PARLIAMO DI T.L.T.

This is a discussion for the topic PARLIAMO DI T.L.T. on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: PARLIAMO DI T.L.T.  (Read 69452 times)

donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #220 on: February 10, 2012, 23:24:41
Ora ragioniamo!!! ...la pesca e solo la T.L.T.  ...le altre sono solo imitazione. ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #221 on: February 24, 2012, 13:09:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L' ANGOLATO

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Sto leggendo su alcuni forum di pesca a mosca delle critiche ai lanci del Maestro. Peccato che lui, per quanto ne so io, non legge questi forum, si farebbe davvero delle belle risate!!!!!
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cris

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #222 on: June 09, 2012, 12:17:02
Un saluto a tutti! Io scrivo poco ma vi seguo spesso. Sto cercando di barcamenarmi con il lancio ma molte cose non mi sono chiare come, ad esempio, il movimento del polso. Su molti articoli che ho trovato in rete si legge che non bisogna piegarlo, vedendo poi alcuni filmati del lancio TLT si nota che viene piegato.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie anticipatamente,
Cristian.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #223 on: June 09, 2012, 14:25:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un saluto a tutti! Io scrivo poco ma vi seguo spesso. Sto cercando di barcamenarmi con il lancio ma molte cose non mi sono chiare come, ad esempio, il movimento del polso. Su molti articoli che ho trovato in rete si legge che non bisogna piegarlo, vedendo poi alcuni filmati del lancio TLT si nota che viene piegato.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie anticipatamente,
Cristian.
Quello che tu vedi nei filmati in rete, il polso è piegato solo dopo  che la mano, canna e avambraccio si trovano vicino hai fianchi, si da un colpo di polso x accentuare la velocità alla coda e finale. Hai notato giusto! Perché, il piegamento del polso errore iniziale, avviene quando sì e all’inizio della tecnica facendo compiere alla canna dei brevi scatti. Potrebbe andare bene con poca coda fuori della canna e pescando a distanza ravvicinata. Sì dal caso che TLT significa (Tecnica di Lancio Totale) nasce proprio x avere la massima distensione dei bracci e, come vedi… la tecnica del FDT (Fai da Te) lanciando solo con il polso iniziale nella TLT non va bene.  Spero che sia stato chiaro.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #224 on: June 11, 2012, 08:22:58
Mi permetto di integrare con le parole del Maestro Pragliola la risposta di Donato:

Nella TLT il polso ha una importanza fondamentale, l'impugnatura "avvolgente" è stata ideata proprio per agevolare il movimento del polso. Se consideriamo il lancio base e osserviamo i segni sul tutor che la "TLT Academy" ha ideato per i suoi corsi, possiamo notare che, per ottenere quelle posizioni della canna, il polso deve ruotare in contemporanea al movimento avanti/indietro del braccio senza però scostarsi dal piano di lancio.


Nel lancio indietro, una volta eseguito il Momento/Spinta, il piegamento del polso ammortizza, mentre nel lancio in avanti è fondamentale per dare velocità ed eseguire il M/S in uno spazio e in un tempo il più breve possibile. E' lì che si forma il loop ed è lì che si ha la massima rotazione del polso e accelerazione del lancio.

In conclusione: moto rettilineo del braccio e rotazione del polso sul piano di lancio (a 45°) consentono altissima velocità di esecuzione con conseguente "energia esplosiva" creta dal M/S.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cris

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #225 on: June 12, 2012, 10:44:03
Grazie per le risposte, credo di aver capito. 

in un video su youtube, un signore che dice di lanciare con la tecnica tlt afferma che il polso non va piegato e questo mi ha confuso le idee.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #226 on: June 14, 2012, 09:58:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie per le risposte, credo di aver capito. 

in un video su youtube, un signore che dice di lanciare con la tecnica tlt afferma che il polso non va piegato e questo mi ha confuso le idee.

Cristian, la TLT è una sola ed è quella ideata da R. Pragliola, Tutto il resto è altro.

Il polso rigido è caratteristico della tecnica classica "inglese" dove si parla di "stop", dove per lanciare si sfrutta solo l'azione delle canne. Tutte cose che non hanno nulla a che fare con la TLT.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #227 on: July 18, 2012, 13:24:49
Riprendo questo 3D per cercare di individuare un errore che commetto nel lancio.
Mi rivolgo principalmente a Giampiero:

Ho cercato di seguire alla lettera tutti i consigli riguardanti il loop a "cuneo", ho cercato di "miniaturizzare" i movimenti, credo di esserci riuscito più di una volta. In alcuni casi ho notato un buon loop fino al finale, poi però mi succede che una buona metà del tip si apre e si posa sulla destra della linea della coda.
Dove sbaglio? nella spinta, nella direzionalità o nello shooting ?

Utilizzo un finale conico a cui ho tolto 80 cm e aggiunto 60 cm di 0,18 e poi 150 cm di tip 0,16 con fiocchetto.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #228 on: July 18, 2012, 17:24:11
Ciao Aldo, nella direzionalità.
 C'è un rientro verso l'asse del tuo corpo, non mantieni evidentemente quello della vetta.
potresti ovviare attraverso l'uso del nostro tutore............tu l'hai visto, no ?


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #229 on: July 19, 2012, 11:17:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Aldo, nella direzionalità.
 C'è un rientro verso l'asse del tuo corpo, non mantieni evidentemente quello della vetta.
potresti ovviare attraverso l'uso del nostro tutore............tu l'hai visto, no ?


Grazie Giampiero, volevo esserne certo ma lo sospettavo. Mi sono ricordato i movimenti che hai fatto quando ci hai mostrato i lanci per posare la mosca dietro gli ostacoli. 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #230 on: July 19, 2012, 11:22:55
  Mai dire mai... e non aggiugo altro ai maestri...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #231 on: July 19, 2012, 11:39:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mai dire mai... e non aggiugo altro ai maestri...

Volevi dire "al maestro"? Io resto sempre un allievo!  ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: