Angoli di pesca a mosca SELE/TANAGRO

This is a discussion for the topic Angoli di pesca a mosca SELE/TANAGRO on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: Angoli di pesca a mosca SELE/TANAGRO  (Read 4796 times)

donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
on: August 29, 2011, 20:59:32
Sabato 27 Agosto 2011, ci siamo avventurati nei posti più belli del Sele e Tanagro... guardate queste foto "posti spettacolari"
Immagine non disponibileNon posso dire dove... mah! Posso dire che in serata ci siamo divertiti. La foto la metto per la bellezza del fondo pulito.
Immagine non disponibile]Non ho voluto mettere la foto con la cattura...per evitare di trovarci la folla la sera...la trota era di 45 cm....

Questo posto, invece e riservato agli amici di pesca a mosca Calabresi di  ;D per gli artificiali, sono migliori quello che faccio io per pescare "QUI" e sono disposizione degli ospiti....
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: August 30, 2011, 16:48:35
Donato, quando ci andiamo ?   

Sono incasinato col lavoro, purtroppo................non mi posso muovere. ;D

grandi posti, ciao. Giampiero.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #2 on: August 30, 2011, 17:07:55
Ciao Giampiero, sei anche tu nella lista dei PAM Calabresi... ;D ti aspetto presto
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #3 on: August 30, 2011, 21:48:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non ho voluto mettere la foto con la cattura...per evitare di trovarci la folla la sera...la trota era di 45 cm
Immagine non disponibile
verrei solo per ammirare la bellezza del posto anche senza pescare, un vero angolo
di paradiso, complimenti Donato  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #4 on: August 30, 2011, 21:59:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Giampiero, sei anche tu nella lista dei PAM Calabresi... ;D ti aspetto presto

Dici bene Donato! Giampiero durante il raduno ha superato brillantemente l'esame e a buon merito è stato inserito nel club PAM (Pensa A Magnà) Calabria.  ;D

Saluti per tutti, Aldo.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #5 on: September 03, 2011, 14:02:50
Ieri 3 Settembre 2011,
Io con l'amico Nunzio, un’altra PAM della pesca a mosca che la pensa come me, quello di convivere una giornata di pesca insieme.
La giornata l'abbiamo trascorsa, promettendoci di fare un’escursione nei posti dove persiste un alto grado di bracconaggio, siccome la mia esperienza di pescatore, pensa sempre che un fiume sia impossibile distruggerlo e le trote si fanno sempre più diffidente all’attacco dei bracchi, devo dire che ne ho avuto la ragione e le trote sono state catturate anche troppo di quello ci aspettavamo.
Dopo averci inoltrato per un km verso le sorgenti, non potevamo ammirare questi splendidi posti.vedete la foto…Immagine non disponibile

Il Sele n’e pieno di posti come questi e anche con belle trote autoctone, belle e selvatiche, purtroppo come ho detto prima, e soggetto a continui prelievi e fin quando esiste questo tipo di trattamento e chiaro che i fiumi sono intristiti.

ps: non ho messo le foto delle catture per evitare la corsa e la caccia di quelle poche trote rimaste.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #6 on: September 03, 2011, 14:36:34
Davvero uno spettacolo..... dobbiamo salvaguardare i nostri fiumi e i nostri boschi... penso proprio che passare qualche ora con le gambe a mollo in un contesto del genere sia una delle sensazioni più belle che la vita possa offrire.....

Bravi ragazzi, continuate così



donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #7 on: September 03, 2011, 18:59:45
Hai ragione saviuzzo, salvaguardare e rispettare quello che la natura costruisce, non sempre e così purtroppo siamo ancora troppo pochi a pensarle certe cose.
Immagine non disponibile40 anni passati in questi luoghi, anche quando non pescavo con la mosca artificiale... penso che sono una parte di me.

>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #8 on: September 04, 2011, 11:45:51
Il fiume Tanagro e le sue trote 1988, la loro bellezza e dovuto proprio perchè si è riprodotto da solo nel tempo, molto tempo prima che andavo a pesca. Oggi si scarseggia un poco...troppo continui prelievi giornalieri, più di quelli che erano consentito. Ancora oggi c'è qualche esemplare autoctono per la riproduzione naturale, salvo che all’origine e a valle non è messo materiale inesistente al fiume... che si potrebbe danneggiare.
Immagine non disponibile
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #9 on: September 06, 2011, 10:41:22
Un altro posto di pesca a mosca, questa volta e il Sele, che vi devo dire... e stato l'avvio per molti pescare a mosca, gestito e controllato dalla FIPSAS era pieno di trote. Per noi pescatori la sera era il ritrovo di tutti, mi ricordo negli anni 80/90 quante persone s'incontravano a pesca la sera, veniva da tutte le regioni del Sud e nessuno alla fine della pescata rimanevano deluso.
Da qualche tempo a questa parte con la nuova gestione, ho visto il posto di solito deserto, questo mi rincuora un poco vederlo abbandonato a se stesso, per me ci sono troppi ricordi di catture e amicizie…purtroppo devo dire…mi dispiace.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #10 on: September 10, 2011, 21:07:55
...
Qualcuno si chiederà cosa io stia facendo! Vi voglio svelare il mio segreto, forse per qualcuno mi potrà contestare il mio modo di pensare...pazienza. Gli artificiali da me costruiti, li tengo tutti mischiati nelle scatolette da mosche, non perchè sia disordinato... il motivo c'è ed e questo: Avere gli artificiali tutti in ordine si fa presto a montarli sul Tip e subito dopo per metterli in pesca, per me e una cosa che non mi è mai piaciuta fare, perché penso che in questo modo si parte già con il pensiero di far del male... pungere più trote possibili, questo non va per niente! Bisogna rispettare a chi ti offre il divertimento e un'altra cosa pure... e quello di dare al pesce tra un lancio all'altro, il tempo di tranquillizzarsi in modo che al prossimo lancio e pronto per prendere l'artificiale da me presentato.

Immagine non disponibile
Per quello stavo facendo, cercavo di trovare una moschetta che poteva fare al caso che si era presentato, poiché quella che aveva montata in precedenza, si era allamata una trota piccola e non quella che volevo catturare di una buona taglia, da premettere che conosco quasi tutti i posti dove si possono catturare trote degne di un moschista di nascita. Per questo cercavo quella mosca giusta che faceva gola alla trota che mi era rifiutata la mosca precedente, facendo allamare quella piccola trota che poi a sua volta mi aveva spaventato tutto il posto di pesca.

Io son fatto così…non riesco ad allineare le mosche nelle scatole, e poi così facendo…li tengo sottocchio.

Ehmm... scusate!!!  Io nel disordine trovo l'ordine... abbiate pazienza  ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #11 on: September 11, 2011, 20:20:18
Quando si parla di mosche e costruzione... mi sono ricordato di una foto adatta all'occasione.Immagine non disponibileAldo mi stava mostrando una delle sue mosche costruite sul luogo... un suo personale metodo di costruzione...
Modello Devaux 837, che va molto sul Sele e Tanagro.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #12 on: September 12, 2011, 20:03:17
Questa! E’ stata scattata in questo mese, nel pieno della valle del Sele (zona FIPS )... purtroppo l'acqua scende proprio in questi periodi e le trote bollano a notte fonda, ma chi si trattiene ancora a pesca, qualcosa di dignitoso si prende ancora...

Immagine non disponibile
Ormai siamo presto alla chiusura di pesca e le bollate di mattina che avvengono nei mesi successivi...si possono solo ammirare senza la pesca. Per noi pescatori a mosca, anche quest’anno e andata male, però! Pare che qualcosa si stia facendo alla sez. Fips, quella di allungare il periodo di chiusura forse sì e capito che le stagioni si sono un po’ modificate. Come sì e visto in questi ultimi anni, non ci sono più le mezze stagione e l’estate si prolunga e in ogni caso le trote vanno in frega nei primi freddi.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #13 on: September 19, 2011, 17:39:35
Un altro angolo del Sele, di questi tempi quando il sole incomincia a tramontare presto, e prima che scompare del tutto, lascia i suoi colori dorati sull'acqua quando e bel tempo. Le acque diventano dorate dove ci sono pietra e sabbia... come si vedono nella foto. Per me oltre il piacere di pescare c'è anche la fotografia, non possiedo una buona macchina per fotografare, però mi arrangia come posso...l'importante e saper cogliere il momento buono per fare una foto.
Immagine non disponibile
Come la foto illustrata, dove si vede l'acqua diventare una carta- stagnola e io ho colto questo momento. La natura fa tutto da sola, e noi catturiamo questi bei momenti.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Tags: