PARLIAMO DI T.L.T.

This is a discussion for the topic PARLIAMO DI T.L.T. on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: PARLIAMO DI T.L.T.  (Read 69825 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #200 on: July 29, 2010, 12:43:13

Ho cercato di fermare il fotogramma per evidenziare la larghezza del loop, la coda è poco visibile ma le frecce danno l'idea della larghezza.

In punta il loop è a < (cuspide) e ciò si ottiene con una buona tensione di coda, alta velocità di esecuzione, momento spinta breve e soprattutto linearità nel movimento.

Vero Donato?
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #201 on: July 29, 2010, 16:09:16
Ciao Aldo,

Hai fermato il fotogramma nel punto giusto, infatti, il loop che si vede, dovrà continuare a stringersi, alla fine diventerà un ago.

Il momento spinta, inizia già da dietro portandolo in avanti dove di solito avviene. Si fa tutto in velocità e nella parte di ammortizzamento un'altra spinta finale.

Nel punto dove hai fermato il fotogramma, se si nota, la punta del vettino va incontro alla parte superiore della coda fino alla fine del lancio. Perchè questo, dopo aver costruito il loop, con il vettino, segua la coda per mantenere bene il loop iniziale che parte stretto.

Si vede anche la mano sinistra che non fa nessun movimento di trazione, perchè l'alta velocità che diamo al lancio crea le tensioni. L'unica cosa che dobbiamo fare è di non cedere la coda durante lo sviluppo del lancio, solo alla fine si cede gradualmente.

La parte che ho sottolineata, fa parte di un altro ampio discorso di lanci, adesso non mi sembra il caso di continuare.
Vanno visti sul posto per capire bene.

Ciao

>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


ros84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #202 on: October 08, 2010, 09:38:32
Ciao FLY, mi sono letto e riletto tutto questo capitolo, ;D devo dire che per arrivare alla perfezione del lancio, bisogna allenarsi moltissimo e non solo, ci vuole anche qualcuno che lo fa vedere da vicino.
Devi dirti anche che mentre leggevo, mi soffermavo un attimo e muovevo il braccio per capire bene. Mi domando se sarò in grado anch’io di volteggiare una canna e cosa così.

Quello che voglio chiederti, che cosa serve per iniziare in questa pesca? E se mi dai dell’indicazione senza spendere molto. Grazie anticipatamente

Ps: scusa per il tono confidenziale
Rosario


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #203 on: October 08, 2010, 09:53:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao FLY, mi sono letto e riletto tutto questo capitolo, ;D devo dire che per arrivare alla perfezione del lancio, bisogna allenarsi moltissimo e non solo, ci vuole anche qualcuno che lo fa vedere da vicino.
Devi dirti anche che mentre leggevo, mi soffermavo un attimo e muovevo il braccio per capire bene. Mi domando se sarò in grado anch’io di volteggiare una canna e cosa così.

Quello che voglio chiederti, che cosa serve per iniziare in questa pesca? E se mi dai dell’indicazione senza spendere molto. Grazie anticipatamente

Ps: scusa per il tono confidenziale


Certamente, se si vogliono accorciare i tempi di apprendimento, sarebbe opportuno avere a fianco uno che ti possa indicare i movimenti.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, la cosa che mi sento di dirti è che sulla canna non bisogna risparmiare perchè, specialmente nella TLT, ha grande importanza la sua azione. Sul mulinello e la coda si può anche risparmiare qualcosa.
Comunque con una spesa intorno ai 150 euro puoi acquistare una discreta canna 7',6", altri 50 euro per coda DT3 F e mulinello economico. Se ti fai un giro nella sezione trovi parecchie informazioni utili.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #204 on: October 08, 2010, 09:54:50
Ciao Rosario,

