PARLIAMO DI T.L.T.

This is a discussion for the topic PARLIAMO DI T.L.T. on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: PARLIAMO DI T.L.T.  (Read 70118 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #60 on: February 24, 2010, 15:42:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Aldo, lo devi piegare indietro, sì, mantenendo assolutamente il piano iniziale, attenzione a girare o sbandierare. Il polso è una piccola articolazione capace però con la flessione di far girare la canna in un baleno, importantissimo........G

Si Giampiero, con "piegare il polso" intendevo questo, fletterlo un po indietro sullo stesso piano della canna ma senza rotazioni tipo "cacciavite".
Grazie, Aldo.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #61 on: February 25, 2010, 08:42:15
ciao Aldo,
Tu parli della piccola flessione del polso, dopo il momento spinta all'indietro (MSI), lo visto fare ha molti, non e sbagliato.
Ritengo che può starci come ulteriora piccola spinta, oppure per evitare il groviglio coda e mosca, l'importante ed evitare il ruotismo del polso (D/S) stando sempre sul piano del lancio.
A mio modo di vedere, poi lo devi flettere di nuovo in avanti, portandoti il loop aperto al momento di spinta in avanti.
Poichè nella TLT non ci sono stop, ma solo accellarazioni e decellarazioni, potresti non accorgerteni di questa apertura del loop, poichè questo e il motore del lancio, si può perdere quel pelo di velocità in più.

ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #62 on: February 25, 2010, 10:53:54
La forma ottimale del loop è quella di uno stretto cuneo. più è rettilineo il percorso della mano e meglio è.
Evitare quell'alto/basso che tanto imperversa in giro.  G


E poi si và più lontano, si fora il vento, si è più precisi, si dispone maggior quantità di finale in uno spazio ristretto. Non si fà il loop stretto perchè è "figo", ci sono precisi motivi. G


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #63 on: February 25, 2010, 15:28:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La forma ottimale del loop è quella di uno stretto cuneo. più è rettilineo il percorso della mano e meglio è.
Evitare quell'alto/basso che tanto imperversa in giro.  G


Giampiero scusami, ti chiedo di spiegare meglio questo concetto. Se devo effettuare un agolato non devo seguire una traiettoria dall'alto verso il basso? O comunque un po' inclinata almeno per il primo tratto?

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #64 on: February 25, 2010, 18:04:13
Non necessariamente Aldo, la traiettoria si decide al momento spinta, non preoccuparti troppo della coda dietro, ci pensano l'adduzione del polso e la gravità, dopo un'adeguata accellerazione.
Ciò che vedi in giro non è TLT, le dinamiche alto/basso non sono contemplate. Ciao. G

E' inteso che una coda che scende sotto la vetta nel lancio indietro si riprende male e può generare il sottovetta. ma poco sopra o in linea và benissimo, sempre sulla inclinazione dei 45°.
Saluti.G   


gvol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #65 on: February 26, 2010, 11:59:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non necessariamente Aldo, la traiettoria si decide al momento spinta, non preoccuparti troppo della coda dietro, ci pensano l'adduzione del polso e la gravità, dopo un'adeguata accellerazione.
Ciò che vedi in giro non è TLT, le dinamiche alto/basso non sono contemplate. Ciao. G
Ciao Giampiero,
sono Gennaro, ci siamo conosciuti a bisenzio ero con Donato.
Leggendo sù, ho bisogno di un chiarimento: se ho capito bene nell'angolato la traettoria della mano/cimino non è necessario che sia dall'alto al basso, il tutto si deciderà con il momento di spinta e poi nell'ammortizzamento che allineamo canna/coda?

Grazie
Gennaro

“Quando il piacere del rilascio sarà pari o superiore al piacere della cattura, allora caro amico, sarai un Pescatore!”


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #66 on: February 26, 2010, 12:52:21
Ciao Gennaro, sì, il MS determina  loop e traiettoria. Tieni presente presente che una coda bassa dietro non và bene ma anche una sparata alle stelle non và bene e che il MS è molto avanzato nel lancio base. Ciao G


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #67 on: February 26, 2010, 14:16:58
Giasmpiero, provo a mettere uno schema, dimmi se ho capito bene......

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #68 on: February 26, 2010, 17:10:01
osserva il mulinello nel disegno. Dal punto più alto all'inizio dell'accellerazione dovresti seguire una linea che unirà il punto estremo in avanti, nell'ammortizzamento, dopo la spinta.
L' inclinazione è quella, anche minore ma non deve avvenire con una spezzata. Il raggruppamento và fatto con il gomito verso il costato, non con la mano. Essa deve continuare correre dritta, senza spezzare la linea ideale leggermente inclinata che si crea.
Quello è uno dei difetti più comuni delle attuali impostazioni, causando loop poco efficaci, onde e scarsa velocità. Si crea un dislivello che non ti farà mai fare un angolato corretto.
La linearità è questa, è un passo avanti notevole. Ciao. Giampiero


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #69 on: February 26, 2010, 19:26:07
Cosi va bene?  La leggera inclinazione della traiettoria è perchè ho modificato lo schema precedente.

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #70 on: February 27, 2010, 08:43:15
Sì, meglio. Ricorda però che al momento spinta corrisponde il max. dell'accellerazione, la canna è ancora sollecitata  e che il MS deve essere fatto in uno spazio il più possibile  breve, il MS TLT.
Un pò di ammortizzamento et voilà...........G


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #71 on: February 27, 2010, 13:05:26
ciao giampiero sono martino ci siamo conusciuti a bisenzio con donato e gennaro volevo fare anche io una domanda Si sta parlando di traiettorie rettilinee, MS ecc.... ma la mano sinistra che funzioni ha nel TLT?
ciao
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #72 on: February 27, 2010, 13:34:04
Ciao Martino, piacere di sentirti !
la mano sx. ha  funzioni importantissime, pur sembrando apparentemente ferma. Infatti, mantiene le tensioni, fà partire coi tempi necessari lo shooting e lo controlla nell'andamento, agendo così efficacemente anche sulla distensione del finale, tramite una frizione regolata tra le dita. Capirai quindi quanta importanza ha nella funzione antidragaggio........
Ricorda che l'Angolato ha tra le altre, la caratteristica dello shoot ritardato e proprio la sx. decide il tempo del rilascio.
La sx. infine, la puoi utilizzare per mandare a quel paese chi ti passa avanti sul torrente.......
ciao. G


Martino, volevo alleggerire il 3d con una battuta.........perdonami calabria
in fondo, anche se in maniera approfondita,stiamo parlando di cose di pesca.....ciao. G


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #73 on: February 27, 2010, 13:50:40
grazie giampiero quindi la funzione e sempre quella un altra cosa noi amiamo le canne corte x la tlt ma a me piace pescare anche con una 9 piedi perche voglio imparare streamer e ninfa ma pesco anche a secca si puo fare questo lancio con una canna lunga ?o cambia tutto





ps sul sele la uso molto la mano sx  x mandare a quel paese mentre peschi ti vedi arrivare adooso i caiak o gommoni i cosidetti bus d acqua del fiume e sono scostumatissimi credimi ciao
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #74 on: February 27, 2010, 14:19:49
Martì, bella domanda.
Se la TLT prevede le canne corte non è per un capriccio ideologico. ciò deriva dal fatto che la TLT è velocità e leggerezza, abbiamo detto, la velocità vuole la maneggevolezza degli attrezzi, un attrezzo piccolo e leggero ti agevola.... la giri prima, in buona sostanza.
Ma quanta potenza c'è in quei 7'6", sapessi.....se tutti la utilizzassimo per quello che potrebbe dare!
Detto questo, non voglio dire che con la 9' non puoi fare TLT. Quando vado in Gacka, per esempio, pesco con la 9' a causa delle cannine e della vegetazione avanti e pensi che cambio tecnica? NO, la TLT è tante altre cose oltre allla canna a 180°, quali le spinte particolari che portano allla drastica riduzione se non alll'eliminazione della doppia trazione in pesca, una miriade di soluzioni antiragaggio e di presentazioni dell'artificiale che non possono che aumentare le tue possibilità di cattura.
TLT è un vasto mondo di tecnica non un ghetto, come alcuni suoi pseudocultori la fanno apparire, purtroppo.
Per concludere quindi, la corretta conoscenza della TLT, non quella spannometrica, ti aiuterebbe a migliorare con ogni attrezzo, tanto che si potrà parlare di una TLT medio-pesante. Ciao.G


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #75 on: February 28, 2010, 13:09:37
A proposito di canne e TLT……

Giampiero, ho fatto una considerazione e mi piacerebbe avere un tuo parere:

Assodato che per muovere una coda di massa ridotta si ha bisogno di una maggiore accelerazione e velocità, conseguentemente la canna deve possedere una certa rigidità conservando comunque un’azione parabolica progressiva.
tutto ciò si può ottenere abbinando la coda leggera (N° 2-3) ad una canna costruita per una più pesante (N° 4- 5).
La canna che può utilizzare una coda N°5 adoperata con una del N° 3 conserva la rigidità necessaria oltre ad una riserva di energia  che permettono di velocizzare al massimo la coda.

Ho messo una coda N° 3 ad una canna della DAIWA di 8 piedi molto leggera (50g) con un’azione progressiva abbastanza accentuata e ho avuto questa impressione. Sbaglio?...
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #76 on: February 28, 2010, 15:22:56
Anche se la TLT è nel complesso poco conosciuta, possiamo senza dubbio affermare che ha messo tante persone in condizione di lanciare code di 2 numeri più leggere rispetto al nominale della canna. Per i motivi che giustamente hai illustrato tu.
Sull'azione parabolica progressiva avrei qualcosa da dire. D'accordo sulla rigidità del pedone ( pur relativa) ma una canna TLT ha principalmente bisogno di una gran vetta, esplosiva. Tieni presente che i lanci più tipici sono fatti utilizzando la vetta, bisogna imparare a sentirla ed isolarla, la TLT ti insegna a sentire una canna, capirla ed utilizzare le parti che la compongono a seconda dei lanci.
Come potrai dedurre, queste non sono le caratteristiche di una parabolica progressiva, piuttosto inizia a pensare alla discontinuità come una dote positiva nella TLT, piuttosto che deleteria.   
Roberto ama dire della sua ultima creazione, ormai introvabile, " ...quì dentro c'è un' orchestra....", a noi farla suonare.... calabria


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #77 on: February 28, 2010, 18:58:45
buona sera giampiero volevo chiederti una coda wf e una dtf cosa cambia nella tlt ciao martino
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


bartfly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #78 on: February 28, 2010, 20:14:01
ciao Martino, peso e velocità non vanno d'accordo.
L' evoluzione di ogni tecnica sportiva và verso la leggerezza, la Tlt non rinnega questa regola.
Anche se le wf le fanno sempre più somigliare alle dt allungando le rastremature, determinano un disagio sensibilissimo nelle canne corte e rapide, usate in velocità.
La dt rimane la più adatta, anche se le aziende produttrici tendono a non farle più, in quanto le wf accontentano un pubblico maggiore, mettono tutti in condizione di sentire la coda e di fare qualche metro in più.
 Sono d'altronde necessarie le wf in mare , in lago e nei grandi fiumi pescando sotto, la Tlt però preferisce le dt.
Quando senza trazionare con la sx riesci ad avvicinarti ai 18 mt, leggero e veloce, hai coperto la quasi totalità dei lanci per la pesca a secca. Oltre c'è la doppia trazione ma ci interessa meno la casualità del lancio. ciao. G 


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #79 on: March 01, 2010, 12:28:43
ciao giampiero ci sono mulinelli di varie grandezze e peso ad esepio con coda 3 4 grande e piccolo puo influire su lancio visto che cambia leggermente l impugnatura e sbilanciamento canna  io ho notato questa differeza lanciando con 2 mulinelli diversi peso e grandezza o e solo il fatto che ci dobiamo abituare allo stesso e cosi mi nascendo la psicosi del mulinello
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


Tags: