Riapro questo vecchio 3D per fare alcune considerazioni molto personali.
Come molti di voi sanno, quest’anno abbiamo avuto il piacere di avere al raduno Giampiero Bartolini della TLT Academy. Era normale che ne avrei approfittato sommergendolo di domande. Intanto, alcuni di noi hanno potuto assistere alla spiegazione e alla dimostrazioni di alcuni lanci. Personalmente, però, aspettavo una conferma al mio modo di intendere la TLT. Conferma che puntualmente ho riscontrato nelle risposte che Giampiero, pazientemente, ha dato alle mie domande.
Leggendo da sempre gli articoli e i libri del Maestro Roberto Pragliola, mi son fatto l’idea che la TLT prima di essere una formidabile tecnica è soprattutto un modo di intendere la pesca a mosca, se mi passate il termine, una “ filosofia”.
Nei suoi scritti Roberto Pragliola pone come postulato che : “Il lancio ha origine dalla geometria che regola le correnti” … “L’universo della presentazione dell’artificiale è condizionato dalle caratteristiche peculiari delle superfici su cui deve essere presentato”… “ La TLT nell’acqua individua i problemi, dall’acqua ricava le soluzioni”…
Potrei fare molte altre citazioni ma vi consiglio di leggere il libro “TROTE & MOSCHE in acque veloci” che , a mio modesto avviso, è la sua opera più grande.
In questo studio particolareggiato “Dell’ordine delle cose” che Pragliola fa,fra i tanti, ho colto un aspetto in particolare e cioè, che la TLT non è finalizzata alla cattura ad ogni costo, tantomeno alla preda di taglia, ma principalmente al modo con cui viene effettuata, quindi alla conoscenza, alla consapevolezza e alla bellezza del gesto.
Mi spiego meglio: molti pescatori a mosca, pur di catturare, sono disposti a cambiare tecnica e attrezzatura in continuazione passando dalla mosca galleggiante alla ninfa, magari appesantita, piuttosto che allo streamer. Tutte tecniche non prevedono lanci finalizzati e gran parte del successo è affidato al caso e all’attrezzatura (canne molto lunghe; code affondanti; mosche piombate ecc.). Mi son sempre chiesto se tutto ciò è da considerarsi pesca a mosca. Tengo a precisare che non ho nulla in contrario all’utilizzo di queste tecniche, ma, io non la chiamerei pesca a mosca.
Concludendo: non sono capace di pescare in TLT ma credo di averne acquisito questo aspetto per me basilare.