Ieri mattina abbiamo deciso, con Aldo (FLY) di trascorrere qualche ora di pesca sulle sponde del Savuto.
Complice una bellissima giornata ed una temperatura estiva ci siamo dati appuntamento al luogo prefissato alle 8,30.
L'idea in realtà , non era proprio quella di pescare, bensì quella di fare qualche ripresa tecnica sulla pesca a mosca.
Ecco quindi che armati di “imitazioni di effimere”, code di topo e videocamera abbiamo percorso chilometri e chilometri di fiume alla ricerca della “bollata” da immortalare.
Avevo già visto il Maestro all’opera durante altre riprese tecniche, ma vi assicuro che assistere dal vivo ad una “VERA” battuta di pesca a mosca è qualcosa di davvero entusiasmante.
Le creature di Aldo, così realistiche da sembrare vive, danzavano sull’acqua in maniera così naturale che era davvero difficile riuscire a distinguerle in mezzo agli altri insetti, quelli “veri”, che popolavano il fiume.
Ho faticato non poco a seguire, con l’obiettivo le movenze di quelle mosche sull’acqua….e l’emozione è stata immensa nell’assistere all’arte di Aldo, perché di arte si tratta, nel dar vita a quei "ciuffetti di piume e pelo"
I cavedani attaccavano con una irruenza straordinaria e tutti gli attacchi avvenivano “in diretta”, nel senso che ogni singola cattura era preceduta dall’avvicinamento del pesce e dall’attacco…e tutto questo avveniva in pochi attimi sotto il pelo dell’acqua, quindi sotto i nostri occhi.
Niente a che vedere quindi con la staticità della pesca di postazione, qui non è il pesce che va a cercare l’esca, ma è il pescatore che fa volare la mosca sul punto dove, presumibilmente, staziona il pesce.
Nel corso della mattinata ci sono state almeno una trentina di catture, tutti cavedani, prontamente rimessi in libertà.
Di trote neppure l’ombra, per cercarle avremmo dovuto prediligere orari diversi, ma le abitudini delle trote mal si adattano alle esigenze di luce che una ripresa richiede….
Nei prossimi giorni pubblicheremo il video che abbiamo registrato.
P.S.: Era la prima volta che facevo il cameraman…speriamo che sia uscito fuori qualcosa di buono…