La TLT e la tecnica di lancio, che si usa nella pesca a mosca per farla nel modo giusto. Se vuoi qualche consiglio o delle dritte su questa tecnica, non hai che da chiederlo. Oltre FLY ci sono anchio, nei nostri raduni c'è anche questo, quello di aiutare a comprendere la tecnica. ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


ros84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #205 on: October 08, 2010, 12:11:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque con una spesa intorno ai 150 euro puoi acquistare una discreta canna 7',6", altri 50 euro per coda DT3 F e mulinello economico. Se ti fai un giro nella sezione trovi parecchie informazioni utili.

x FLY, anche su 300€ si può fare, farò delle ricerche su internet e vi farò sapere.  Grazie

x donatot, dove li fate questi raduni? se non sono indiscreto, mi farebbe piacere participare per avere qualche dritta.

Rosario


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #206 on: October 08, 2010, 14:34:07
Ciao Rosario,

Per una buona canna scegli un tipo fast (meno rigida) ha un azione progressiva ti aiuto meglio nel lancio, la coda che ti ha consigliata FLY e il mulinello se trovi un flyreel ancora meglio, costano poco e s'impugnano bene.

X quando riguarda il raduno ne abbiamo uno imminente, ti mando i dati nel MP, ciao e fammi sapere

>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


ros84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #207 on: October 09, 2010, 10:08:40
Ciao donatot,

Grazieee del consiglio sull'azione della canna, ne terrò conto e grazie del messaggio. Purtroppo non ne posso mandare, comunque mi sono sentito con un amico di Buccino che pesca anche lui con la mosca da diversi anni, chiederò qualche consiglio anche a lui e mi ha detto che dalle sue parti c'è un negozio ben fornito sulla mosca. Appena posso ti farò sapere ciao
Rosario


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #208 on: March 22, 2011, 18:22:43
Riprendo questo 3D per mostrare i momenti topici della tecnica TLT eseguiti direttamente dal suo ideatore.

L’utilizzo delle magnifiche foto mi è stato cortesemente concesso dalla “TLT Academy” (Accademia Italiana Della Pesca a Mosca). Sono state scattate da Andrea Limberti e ritraggono il Maestro Roberto Pragliola in azione.





inizio accelerazione indietro


 


fine del Momento Spinta indietro




ammortizzamento del lancio indietro




accelerazione lancio in avanti




inizio Momento Spinta in avanti




Chiusura del lancio
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #209 on: March 22, 2011, 18:45:45
Ti ringrazio Aldo di aver estrapolato dal sito della TLTAcademy le immagini di lancio più certe ed eleganti di tutto il web. L'osservazione di quella mano la dice molto più lunga dell'osservazione della coda  ed è assolutamente rappresentativa della Tecnica.
Grazie ancora. Giampiero.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #210 on: March 22, 2011, 21:35:38
Concordo...anche io...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #211 on: March 22, 2011, 21:57:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti ringrazio Aldo di aver estrapolato dal sito della TLTAcademy le immagini di lancio più certe ed eleganti di tutto il web. L'osservazione di quella mano la dice molto più lunga dell'osservazione della coda  ed è assolutamente rappresentativa della Tecnica.
Grazie ancora. Giampiero.

Sono io che devo ringraziarvi per permettermi l'uso delle vostre foto. A me interessa la diffusione della pam e cos'altro meglio di queste immagini può fare al caso mio?   ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #212 on: September 04, 2011, 12:10:23
Riapro questo vecchio 3D per fare alcune considerazioni molto personali.

Come molti di voi sanno, quest’anno abbiamo avuto il piacere di avere al raduno Giampiero Bartolini della TLT Academy. Era normale che ne avrei approfittato sommergendolo di domande. Intanto, alcuni di noi hanno potuto assistere alla spiegazione e alla dimostrazioni di alcuni lanci. Personalmente, però, aspettavo una conferma al mio modo di intendere la TLT. Conferma che puntualmente ho riscontrato nelle risposte che Giampiero, pazientemente, ha dato alle mie domande.




Leggendo da sempre gli articoli e i libri del Maestro Roberto Pragliola, mi son fatto l’idea che la TLT prima di essere una formidabile tecnica è soprattutto un modo di intendere la pesca a mosca, se mi passate il termine, una “ filosofia”.

Nei suoi scritti Roberto Pragliola pone come postulato che : “Il lancio ha origine dalla geometria che regola le correnti” … “L’universo della presentazione dell’artificiale è condizionato dalle caratteristiche peculiari delle superfici su cui deve essere presentato”… “ La TLT nell’acqua individua i problemi, dall’acqua ricava le soluzioni”…  

Potrei fare molte altre citazioni ma vi consiglio di leggere il libro “TROTE & MOSCHE in acque veloci” che , a mio modesto avviso, è la sua opera  più grande.

In questo studio particolareggiato “Dell’ordine delle cose” che Pragliola fa,fra i tanti, ho colto un aspetto in particolare e cioè, che la TLT non è finalizzata alla cattura ad ogni costo, tantomeno alla preda di taglia, ma principalmente al modo con cui viene effettuata, quindi alla conoscenza, alla consapevolezza e alla bellezza del gesto.

Mi spiego meglio:  molti pescatori a mosca, pur di catturare, sono disposti a cambiare tecnica e attrezzatura in continuazione passando dalla mosca galleggiante alla ninfa, magari appesantita, piuttosto che allo streamer. Tutte tecniche non prevedono lanci finalizzati e gran parte del successo è affidato al caso e all’attrezzatura (canne molto lunghe; code affondanti; mosche piombate ecc.). Mi son sempre chiesto se tutto ciò è da considerarsi pesca a mosca. Tengo a precisare che non ho nulla in contrario all’utilizzo di queste tecniche, ma, io non la chiamerei pesca a mosca.

Concludendo: non sono capace di pescare in TLT ma credo di averne acquisito questo aspetto per me basilare.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #213 on: September 04, 2011, 15:11:50
Hai perfettamente ragione Aldo   la pesca con la mosca, quella in cui si vede la mosca depositarsi sull'acqua e seguirla attentamente il suo percosso...aspettando poi ansioso la trota che la fa sua, con la bocca rabbiosamente aperta. Questo è il momento che ci felicita, specialmente se l'artificiale e un nostro prodotto costruttivo dovuto alla raccolta degli insetti veri del posto, che noi spesso e volentieri frequentiamo. ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #214 on: September 08, 2011, 12:07:44

Giampiero intento a spiegare e dimostrare, in un lancio angolato, lo shooting ritardato frizionando la coda.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #215 on: September 08, 2011, 16:43:52
Un personaggio come Giampiero non poteva mancare nella famiglia di  ;D

Giampiero e sempre stato uno dei migliori lanciatori e istruttore, ve lo dico io, perchè lo conosco dai tempi della prima scuola di Roberto Pragliola...cioè da 23 anni fa.

Il raduno di quest'anno, e stato fortunato di avere un pezzo da 90 nella tecnica TLT di pesca con la mosca e poi é anche vice Presidente del TLT Academy  ecc... Cmq, mi ha fatto molto piacere che sia venuto al raduno...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #216 on: September 09, 2011, 16:24:12
Donato, grazie dei complimenti..... calabria

Sono io che devo ringraziarvi per l'ospitalità e la bella serata.........

Da quando riguardo le mie foto di lancio, mi ritrovo sempre con la lingua di fuori sull'ultimo lancio........dovrò capire perchè.  ;D
alla prossima. Giampiero.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #217 on: September 09, 2011, 19:07:54
Giampiero, non volevo sbalordire nessuno, ho detto solo la verità...per tutti gli amici che rispetto.

Ciao a presto
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #218 on: September 09, 2011, 20:26:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Da quando riguardo le mie foto di lancio, mi ritrovo sempre con la lingua di fuori sull'ultimo lancio........dovrò capire perchè. 


Giampiero, è presto detto: stavi già assaporando la porchetta...   ;D

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #219 on: February 10, 2012, 22:12:22
L' ANGOLATO

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: