L'emozionante schiusa di Oligoneuriella Rhenana sul fiume Amato CZ

This is a discussion for the topic L'emozionante schiusa di Oligoneuriella Rhenana sul fiume Amato CZ on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: L'emozionante schiusa di Oligoneuriella Rhenana sul fiume Amato CZ  (Read 4318 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
La pesca con la mosca artificiale, oltre ad attrarre per la sua spettacolarità, stimola il pescatore alla osservazione attenta di tutto quello che avviene nell’ecosistema fiume.

Giovanni, infettato  irrimediabilmente dal virus della “PAM”, è diventato un attento osservatore dei fenomeni che avvengono sul fiume e con la sua fotocamera si sofferma spesso a immortalarli, rinunciando spesso e volentieri all’attività di pesca.

Non poteva certo rimanere indifferente al fenomeno della schiusa di Oligoneuriella Rhenana osservata di sera sul fiume AMATO di Catanzaro. Al momento ha scattato alcune foto, ma alla sera successiva è tornato sul fiume attrezzato per poter filmare l’evento.




La schiusa dell’ Oligoneuriella Rhenana  si può osservare nelle calde serate estive  e per la sua scarsa diffusione e per le particolari modalità di schiusa suscita sempre una forte attrazione, si tratta  di un’effimera di buone dimensioni, di colore grigio molto chiaro tendente al bianco sporco, dalle abitudine strettamente crepuscolari si muove a sciami composti da centinaia di individui con volo veloce spesso radente l’acqua paragonabile a nessun altro genere di effimera.

Nell’Oligoneuriella Rhenana è praticamente assente il momento di emergente/dun con il caratteristico passaggio in acqua.

La comparsa di questa mosca nel cielo è tanto improvvisa quanto di breve durata e ciò che stupisce è l’eccezionale numero di insetti che sembrano venire dal nulla e nel nulla poi scomparire.



.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: