Sono in ritardo su tutto... ma quando rientro tiro delle mattonate!
gran parte del tempo l'ho impiegato per capire quel che dicevano e a cercare di rispondere ai quesiti che sono stati pubblicati sul sito di sexyloops per l'argomento TLT. Vi invito a farci una visita e leggerlo.
Per quel che riguarda le mie risposte ve le allego. Sono scritte in un italiano ridicolo ma ho la scusante che cercavo di pensare in inglese e la cosa oltre che essere poco facile mi mette in movimento dei percorsi logici diversi da quelli abituali e chi ne ha perso alla fine sono state la sintassi e la grammatica. Ma tant'è. Se qualche cosa è poco chiaro sono qui per rispondere, con i limiti di tempo di cui scrivevo sopra: sono in ritardo...
una piccola introduzione sul concetto di vibrazioni. L'ho preparata per un articolo che dovrebbe finire su una rivista del settore e che metto qui subito come base per la comprensione:
il titolo è lo stesso che abbiamo usato a Vicenza e le cose scritte sono la sintesi della conferenza ceh abbiamo fatto in fiera.
Terza vibrazione...Terremoto nella teoria del lancio?
un terremoto può essere usato per capire come funzionano le canne?
Un terremoto arriva come un treno di onde: spostamenti ed accelerazioni con frequenze e ampiezze diverse, un mare mosso di terra dove le onde superficiali si muovono in tutte le direzioni.
Un edificio si muove su queste onde come una nave che galleggia sul mare.
Le case crollano perchè il modo di vibrare proprio dell'edificio va in risonanza con alcune delle frequenze del terremoto, il terremoto innesca la vibrazione e amplifica gli spostamenti fino al collasso delle strutture, come un bimbo su un altalena a fune con piccoli impulsi ripetitivi riesce a raggiungere velocità e spostamenti considerevoli,
Il terremoto della canna è la spinta che noi applichiamo al calcio: accelerazione; spostamento e rotazione. Se selezioniamo la giusta frequenza ed ampiezza la canna entra in risonanza con la forza applicata e amplifica il movimento. Ecco che allora c'è la propulsione della coda!
Abitualmente per lanciare usiamo la frequenza e velocità più bassa e utilizziamo il primo modo di vibrare; Quando sbagliamo frequenza e inneschiamo il secondo modo di vibrare nascono i tayling loop; se aumentiamo la frequenza di vibrazione possiamo usare il terzo modo di vibrare per lanciare la coda. I modi dispari di vibrare sono in fase con la direzione e la velocità di lancio; quelli pari si muovono in direzione opposta all'applicazione della forza. Vuol dire che usando il primo e il terzo modo otteniamo la propulsione della coda di topo, con il secondo modo, il 4 ha una frequenza troppo alta per essere prodotto, che muove il vettino nella direzione opposta al movimento, quindi rallenta la coda.
La tecnica di lancio di RP usa ordinariamente il terzo modo di vibrare. Usa la terza deformata-frequenza della canna!
frequenza più alta vuol dire velocità più alta e di conseguenza maggiore velocità di coda, quindi shooting più lungo, traiettorie quasi esenti dall'effetto gravitazionale. Vuol dire alla fine riuscire a trattenere la mosca in zona di pesca per qualche secondo in più...
da che cosa riconosciamo l'uso della terza vibrazione? Dalla forma che assume la canna nell'istante in cui è presente la massima accelerazione della coda di topo, l'istante che precede la formazione del loop.
Il modello usato per l'analisi del fenomeno è basato sulla simulazione di una canna fatta da un software per il calcolo delle strutture in zona sismica e ricava valori di frequenza e deformazione molto verisimili. Quel che interessa qui è la forma della terza deformata. Proprio quella che si vede nella foto di RP.
Per le foto che corredano l'articolo vi rimando al sito dell'ACADEMY dove compaiono anche le sagome che ha realizzato l'amico Bargi per illustrare le varie deformazioni.
Qui ci sono i testi in italiano (sic) di sexyloops, se possono esservi utili...
13/02/2012
è lunedi, riprendo anche questo lavoro, moglie e cani stanno bene! Grazie!
Num133) l'utilità delle alte frequenze sta nella maggior velocità di vibrazione e la velocità di vibrazione è legata alla velocità di lancio della linea.
Se tu immagini un asta incastrata al piede e libera alla sommità la fletti e poi la lasci andare , essa vibra con la sua prima frequenza fondamentale, la prima armonica. Esso c'è un solo nodo, al piede.
Ora immagina di mettere un vincolo a circa 2/3 della lunghezza, (la posizione è indicativa, non precisa) fletti l'asta e la lasci andare, lei oscilla con 2 punti fissi, uno al piede e uno in corrispondenza all'anello. Questo è la seconda armonica. A questo punto il vincolo al piede non è più necessario che sia un incastro, ma basta un appoggio, una cerniera che permette le rotazioni e impedisce gli spostamenti.
Con un ulteriore vincolo, puoi trovare la terza armonica. E così via.
Se metti i vincoli aggiuntivi in posizioni molto precise puoi ottenere la vibrazione senza trasferimento di sforzo sul vincolo, i punti così ottenuti sono i nodi di vibrazione.
Il tipo di vincolo al piede: incastro o cerniera modifica la deformata e la posizione dei nodi.
Quando aggiungi il primo vincolo non ti serve più il vincolo di incastro al piede, ma ti basta un grado di vincolo in meno, la cerniera e l'asta ha ancora vincoli sufficienti per non cadere, sta in piedi.
Lo scrivo qui. I modi di vibrare dispari sono in fase e lanciano, i modi di vibrare pari sono in controfase e rallentano la velocità del cimino. ( lo stop brusco fa un salto dal primo al terzo, se passi dal primo al secondo, apri il loop)
Num 136) io provo a introdurre 2 foto , una è mia e fa vedere il terzo modo di vibrare su una sagoma che ho lasciato a Somerset. :-( l'altra, la ricavo dal sito dell'aCADEMY, è quella di RP che lancia e nel disegno è sottolineata la forma a S, questa immagine è sui cartelloni di Somerset e dell'Austria.
Num 139) il terzo modo di vibrare è in fase, il cimino è girato indietro e carico, quando fai lo stop e poi rovesci il movimento, il cimino è ancora girato indietro e carico, e fino a quando non ha superato la fase di allineamento, canna perfettamente allineata, tu non puoi innescare nessun altro tipo di deformazione o aggiungere altra spinta. Il cimino passa da velocità 3 a velocità 2 più bassa. E il loop è già partito.
Num 140) bellissimo quesito. Va bene tutta l'attrezzatura, TLT lancia facilmente con canne e code da salmone. Il gesto tecnico si esprime al massimo della velocità con una canna più corta e una coda più leggera, ma se la tua disponibilità è questa tu puoi utilizzarla al massimo. Fare loop stretti e volteggiare la coda bassa sull'acqua. Anche con una canna da 9' e linea #8.
è una faccenda tecnica, conviene sempre usare piccole masse e alte velocità, in qualsiasi campo. Dalle ruote delle automobili, ai proiettili, alle biciclette...
num 146) paul se il ragazzino è anche magro, forse è conveniente dargli anche una canna piccola e leggera, con un peso dimezzato farà meno fatica, e poi insegnargli una ottima tecnica. Le mogli italiane non lanciano i piatti, giocano a freesby in cucina!
Num 150)
quando vedi una S nella sagoma della canna è sempre la terza armonica. Anche se la fai con un brusco stop.
14/02/2012
Num 169) cominciamo con uno svantaggio? Devo avere una piccola massa per ottenere un alta velocità. (alta frequenza) La parte coinvolta nel movimento è quella più alta del cimino che non genera una grande forza. Di conseguenza uso code leggere. Ma questo non è un limite, è un vantaggio.
Roberto ha chiamato il movimento fondamentale “momento spinta” e focalizza l'attenzione su due parole: momento che indica un istante e spinta che indica l'azione in italiano momento ha anche il significato di bending,
unrolling è un movimento che segue il momento spinta, abbastanza lontano, con il loop già partito. Qui su sexyloops ho visto un video in cui è spiegato molto bene il fenomeno dell'unrolling.
La domanda stessa di quella di Bernd, ma formulato in modo diverso: c'è, secondo te, un "pull back" durante o dopo la spinta (NELLA o doppo la Spinta) di Roberto? (Parlo naturalmente del cast angolo "angolato").
Grazie per la vostra risposta!
Num 170)
in questo momento non so risponderti! Io sto studiando roberto e le sue foto da circa 2 anni. il suo patrimonio di lanci è molto grande. Non posso escludere che lo faccia. Come ho visto fare la stessa cosa ad altri lanciatori . Se il pull back c'è non ha la dimensione del pull back che si applica nel lancio tradizionale perchè la posizione della canna è molto più bassa. Questa è una situazione in cui entra anche la fisiologia, come è fatta la tua mano e come reagiscono i tuoi muscoli. Ho bisogno di meditare su questo ancora un po'.
Num 171)
Merlin, perchè quando scrivi tu mi tremano le gambe? Non conosco il tuo lavoro? Sei un professore severo? Le tue domande sono molto precise.
Perdona la mia imprecisione. Io forse confondo tra nodo e incastro, ma io li intendo entrambi come punti fissi nello spazio.
Le cose che mi chiedi saranno risolte da un video che io registrerò a Vicenza questo wekend
io sono dell'idea che il cimino spinge fino all'ultimo e con una forza impressionante. Hai provato a piegare una canna con la deformazione che si vede nelle foto di Alejandro al
75? in quella posizione il cimino tira la linea, accelera, il loop non è ancora nato.
Io ho pensato di usare un cast analizer, e ne ho proposto l'acquisto, ma il consiglio di amministrazione, mia moglie, ha fermato la proposta.
Num 172)
alejandro . Tutto il mondo del lancio della linea è fatto di mezza vibrazione, di mezza armonica, quello che noi pensiamo essere una armonica e una vibrazione è, di fatto, il riconoscere una deformata e dire che questa deformata è legata ad un modo di vibrare della canna.
Quando il cimino è girato indietro e smetto di accelerare la rotazione della canna io non credo che esso è ancora all'80% una leva. Una piccola balestra.
La tlt è nata per pescare nei monti dell'appennino. E solo con la alta velocità di linea è possibile usare i suoi lanci migliori. Nei lanci molto lunghi essa assomiglia alla tecnica tradizionale. Esso c'è solo un piccolo guadagno.
15/02/2012
Cominciamo da lontano...
come si impugna una canna per il lancio veloce in tlt.
Foto presa mano (vedi academy)
perchè?
perchè in questo modo aumenta la rotazione del polso, la canna resta agganciata nella mano e non cade a terra anche se apro 4 dita, posso usare i muscoli più forti e più veloci della mano per gestire il movimento della canna. Uso il dito anulare , il più difficile da educare, nella posizione di minor importanza. Attribuisco la rotazione della canna non alla sola rotazione del polso e alla muscolatura dedicata a questo ma ad una contrazione della mano, schiacciamento, stretta di mano. La velocità della stretta è simile alla velocità di vibrazione della terza armonica della canna.
E fino qui non ho ancora detto dell'uso del pollice... fulcro di rotazione, assorbitore di spostamento, elemento attivo in spinta...
e non ho detto di come si muove l'avambraccio; e la spalla; e come il busto può seguire l'intero movimento...
queste cose RP le sta scrivendo nel suo nuovo libro. E le trovate scritte anche qui
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Login E questa è un po' di pubblicità e creare aspettativa. Lo so. Sono un mercante, abito vicino a Venezia.
Più vicino adesso.
Num 190) Un altra puntualizazione. Nei lanci Tlt non esiste il tipico stop del lancio tradizionale. E non esiste il pullback, io intendo Pullback come una inversione del movimento.
Num 191) le cose che dici sono vere. Adesso pensa di continuare a ruotare la canna fino quasi all'orizzontale, senza fermarti, la geometria del movimento della tlt è molto estesa. Quando la canna è molto bassa il braccio di leva fatto dall'aria e dalla inerzia della coda diventa più piccolo e la prima parte che si raddrizza e con inerzia si piega in avanti, (ma con il cimino ancora girato indietro ), è proprio il butt della canna. E si forma una S praticamente orizzontale. Adesso hai in mano una molla carica e la indirizzi dove vuoi tu. Tutto si basa sulla velocità, non sullo stop, si sfrutta l'aria, l'inerzia della coda, e della canna per caricare la molla, quando è tutto carico al massimo e non si può più deformare niente sposti questa leva. La S si raddrizza, il cimino si estende e la pancia del but rientra e tu puoi fare 2 cose diverse: forzare questo rientro e ammortizzarlo. questa è una cosa difficile da imparare, io non ci riesco bene ancora. Ma studio da soli 2 anni. O , più facile, spostare il braccio per dare la direzione di scaricamento. Questo so fare bene.
Num 213) per me il lancio tradizionale è fatto di 4 tempi, forward cast, stop, backcast, stop. con un escursione da ore 10 a ore 14, più o meno. Il lancio tipico della tlt comincia orizzontale e finisce orizzontale, senza stop.
16/02/2012
Num 220) ho visto nei grafici di analisi delle velocità che lo stile che usate è diverso da quello vecchio. secondo me per la tlt non è lo stile che si adatta agli attrezzi, ma una cosa un poco più intellettuale e raffinata. Tlt ha cercato l'attrezzo che esalta lo stile. Tlt si adatta all'attrezzo quando ci sono delle carenze in questo.
Probabilmente La mia poca conoscenza della lingua non mi consente di spiegare le cose nel modo che mi piace. Son dispiaciuto di questo.
Num 222) in italia c'è un antico metodo di pesca alla trota che usa una lenza in crine di cavallo e una canna palustre, valsesiana stile, simile alla tenkara, ma forse più antico (?). In questo stile non esiste lo stop nel lancio, e il lancio è fatto disegnando con il cimino delle ellissi. La tlt ha preso a prestito da questa tecnica la decelerazione e l'accelerazione e mantiene in un piano la traiettoria del cimino. Senza stop.
Num 223) questo tipo di presa aumenta di 5 gradi la capacità di rotazione del polso. Non è poco se pensi che il massimo di velocità la ottieni per la rotazione del polso. Con maggior spazio a disposizione, aumenta il tempo a disposizione per l'accelerazione e diminuisce la tensione e lo stress della muscolatura. O puoi aumentare la velocità di rotazione. Wlodek ha usato un approccio razionale al problema.
Num 233) bella foto! posso io porre una domanda? Che tipo di fotocamera usi per fare quelle foto usi un specifico software?
Num 241) tu devi picchiettare sulla base della canna nella posizione del molinello e ci riuscirai. Ho impiegato qualche mese a capire come fare
20/02/2012
salve! Ho passato l'intero fine settimana in fiera a vicenza. I cani stanno bene ma adesso è la mia moglie che abbaia!
Grande giornate.
non capita spesso di vedere RP che fa il suo spettacolo di lancio. Egli ha lanciato sabato e anche domenica.
Noi Stiamo preparando i video e ci sono delle buone riprese filmate.
Ho conosciuto Michal Duzynski , mi ha fatto molto piacere conoscerlo e scoprire che abita abbastanza vicino a casa mia. È un buon lanciatore!
alejandro, grazie della tua risposta. ottimo schema. adesso tu immagina che puoi ruotare la canna fino a orizzontale e poi con ancora un piccolo e veloce impulso raddrizzare la curva della base della canna dentro il cimino.
27/02/2012
Prima le cose importanti: è arrivato Paco. (pa_ter Co_munitatis è il soprannome di Francesco di Assisi, il patrono d'italia, è il piccolo fratello di quell'altra lo stunk slobboviano che massacra il mobilio in casa).
L'amico Massimo mi affida un compito difficile, come scrivevo in precedenza io sono un convertito. Come Paolo di Tarso ho visto la luce e questa mi ha accecato, sto guarendo nella scuola di Roberto... Potrei dare una risposta più moderna e meno religiosa e ricordare un testo di I. Asimov e dire che se posso accedere alle fonti originali allora avrò risposte complete, libere da interpretazioni e personali idee (non ricordo il titolo del racconto di Asimov, mi pare che sia dentro il ciclo della Fondazione. adesso ho meno tempo per leggere)
sono un paio di anni che mi interesso di TLT e quando guardo un lanciatore comincio a capire da quale scuola proviene. a volte Sono piccoli gesti che caratterizzano il gesto del lancio.
Nelle scuole italiane ci sono dei bravi lanciatori. Ma, raramente, ho visto qualcuno lanciare con la “esplosiva” velocità di Roberto.
Roberto usa due aggettivi per qualificare la velocità di lancio: velocità progressiva e velocità esplosiva. Quest'ultima è quella che lui usa nel lancio angolato. A me la velocità esplosiva è capitata una volta sola in 2 anni. (io ho solo la qualifica di teorico... non sono istruttore) Io ho il ricordo di essa. Essa è un capolavoro di tecnica. È la somma di molte situazioni. Da poco tempo io ho isolato nella mente la sequenza dei gesti elementari che costituiscono il lancio e mi meraviglia che sono essenziali nella forma ma i gesti sono tanti e coinvolgono un grande numero di muscoli e in maniera analoga usano la canna anche nella fase passiva. il rebound è controllato e amplificato per dare maggior tensione alla linea... roberto mi ha mostrato alcune fotografie che risalgono al 1982 con i suoi studi sul rebound e sull'ammortizzamento. L'angolo di uscita della linea è molto piccolo, la canna è quasi orizzontale, la massa della canna e della linea sono molto piccole , la tensione della linea è molto alta e questa cosa limita molto gli effetti negativi del rebound.
Io sono incuriosito del lavoro che sta facendo Alejandro con il CA questo perchè ho visto i suoi lanci nei video ma la sua tecnica è simile alla mia e non a quella di Roberto. Io credo che come scriveva Marc LaMouche il CA non è lo strumento più adatto. Quello che ci serve deve rilevare i movimenti su 3 assi e 3 rotazioni.
29/02/2012
Stop! Stop!
Cominciamo da lontano.
Perchè nasce lo stop? Oppure perchè qualche tecnica non lo usa?
La canna valsesiana (la tenkara italiana, (Non sei autorizzato a visualizzare i link.
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Login) ((cercate il tag “L'arte e la pesca a mosca”))non usa lo stop. È molto difficile trasferire energia ad una linea legata al cimino ,fatta di crine di cavallo, con una canna che pesa circa 150- 200 grammi. Valsesiana usa un movimento ellittico del cimino e non usa stop. (Non sei autorizzato a visualizzare i link.
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Login) min 2.22
Se analizziamo il movimento in avanti ed indietro, la velocità di proiezione nella direzione del lancio è proporzionale al seno dell'angolo, ovvero è massima quando la canna è verticale, arriva a 0, ma molto dolcemente, quando è nelle posizioni estreme davanti e indietro. Senza nessun movimento brusco si riesce ad allungare la linea e a posare la mosca ad una distanza che può arrivare a 10 m, senza molinello!
questa tecnica di rotazione ellittica è stata ripresa e utilizzata anche con la canna da mosca.
L'utilità di questa tecnica sta nel fatto che l'ammortizzamento è automatico. Non serve il controllo della fase di rallentamento e anche l'accelerazione è più facile da fare. È una grande idea.
Se quello che serve è la delicatezza della posa questo è uno dei metodi migliori. Facile e efficacie.
racconto una storia italiana molto vecchia. E dico una parola che non so tradurre.
Un grande amico di Rp è stato Stanislav Kuckiewitz ,
Non sei autorizzato a visualizzare i link.
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Login anche stany che usa code leggerissime usa un lancio senza stop, la figura da ellittica diventa un 8 ma lo scopo è anche qui di mantenere tensione continua.
Però quando serve stany usa la “schicchera” un colpo di polso veloce che forza il caricamento della canna. E poi usa ammortizzamento e pull back.
C'è tutto quello di cui si è parlato in questo thread.
In italia per l'esecuzione del lancio radente si usa una simpatica formula: “batti un pugno in testa al nano” ovvero dai il massimo di velocità nella fase di discesa e poi stoppa la canna nella maniera più dura il possibile. Più è veloce il movimento da alto verso il basso, più è veloce lo stop migliore è il lancio. Radente è uno dei lanci tlt.
Lo stop brusco serve a scaricare sul vettino della canna, l'energia del butt è come quando si forzano i rimbalzi della pallina da ping pong tra il tavolo e la racchetta.
Parlavamo di pesca e ho risposto mela? Mi capita spesso
Ciao