IL MAESTRO

This is a discussion for the topic IL MAESTRO on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: IL MAESTRO  (Read 2951 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: May 12, 2011, 12:55:39
Una bella foto e un bel brano che vale la pena di guardare e leggere.





Dopo aver lungamente osservato l’allievo che esercitava con passione la mano nella bellezza del gesto
e l’occhio alle forme della coda, il Maestro abbandonò la sua seduta e avvicinatosi, con queste parole
gli si rivolse : ” Ora basta lanciare sul prato perché non è qui che potrai capire ciò di cui ti ho parlato fin’ora.
E’ giunto il momento di mostrarti  il fiume”

Quindi condottolo in prossimità dell’alto argine, con tono ricolmo d’amore e ammirazione, disse :”Vedi quel pescatore  sotto di noi ?
Fissalo con attenzione perché quello che fa  adesso è un capolavoro.
Guarda come accarezza  la coda nella sua mano, sembra quasi stia cercando qualcosa , poi la trova , trova il contatto…
trova la concentrazione. Ha tanti lanci fra cui scegliere, ma cè soltanto un lancio che è in armonia con il fiume , un lancio che è il suo, un lancio autentico  e lui sceglierà proprio quello.

C’è un lancio perfetto che cerca di raggiungere ciascuno di noi, non dobbiamo far altro che seguire la sua traiettoria e lasciare che lui scelga noi .

Guardalo ora  è nel fiume. Vedi quella corrente impetuosa e la trota che bolla aldilà  di essa ?
Sembra un serpente mostruoso impossibile da sconfiggere, ma se lo guardi con occhi gentili
vedrai il punto in cui la luce,  l’acqua e i massi  si incontrano  e tutto ciò che è … diventa Uno.
Tu devi cercare quel posto. Cercalo nel  tuo cuore,  sentilo! Il tuo braccio è  più saggio di quanto lo sarà mai la tua mente .

Tieni a mente ciò che hai visto perché a me non è concesso di portarti fin  là. Io  posso solo  aiutarti a trovare la via.
Ricorda!… Ci sei solo tu , la corrente con  la sua trota … e tutto ciò che sei”.

- Il brano è di Roberto Picchiarati, liberamente tratto e adattato dal film di Robert Redforf ”The Legend of Bagger Vance”

-La foto è stata scattata durante il Corso TLT primo e secondo livello svoltosi a Gavinana (PT) il 29-30 aprile / 1 maggio 2011

-Riportato, previa autorizzazione, dal sito della TLTAcademy


.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: