GIAMPIERO BARTOLINI ospite del Gruppo PAM&PAM Calabria

This is a discussion for the topic GIAMPIERO BARTOLINI ospite del Gruppo PAM&PAM Calabria on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: GIAMPIERO BARTOLINI ospite del Gruppo PAM&PAM Calabria  (Read 9157 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #20 on: May 19, 2014, 08:55:02
Dopo i tantissimi consigli che Giampiero, con infinita pazienza, ci ha dato durante i due giorni che abbiamo passato insieme sul fiume, credo che per tutti si sia aperta una nuova prospettiva per quanto riguarda il lancio. Ha parlato molto di direzionalità, di velocità e di spinte da eseguire nel momento giusto e nel modo giusto. Ha anche detto che una canna rapida aiuta nell’azione di lancio ma che non è indispensabile, anche con canne paraboliche, se si eseguono i movimenti giusti, si possono ottenere ottimi risultati. Il sottoscritto (come penso tutti gli altri partecipanti) si è messo riflettere concentrandosi sui consigli di Giampiero. Qualche esercizio nel cortile di casa e soprattutto durante le uscite di pesca, hanno sortito qualche effetto.

La foto che inserisco ne è un esempio:


Per essere sincero non sempre mi riesce, anzi poche volte, cioè quando riesco a coordinare tutti i movimenti nel modo giusto.

Nella foto sto utilizzando una canna in bambù molto parabolica, a riprova che si possono ottenere loop a cuspide spianando (come dice Giampiero) di più la canna.

Certamente il lancio non è perfetto, c’è ancora da eliminare un po’ di “sottovetta” non voluto, ma credo di essere sulla buona strada.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #21 on: May 19, 2014, 10:53:20
Ciao Aldo, forse un breve video aiuterebbe a vedere meglio l'azione. Fai questo sforzo.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #22 on: May 20, 2014, 08:55:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Aldo, forse un breve video aiuterebbe a vedere meglio l'azione. Fai questo sforzo.  calabria

Nicola, il cameraman ci sarebbe, GIOVANNI è bravissimo con l'obbiettivo! Quello che manca è l'esecutore, io non sono in grado... di lanci eseguiti decentemente me ne riesce uno ogni tanto, ci vorrebbero ore ed ore di riprese.
Aspettiamo a settembre quando tornerà Giampiero Bartolini e cercheremo di filmare lui.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #23 on: May 20, 2014, 12:10:26
A parte l'interesse che nutro per la PAM, so per esperienza che quando si vuol valutare nei minimi particolari l'esecuzione di un lancio non c'è nulla di meglio di una ripresa video. Ciò sia ai fini dell'azione del lanciatore (per correggere eventuali errorucci  ) che per valutare il comportamento della canna rapida e di quella parabolica.
Quindi forza Giovanni.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #24 on: May 20, 2014, 13:02:53
Il filmato è il mezzo piú attendibile per analizzare il lancio di per sè. L'azione di una canna, peró subisce una variabile di cui spesso non si tiene conto, ovvero il movimento e le forze ivi impresse.
Quando ci rivedremo sará, come di consueto, massima la mia disponibilitá a trasmettere ció che só in quel momento.
Non sono uno da filmati, perché sarebbe solo la testimonianza di una fase transitoria del percorso e non mi piace molto ,per questo, farmi riprendere.
Ciao Oltremare, se vieni, avremo modo di approfondire sicuramente e piacevolmente tutta la materia.... calabria

Giampiero



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #25 on: May 20, 2014, 17:42:17
Ciao Giampiero e grazie per l'invito. Chissà, un giorno o l'altro dovrò pur farmi vivo con gli amici del Forum.
Anch'io non sono un adoratore dei video e nemmeno delle foto. La mia richiesta era basata sull'esperienza derivante dalla mia tecnica di pesca preferita che è il surfcasting. Pochi secondi di filmato spesso sono sufficienti per realizzare un prezioso contributo didattico oltre che dare indicazioni validissime a chi è alle prime armi oppure ad individuare errori ed impostazioni sbagliate del lanciatore novello oltre che valutare il comportamento della canna. Ovviamente tutto ciò a fini didattici e per fornire consigli utili a chi è alle prime armi. Naturalmente ignoro i meccanismi alla base dei lanci nella PAM per cui non insisto oltre.
Il surfcasting comincia a diventare pesante con l'avanzare dell'età per cui devo avventurarmi in una specialità come la PAM, che di tecnica certo non pecca, prima di ritrovarmi sulle rive di un laghetto a pagamento calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: