse anche in chi è abituato ad attrezzature diverse e pesche diverse dalla secca.
Giovanni  illustrerà la teoria TLT di base in vasca, parlerà delle vibrazioni utili di una canna, la canna che diventa una "doppia molla" ed il meccanismo della "puleggia"..... calabria
 


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #19 on: November 29, 2011, 13:26:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La razionalizzazone fatta da Giovanni Nese sul lancio TLT è stata presentata un mese fà in Austria, sollevando grande interesse anche in chi è abituato ad attrezzature diverse e pesche diverse dalla secca.
Giovanni  illustrerà la teoria TLT di base in vasca, parlerà delle vibrazioni utili di una canna, la canna che diventa una "doppia molla" ed il meccanismo della "puleggia".....

Avendo studiato un po' di fisica credo che entri in ballo la propagazione delle onde meccaniche in un mezzo elastico. Sono proprio curioso e molto interessato all'applicazione di questa teoria su una canna che ha spessori diversi e progressivi. La cosa è molto interessante!!! calabria
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: