pesca a mosca in calabria

This is a discussion for the topic pesca a mosca in calabria on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: pesca a mosca in calabria  (Read 8821 times)

^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
on: July 19, 2010, 22:38:31
una splendida giornata trascorsa sull'altopiano silano in compagnia del nostro caro FLY ( Aldo), con la partecipazione di tantissimissime trote fario, tutte prontamente restituite al loro ambiente
Immagine non disponibile

Immagine non disponibile
raggiungiamo il fiume, respirando a pieni polmoni quell’aria fresca e salubre intrisa di intensi profumi naturali, dal porcino a quello delle resine degli alberi di pino e abete bianco, riuscendo a scorgere su alcuni qualche scoiattolo, l’acqua è  trasparente si presta in modo particolare per la pesca a mosca anche per i livelli più bassi raggiunti, avidamente scruto ogni angolo di questo paradiso che meriterebbe più attenzione vorrei avere più tempo per conteplare meglio questa natura cosi bella ma la mia attenzione viene richiamata da alcuni splash di una bella trota fario presa da Aldo già al primo lancio
Immagine non disponibile
è tempo di montare anche per me, raggiungo Aldo e via a risalire il fiume, pescando e commentando come meglio affrontare sia le buche che tutti quei giri e giochi di correntine interessanti, come affrontarle come meglio fare una posa, si perché la presentazione della mosca alla trota è fondamentale
Immagine non disponibile

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile
infatti seguendo i preziosi suggerimenti di Aldo in una correntina di fine buca ecco la mia trota venir fuori, sono al settimo cielo
Immagine non disponibile

percorriamo un breve tratto di fiume e le catture di Aldo già non si contano più, non sbaglia un colpo, proseguiamo uno accanto all'altro alternandoci dal fare il primo lancio in punti interessanti, Aldo fa quasi sempre lanciare me, che belle trote vengono fuori e che colori,  non poteva essere altrimenti in questi luoghi incontaminati
Immagine non disponibile
raggiungiamo una bella buca abbastanza lunga dove alla sua fine in una correntina appena percettibile scorgiamo delle magnifiche bollate, Aldo subito mi cede l’onore del primo lancio ma questa volta rifiuto, ho preferito posare la canna e posizionarmi alle spalle di Aldo ad osservarlo, quanto è stato istruttivo  un vero documentario in diretta e come potevo perdermelo
ho fatto qualche ripresa con la fotocamera, avrei voluto in quel momento una troupe cinematografica
 Immagine non disponibile
ma dopo un po con la scusa di volersi riposare mi cede il posto, la mia emozione è troppa per dover lanciare vicino a delle bollate cosi belle e frequenti infatti sbaglio clamorosamente molte volte la presentazione che viene rifiutata anzi neanche calcolata, Aldo si alza prende la mia canna e dice ora ti faccio vedere è semplicissimo, osserva bastano due falsi lanci e  subito fai lo shooting, come la mosca tocca l’acqua gli bolla istantaneamente una trota e la ferra prontamente, risulterà anche la più grande della giornata, come se niente fosse mi rende la canna e mi dice fammi vedere tu adesso, non gli do soddisfazione e  facendo finta di nulla  gli rispondo e che ci vuole, ecco come si fa due falsi lanci e via ma come per incanto appena la mia mosca tocca la superfice accade la stessa identica cosa, credetemi è stato come alla stadio quando la squadra del cuore fa gol, abbracci baci e salti di gioia incontenibili
Immagine non disponibile

dopo queste altre emozioni piacevoli si torna alla macchina dove ci aspetta un meritato spuntino
Immagine non disponibile
e dopo una buona tazzina di caffè si sparecchia per fare spazio all’attrezzatura di autocostruzione, si ragazzi grazie a Aldo ho costruito la mia prima mosca, la prima di una lunga serie, per  un pescatore a mosca questa credo sia una conseguenza alla quale non ci si può sottrarre molto, oggi è arrivato il mio momento

ci spostiamo con l’auto in un luogo visto prima, dove Aldo disse questo c’è lo riserviamo per il famoso "coup de soir", si nota nella foto una  gran bollata sotto gli alberi
Immagine non disponibile
cominciamo a lanciare le nostre mosche ma pur bollando non ci degnano di attenzione, mi fermo cerco di  capire il motivo quando vedo Aldo cacciare con il suo cappellino qualche moshetta in volo, la cattura e dice questa è una effimera …. non ricordo il nome, ma il colore un giallino chiaro, apriamo le nostre scatole portamosche e cerchiamo qualcosa di simile e le leghiamo sul tip e fu cosi che continuarono numerose le catture, il sole è ormai tramontato, siamo anche esausti ma facciamo finta di nulla, siamo troppo soddisfatti per la giornata


seguirà appena pronto un video delle numerose catture di Aldo

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #1 on: July 19, 2010, 22:46:00
Ciao Giovanni, quando vedi Aldo digli di non fare il restio con noi, ;D io di questi posti non me li ricordo. Devo pensare che se la tenuto per te.
ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #2 on: July 19, 2010, 22:47:41
Giovanni, mi ricordo solo, che il panino lo fà sempre lo stesso... ;D
Poi a te ti fa vedere i fiori a noi solo erbaccia... ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #3 on: July 19, 2010, 23:25:42
E' stata davvero un splendida giornata!! Una di quelle adatte a chi vuole mettere in pratica le teorie acquisite su una nuova tecnica, una di quelle giornate adatte alla diffusione del virus PAM. Giovanni era già infetto ma dopo quello che è accaduto domenica credo che non guarirà più da questa malattia.
Per me la cosa più bella non è stato prendere tante trote, e neanche la natura splendidamente descritta da Giovanni, per me la cosa più bella è stata vedere un omone alto quasi un metro e novanta trasformarsi in un bambino che gioisce abbracciandomi ad ogni suo e mio successo. "CHE COSA MERAVIGLIOSA" questo è stato il suo ritornello per tutta la giornata, anche in macchina sulla via del ritorno e al momento dei saluti una volta arrivati a Cosenza. Le parole finali al momento del ciao mentre si apprestava a partire alla volta di Catanzaro,sono state le seguenti:- Aldo, questa notte la passerò in bianco ripensando a questa splendida giornata-!!!!
 Giovanni, spero che tu abbia dormito magari sognado ma riposandoti dalle fatiche di un'intera giornata passata a "picuniare".  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Giovanni, quando vedi Aldo digli di non fare il restio con noi,  io  questi posti non me li ricordo. Devo pensare che se l'è tenuti per te.
ciao
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Giovanni, mi ricordo solo, che il panino lo fà sempre lo stesso... ;D

Donato, i posti li conosci benissimo!!! per quanto riguarda il panino solo la forma era la stessa, ma la farcitura era diversa. Di uguale c'era solo il CIRO'.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #4 on: July 19, 2010, 23:34:15
Aldo lo sai che scherzo, la battutina far parte del virus PAM. A parte le splendide giornate che si passano spensierate insieme e questo che ci unisce... grande Giovanni
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #5 on: July 20, 2010, 09:08:42
Vedi Donato, tu sei un maestro PAM incallito, non hai certo bisogno di particolari attenzioni!! Il mio scopo era quello di far trovare a GIOVANNI un ambiente ideale, allora ho creato le condizioni adatte, mi sono messo d'accordo con le trote chiedendo loro di partecipare in massa all'evento e, come vedi, da brave attrici, sono state di parola.
Adesso dovrò sdebitarmi con loro. ;D ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #6 on: July 20, 2010, 13:12:10
Bravo Giovanni, Complimenti per le catture, e per la bella giornata che hai passato!
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #7 on: July 20, 2010, 14:15:13
complimenti riesci sempre a trasmettere la tua passione in quello che fai...Complimenti vivissimi a tutti 
Spinning...True Emotions


vitolo57

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #8 on: July 21, 2010, 22:14:22
Complimenti,Aldo.Sono davvero contento quello che hai fatto per Giovanni e stato grande ora sono certo che abbia preso il virus della pam....


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #9 on: July 21, 2010, 22:36:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti,Aldo.Sono davvero contento quello che hai fatto per Giovanni e stato grande ora sono certo che abbia preso il virus della pam....

Antonio, io non ho fatto nient'altro che andare a pesca insieme a Giovanni, il merito è tutto del suo entusiasmo, della sua grande passione e del suo amore per la natura.
Giovanni è una gran bella persona.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


foster

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #10 on: July 22, 2010, 22:38:15
Giovanni, ti faccio i miei complimenti. A quanto vedo ci sei caduto anche tu. Ricordo ancora l'insistenza di Aldo nel convincermi a lasciare le altre tecniche per dedicarmi alla mosca, io non ero tanto convinto ma poi ci son caduto e da allora il virus ha invaso tutto il mio corpo.

Oggi alle 16:00 ero sotto casa di Aldo, ho fatto un fischio, lui non si è lasciato pregare e siamo partiti alla volta del torrente a "picuniare". E' inutile dirti che abbiamo passato tre o quattro ore in quel paradiso in compagnia di numerosissime bollate e discrete catture.
A presto, foster.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #11 on: July 22, 2010, 23:23:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oggi alle 16:00 ero sotto casa di Aldo, ho fatto un fischio, lui non si è lasciato pregare e siamo partiti alla volta del torrente a "picuniare". E' inutile dirti che abbiamo passato tre o quattro ore in quel paradiso in compagnia di numerosissime bollate e discrete catture.
A presto, foster.
Ciao Giovanni, e sempre lo stesso posto dove siamo stati o avete le riserve per voi, vedi Aldo non me la conta giusto... ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


foster

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #12 on: July 22, 2010, 23:49:35
Ciao Donato, ormai dovresti conoscerlo bene Aldo, è un furbacchione!! certi posti se li tiene stretti per lui e pochi amici calabresi mentre per gli altri sono un tabù.   ;D ;D


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #13 on: July 23, 2010, 00:02:00
Ciao Giovanni,
  A dire il vero avevo già annasato qualcosa, vuol dire che lo punirò con le mosche... ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #14 on: July 23, 2010, 09:19:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Donato, ormai dovresti conoscerlo bene Aldo, è un furbacchione!! certi posti se li tiene stretti per lui e pochi amici calabresi mentre per gli altri sono un tabù. 

Perchè non dici che ieri sei venuto a prelevarmi mentre riposavo e mi hai portato tu nei tuoi posti?   
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #15 on: July 23, 2010, 10:29:29
Non so con chi andare fra voi due, e meglio
insieme... e se si unisce anche Giovanni P. Salvatore Vitolo e Mariano, valuteremo i posti di pesca e le trote, dietro un bel bicchiere di vino... quello di Pasquale (PASHA) che si richiede la sua presenza.
 
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


nuccio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #16 on: August 12, 2010, 23:02:44
E bravi bravi  prossimamente ;D


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #17 on: August 13, 2010, 11:49:59
Ciao nuccio,

Che tecnica usi questa  ;D o così
...ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


ros84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #18 on: October 07, 2010, 15:12:42
Devo dire che siete proprio bravi...
Rosario


antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #19 on: December 15, 2010, 16:47:35
scusate il ritardo ma volevo a tutti i costi congratularmi con voi per le vostre catture.
veramente bello il posto, ma capita mai di venire a pesca anche in basilicata? non per qualcosa ma ho tentato in tutti i modi di trovarmi qualcuno con cui andarci ma non ci sono riuscito.
per favore rispondete numerosi.

ciao...


Tags: